[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Io avevo letto tra la 2070 e la 2080 per la ps5 e pari circa la 2080 per xox a livello di specs ma non ho realmente verificato.
Le prestazioni saran più difficili da giudicare perchè ci passerà di mezzo l'ottimizzazione dei giochi.
Ormai un grande classico.



pfffff







sempre stato cosi'


Io la vedo così, di ottimizzato ci son solo titoli "esclusivi".
quali sono i retailer italiani? come al solito siamo sempre gli ultimi a mettere in listino la roba, ho trovato i placeholder solo su drako mentre germania spagnia inghilterra han tutto pronto, aib tra le 750 e gli 810 quindi da noi saranno un filo più alti (per la 3080)




related: https://www.tomshw.it/hardware/steam-lultima-indagine-sullhardware-evidenzia-le-difficolta-della-serie-rtx-20-di-nvidia/
Dopo le pagine passate e questa sarò bollato come difensore di Nvidia.

Ho letto in realtà che le statistiche di steam mostrano che l'utenza ha bellamente ignorato la passata generazione, sia di AMD che di Nvidia.

Io personalmente, adattando i settaggi, mi trovo a giocare decentemente con la 1060. Senza contare che ho roba arretrata che gira ai massimi settaggi perché pre-generazione 1000. Figurarsi chi ha una 1080 per esempio.




sempre stato cosi e sopratutto i giochi diventano sempre piu scalabili togliendo pochissimo alla resa finale

in rdr2 basta togliere un paio di opzioni in croce e il msaa e gira alla grande praticamente su qualsiasi cosa


Anche la 480 funziona ancora benone dopo ormai 3 anni e mezzo, visto che par ieri ma l'ho presa a gennaio 2017

Comunque il salto a big navi lo faccio, magari quella intermedia, ma la prendo




oddio sto piegato


Dalla serie 900 alla serie 1000 la gente ha fatto il salto generazionale, la serie 2000 a me - ed evidentemente ad altri, visti i numeri - ha sempre puzzato un po' d'inculata sconveniente.


io infatti sono passato dalla 9xx alla 2xxx
qui si passa dalla 9 alla 3k


Per una 3070 direi che puoi andare tranquillamente sul 1440p 27". Gli hz vedi te, dipende anche dal pannello.
Hdr non l'ho ancora mai visto con i miei occhi ma per ora sui monitor mi sembra una gran cagata ancora, ma qua è bene che parli chi ha potuto provarli.



Secondo me oltre a questo, a guardare le statistiche, non mi pare che la gente abbia cazzi per spendere 500€ di schede video.
Post serie 2000 le più usate sono le GTX 1650 e le GTX 1660 Ti, subito sotto le rtx 2060. Delle serie 1000 le più usate sono le 1060 e le 1050, quando comunque i prezzi di listino erano ancora (bolla criptovalute a parte) abbastanza nella norma.
Le serie si fascia altissima poi son sempre state la nicchia della nicchia.
Quando cominci a chiedere bordate da 400-500 euro per una serie xx60 o xx70 tanta gente giustamente ci pensa due volte visto che si tratta di giocare. Fino a luglio era più utilizzata la 970 rispetto alle 2070, mentre la 1070 sta sopra sia alla 970 che alle 2070.



Guarda che tutti i rumor parlano di big navi come di una singola nuova scheda high end. Infatti anche oggi hwupgrade parla di leak sicuri di una scheda che va poco più di 2080Ti (quindi tra 3070 e 3080) in doppio modello, dove cambia solo 8 e 16gb di ram. Rumor poi rivisto in singolo modello da 16gb a 550$ invato in US


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nah, non ci credo, troppi buchi nella lineup.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk


Puoi usare TAA per fare upsampling o upscaling. Può lavorare sia sui sample e fare supersampling o come effetto di post processing e lavorare sui pixel, sostanzialmente. Quando parliamo di TAA parliamo di tutta una varietà di sistemi d'anti aliasing che si distinguono dai sistemi d'AA spaziale perché usano e accumulano dati temporali, informazioni sulla posizione di sample o pixel in più frame.

Quindi sì, il TAA può migliorare l'immagine, a patto che non ti limiti a giudicare un singolo frame ma tiene in conto i possibili artefatti che puoi notare su più frame (ogni forma di aliasing temporale, che il TAA può mitigare).

Ironicamente un filtro di sharpening aggressivo può incentivare questi artefatti, quindi se da un lato può migliorare l'immagine più sfocata prodotta dal TAA, dall'altro può re-introdurre certi artefatti che il TAA si propone di eliminare.

La mia ipotesi, ma è solo un ipotesi, è che DS usi una forma di upsampling fatta in concomitanza con TAA, magari prima di successivi passaggi di post processing che così vengono eseguiti sull'immagine in alta risoluzione e possono risultare di migliore qualità.

Che fidelityfx si occupi di fare upscaling può voler dire tutto come può voler dir niente, anche lo scaler di un monitor fa upscaling e scaler differenti producono risultati differenti.
Bisogna capire cosa faccia nello specifico e se sia qualcosa di effettivamente interessante. Magari si limita ad aggiungere un algoritmo di interpolazione tra sample o pixel che offre un buon compromesso tra "immagine soft e pulita" ed "immagine nitida ma con noise o shimmering", magari fa qualche altra cosa. Purtroppo non trovo molte info al riguardo.

Anche il pannello di controllo di nvidia o il programma nvidia inspector offrono da tempo alcune opzioni per ottenere un upscaling o downscaling migliori, ad esempio l'opzione "DSR uniformità" dovrebbe introdurre un filtro gaussiano e puoi configurarne l'intensità per trovare un buon compromesso tra nitidezza e pulizia dell'immagine.

Alla fine un buon sistema di upscaling deve trovare un giusto compromesso tra nitidezza, preservazione e ricostruzione dei dettagli e stabilità temporale, limitando al minimo blur, oversharpening e altri artefatti.
DLSS è ottimo su ogni singolo aspetto, ma ha un prezzo d'ingresso comparativamente alto e su schede RTX più abbordabili come la 2060 è pure sensibilmente più lento delle alternative, ma il tempo è dalla sua parte, i costi eventualmente si abbasseranno e sempre più giochi verranno supportati. L'IA poi è sempre destinata a migliorarsi.

Tieni conto che gli artefatti più evidenti del DLSS 2.0 in Death Stranding, per ammissione degli stessi sviluppatori, sono dovuti all'implementazione, ovvero alla mancanza di motion vector di buona qualità per quegli oggetti che producono quei problemi. Non è un limite di come funziona il DLSS.

Dovessi trovare un difetto al DLSS 2 visto in Control e DS, almeno per quanto riguarda la qualità d'immagine, sono alcuni problemi anche qui dovuti proprio alla presenza di un qualche filtro di sharpening, che va a produrre alcuni contorni innaturali negli oggetti, parlo dell' haloing o rigning che puoi occasionalmente vedere in quei giochi pure con DLSS on.