[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Regalano le schede video agli youtuber, ovvio che poi alzino i prezzi a noi.
Siamo noi sfigati che facciamo il mercato
A me francamente nel futuro interessano due titoli.
Cyberpunk e TW:Warhammer 3.

E l'unica nuova tecnologia che mi affascina non e' il raytracing (che reputo inutile) ma il DLSS.

Indi per quanto mi riguarda le 1660ti e 1080/ti (usate) sono escluse a priori.
Speriamo nelle 3070 o nelle 3060.


Secondo me su Cyberpunk non c'è nemmeno così tanto da temere. Io non sono uno dei fanboy assoluti di CDP, ma è indubbio che siano dei programmatori con i controcoglioni, secondo me sarà un gioco scalabilissimo e che non dico girerà su un tostapane, ma anche senza investimenti miliardari te lo godi alla grande. TW3 era così, con l'unica eccezione di quel memory leak assurdo che era la città nella prima area.

Warhammer 3 invece mi sa che rischia di essere un pugno ai reni, hanno affinato tantissimo la tecnologia (la patch di TW2 che disintegra i loading time di mortal empires per me resta un capolavoro tecnico come non se ne vedevano da anni), ma la serie ha sempre avuto requisiti pesanti (e tra l'altro non solo di scheda video, anzi) e sa dio cosa hanno in mente per sto terzo capitolo di cui ancora non si sa un cazzo...


finisce che cyberpunk me lo giochero' ancora sulla 970

Per warhammer 3 io sono sempre piu' convinto che uscira' una sorta di espansione-gioco stand alone sulla falsariga di Shogun2 fall of the samurai.
Dopo tutti i dlc che han fatto su sto titolo sarebbe un suicidio fare qualcosa di diverso e dover riadattare TUTTO da CAPO.


*

Io ho cambiato portatile per cyberpunk ma il vecchio aveva 4 e passa anni e ormai anche un qualsiasi giochetto indie salcazzo iniziava a farlo faticare. Son passato da un i5/GT950/8GB/1T.HDD a un i7/1660Ti/16GB/1T.SSD e son sicuro che sto tranquillo per Cyberpunk e per altri 4 anni
L'ultimo benchmark fatto su firestrike (non son sicuro del nome) mi dava comunque sopra al 75% delle altre configurazioni di portatili gaming. Sto benissimo cosi per 1300£ che ci ho speso.

Sara' anche che a me la moglie mi taglia le palle se compro 2000£ di scheda video oh quindi i pompini da FIFA non sono un incentivo per me
Sti giorni inizio a montare il PC nuovo:

Case NZXT i510 Elite
MB Asus Aorus Elite x570
Ryzen 7 3700x
CPU cooler un NZXT Kraken M22
GPU Sapphire RX 5700XT Nitro+ Special Edition
Ssd m.2 WD Black SN750 da 1tb
2 ventole NZXT da 12 per fare ulteriore gazzosa con le lucine

Ram ho tenuto la vecchia da 3200mhz
Ali ho tenuto il vecchio Be Quiet! Gold da 550W

Con CPU e GPU credo di aver fatto un ottimo affare, il primo trovato con 2 mesi di vita a 220 spedito, la seconda NUOVA di pacca a 360 spedita

Wish me luck
Onestamente, io ero terrorizzato per TW3 perchè avevo un pc carretta e me lo son giocato tutto a medium/high a 45-60 fps (a parte tipo novigrad che faceva sui 30) con un DUALCORE del 2008 e una GFX di fascia medio-alta DEL 2010

Dragon Age, uscito mesi prima, manco partiva.

Al momento ho un 6600k e una 1070 e per Cyberpunk sto proprio sciallissimo
Ma fai overclock che hai preso il 3700x?
In genere no, e avevo già comprato il 3600 su Amazon, pagato 200, ma ho trovato il 3700x a 220 e non ci ho pensato 2 volte, ho reso il primo e comprato il secondo

Fammi indovinare, turno di notte?
Esattamente
Abbracciami

Idem, sempre fatto così anche io. E mi son sempre posto dei limiti per il costo della vga, max 350-400 e se ne vale davvero la pena, altrimenti possono sucarmelo


Idem. Preso il PC ormai 3 anni fa, ci avviciniamo al 4°.

Ho aggiunto un nvme, per sfizio, più che reale utilità ed un SSD. Aggiornato la scheda video.
Conto in un altro upgrade della scheda video tra due annetti al massimo, sul budget da te indicato.

Nel mentre, con il mio i5 6600k e 16 GB di RAM, mi sento tranquillissimo e tutto gira a meraviglia, sebbene non possa mettere un rdr2 tutto ad ultra (ma sticazzi)
Attenti ai colli di bottiglia però se non aggiornate ram e procio, quando comprate le nuove GPU informatevi


beh, fino a qualche anno fa con 350-400 euro eri in fascia enthusiast, adesso ci prendi la fascia medio bassa
Mi sembrava strano quel prezzo e mi sono preso la briga di controllare velocemente: Stando a wikipedia la 290x all'uscita costava 550 dollari e qualche mese dopo uscì la 295x a 1500 dollari.
Erano tempi migliori ma adesso non esageriamo.

Dovete sempre tenere in conto il tasso di conversione euro-dollaro e l'inflazione, più il fatto che la produzione di chip col tempo si fa più difficile (maggiori costi e maggiore lentezza nell'evoluzione dei nodi, più il fatto che adesso TSMC è l'unico "game in town" che deve dividersi tra hw per mobile, pc e console, col PC a fare da ruota del carro).

Io il top di gamma lo ricordo sempre carissimo con giusto alcuni periodi felici a fare d'eccezione alla regola.

Personalmente mi aspetto che pure le console costeranno qualcosina in più rispetto i prezzi di lancio della generazione che sta per chiudersi.
Non ho idea del prezzo a cui fosse venduta sul mercato retail negli Stati Uniti, comunque dubito a 550 dollari.
Io comunque quello la pagai e non è che da allora i miei compensi siano saliti.
Sul fatto che la produzione dei chip sia diventata più costosa non ho mai letto nulla a riguardo e sono abbastanza scettico, ci sono solo più difficoltà nel miglioramento dei processi produttivi.

La 295x non era una doppia gpu, non ha senso prenderla in considerazione.

Edit: ma poi se non ricordo male nvidia sta producendo da samsung
Continuano ad uscire articoli di possibili leak dei prezzi delle 3090 e 3080. Roba anche sopra i 2000 euro. Spero non si rivelino reali.

Comunque le 3090 e 3080 se confermati anche i consumi, consumano più dei miei condizionatori.


*

Io uso questo: https://pc-builds.com/calculator/
Ma a sto giro come le vogliono markettare visto che rtx e dlss li hanno anche la serie 2xxx?