[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Così possono dire che hanno 10000 Cuda core sulla 3090

Sent from my ANE-LX1 using Tapatalk
Non sono così esperto di informatica, ma i cuda core so che sono core che possono fare solo una cosa alla volta giusto? Cioè non servono a moltissimo... Se qualcuno mi illumina è meglio


non sono esperto neanche io, ma da come l'ho capita, in soldoni, mentre gli streaming multiprocessors dell'architettura precedente per ogni operazione a virgola mobile (FP32) potevano elaborare in parallelo un'operazione a numero intero(INT32), la nuova architettura può potenzialmente elaborare il doppio delle operazioni FP32, ma a scapito delle operazioni INT32. per elaborare in parallelo operazioni INT32 deve sacrificare potenza di calcolo a virgola mobile.
questo permette di far figurare sulla carta il doppio dei teraflops, che però in pratica non sono utilizzabili.
i cuda cores sono gli streaming processors, cioè i processori della scheda video, intuisco che se prima un cuda core potesse fare sia FP32 che INT32 in contemporanea, i cores attuali abbiano perso questa facoltà (FP32 O INT32) e siano stati raddoppiati di numero.

io l'ho capita così ma da prendere con le pinze, potrei aver detto una valanga di stronzate, come ho detto non sono un esperto neanche io.


Ah architettura dei calcolatori, che brutti ricordi
Ho avuto dei flashback tipo vietman a leggere sto post
Altrimenti non si spiega come non ci sia poi troppa differenza tra una 3080 ed una 2080ti a livello di performance.

Anche io ne so poco, ma cosi a logica se il funzionamento restava il solito, se cosi di botto raddoppi i cuda doveva andare veramente come una mina rispetto ad una 2080ti.

Se non erro la 1080ti aveva 3584 mentre la 2080ti 4352 e mi pare che grosso modo il guadagno era quasi il solito.

Ora sparano letteralmente il doppio dei cuda sulla 3080 e il guadagno in fps è grossomodo lo stesso consumando 320w oltretutto.
Non lo so eh, non sono certo un ingegnere, ma qualcosa non cosa qua. Mi viene il vago dubbio che per marketing e sparare alti sti teraflops si stiano inventando le peggio cagate. Di fatto sta 3080 ha il doppio dei cuda (che da ignorante e guardando le schede passate, è veramente tanta roba) per poi avere un guadagno che non mi pare da strapparsi i capelli (sempre in rapporto ai cuda e alla 2080ti).

Boh, sicuramente qualcuno serio tipo gamersnexus o altri del genere faranno analisi più approfondite una volta tolto l'embargo perché è una cosa veramente curiosa.
state dicendo che chi sta svendendo le 2080ti al costo di una mela rimarra' inculato 2 volte perchè si scoprirà che le 2080ti a 320W vanno come una 3080 e quindi le 2080ti costeranno 2k euro? non so eh, sparo perchè non ho sbatta di vedermi tutto il video o speculare sui leaks.


l'unica cosa che ho capito è che con una 2070 super, una 2080 o una 2080ti, in fullHD, si potrà giocare praticamente a tutto cosi come chi ha una 5700xt :coughatimerdacough:

2k o 4k per ora frega 'na sega. Anche per RTX e DLSS, non giocando a single players superpomposi in grafica, mi sta bene cosi'
Boh. Di sicuro il guadagno di fps non è lo stesso in tutti i giochi e la 3080 non si avvicina neanche vagamente al guadagno sulla 2080ti che uno potrebbe aspettarsi semplicemente guardando il video di presentazione con un grafico messo li a cazzo del ceo, ne tantomeno guardando i cuda core.

Servono benchmark seri su tanti giochi. Si vedrà. Non manca molto. Mi pare scada lunedi l'embargo.



Ma assolutamente si. In realtà a 1440p puoi giocarci con tutte queste schede elencate ancora per un po', soprattutto con la 2080ti che sarà sicuramente più longeva delle altre a quella risoluzione.
Vediamo cosa tira fuori amd...
Amazon mi ha annullato l’ordine della 3080
Eccaaallà...mini è mini...bello compatto!



mo sei contento?


Same to me
Embargo delle review spostato al 16 settembre

le 3070 invece escono il 15 ottobre
Figli di puttana così uno ha solo 24h per decidere e non hai tempo per smaltire la scimmia, invece in 3 giorni ci si pensava a mente fredda... Sono dei geni del male
miii secondo me tu esageri, come se il successo di quanto venderanno o meno queste schede possa dipendere dal fatto se le recensioni escono 24 ore o 72 dalla release dove cmq saranno scarse e verranno esaurite subito in ogni caso

loro hanno detto che causa covid i recensori gli hanno chiesto piu tempo per ultimare le schede, poi magari è come dici tu, vogliono fregarci


"magari", vi possono raccontare qualunque stronzata e voi a berla.

poi non si può dire che la gente è influenzata dal marketing/propaganda
Bello il case di tharonz



Si certo se le recensioni uscivano 48 ore prima ne vendevano meno al day one. Va bene
Sì esatto, e la motivazione è già stata scritta:
le schede al day one andrebbero esaurite anche se ci fossero le review uscite da 10 giorni e fossero tutte negative