[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)




Quindi come ogni nuova generazione tutti quei rumours che parlavano di più 50% prestazioni e prezzi inferiori si rivelano puttanate, che sorpresa.
Alla fine chi ha la serie 2000, ma anche la 1000, farebbe bene a tenersi i soldi in tasca.


E sarà la stessa cosa con le nuove schede amd, dove anche li come al solito si millantano miracoli e salti prestazionali senza senso, finalmente un'alternativa alla fascia enthusiast di nvidia e blabla..


guarda che al momento le prossime uscite AMD vengono date come fascia altissima, sopra la 5700xt, per coprire una fascia in cui attualmente non esistono, con prezzi in relazione allineati alle prestazioni. Non presentano una sostituzione della attuale famiglia 5000.



La parola chiave è vengono date.
Astare a sentire i rumours che puntualmente vengon fuori in periodo pre-release (e questo vale sia per amd che nvidia), ad oggi dovremmo avere schede video che costano 200 euro e ti fanno girare i AAA a 120fps in 4k.
Devo dire che la nvidia ha rilasciato da poco un gioiellino di GPU (1660 super) che per 200 euro ti fa girare tutti i giochi esistenti a 1080p senza neanche scendere a enormi compromessi.

Le schede video ottime a poco ci sono, poi se vuoi cyberpunk che quando il protagonista scopa si riescono a vedere le venature delle palle a 144 fps così ondeggiano meglio, allora paghi quanto ti chiedono, ma li sta all intelligenza del compratore


meh, è molto più che un rumor come "posizionamento di mercato". Prezzi e prestazioni son solo rumor



"gioiellino" che già chiede compromessi adesso, figurati il primo trimestre 2021 quando usciranno i titolo next gen delle console. Il compromesso con quel "gioiellino" sarà farsi andar bene 25-30 fps, per 100 euro in meno di una 1070 all'epoca


Il problema non è il prezzo, è la durata. Un pc da 2000 euro valutato su una durata di 5 anni, o sei pessimista o stai prendendo pezzi sbagliati.

Poi comunque il prezzo è un discorso a parte, secondo me è questa fissa del voler puntare alla gamma alta a far salire ogni volta i prezzi, ma al di là di quello ovviamente ci sono discorsi a parte (se uno ha il 4k - che già per me è comunque una minchiata - se vuole il 1440p a 120 hz, se streama ecc ecc)


Infatti quando usciranno i giochi che la 1660 super non farà andare a 60 fps a dettagli alti si cambia con le centinaia di 2070s che i nerd master race metteranno su ebay a 300 euro perché hanno le palle sudate dalla voglia della 3090ubermegabear

100 euro per una scheda video è un'enormità di differenza prezzo btw


ah ma ne dura anche di piu di 5 anni, ci ho giocato anche a rdr2 senza troppe rinunce, potrei andare avanti ancora senza problemi
è il voglino di togliersi il giochillo dell'inverno al top
Il pc fatto col 2600k m'è durato 9 anni, nel mentre ho cambiato solo la gpu e non mi sono perso assolutamente nulla

Ora che l'ho rifatto con ryzen 3600 e 5700 xt, al netto di eventuali guasti, mi durerà almeno altri 8-9 anni e continuerò a non perdermi assolutamente nulla


Comunque sinceramente come dice Krudar è molto meglio spenderne 2000 e continuare a vendere/comprare rimettendoci sempre poco piuttosto che spenderne 2000 e tenerlo anni.
Anche perchè i primi 2-3 anni è worth, poi molto meno.

Io ora venderò la mia 5700xt, ci rimetterò boh, 50-100 euro rispetto a quando l'ho comprata e prenderò la nuova fascia alta mettendoci quello che costa in più, continuando a navigare nella fascia alta aggiuingendo sempre un poco. Tendenzialmente spendi uguale ma hai molto di più.



Ma non sto dicendo che non fa differenza. Dico solo che le prestazioni della 1660, a 200 euro, non son niente di sconvolgenze, anzi. Sono incazzato come una biscia che con 200 euro al momento posso prendere "solo" una 1660 che ha i mesi contati.
Quali sono comunque i giochi che la 1660 super non fa girare a 60fps con dettagli alti scusa? Lasciando stare i porting fatti col culo tipo horizon
Boh io ho sempre preso (portatili eh) le xx60 della generazione precedente alla corrente quando facevo un acquisto e non ho mai avuto problemi a giocare con risoluzioni "high" senza stare a comprare l'ultimo modello.

Come ho detto tempo fa (mi pare) i prezzi assurdi li mettono perche' comunque c'e' un market, anche se ridotto(?) che va a spenderci quei soldi. Che demografica sia non ne ho idea ma con quei prezzi, anche se i numeri sono solo nell'ordina delle decine di migliaia, son comunque un sacco di soldi "aggratis"
La gente superata una certa soglia di GPU paga 30-40 euro ogni fps in più.... Follia.

In questa generazione le schede da comprare sono la 1660s se vuoi il 1080 a 60fps... La 2060s se vuoi il 1080p 144hz o 1440p 60hz e la 2070s se vuoi il 1440p con 144hz.


Il resto sono soldi buttati (AKA 4K)




Quelli che Crius ritiene giusto e Krudar ripete è vero, ma è vero in un contesto in cui le console son quelle e saranno quelle nei prossimi N anni. In questo specifico momento storico una fascia medio-bassa di (ormai) 2 generazioni fa a 200 euro con i primi giochi della nuova gen non è un ottimo acquisto, non lo è affatto. Poi oh, il tutto IMHO, ma penso che sebbene sia d'accordo con voi in momenti normali, in un momento come questo non è detto che andrà come prevedete.


Diciamo che, al netto dello sbattimento, il gioco vale se sei sempre alla ricerca delle prestazioni al top e vuoi giocare al day one.
Diventa controproducente sulla fascia media e levandosi l'ansia del giocare subito imho.


Dio di dio i danni che non fa il marketing.


non è il marketing, è il gioco

la gpu precedente l'ho presa per giocare a witcher 3 non per l'hairworks che non serviva a una ceppa
Si può giocare a cyberpunk anche senza il ray eh

Sei uno di quelli che vuole vedere le venature delle palle?

Il target intelligente per la next gen (prossimi 5 anni) è comprare la 2070s usata che i nerd svenderanno per la scimmia delle 3000 fra qualche mese
speriamo di no


Una risposta più adatta sarebbe stata:
Non è marketing, è la tecnologia che va avanti e si evolve.
Per altro adesso non è più spinta solo da Nvidia, ma praticamente da tutti gli attori in gioco, AMD, Sony e Microsoft. Quindi del marketing di quale compagnia stiamo parlando?

Per altro immagino che per i prossimi cinque-sei anni le future schede di fascia media (3060 e simili) se la caveranno egregiamente (anche con RT nei primi anni). Meglio di quanto una 750ti/760 hanno potuto fare nell'arco di vita della Ps4, perché in quel caso c'erano di mezzo differenze architetturali sostanziose, mentre invece adesso c'è maggiore uniformità tra hardware AMD e nvidia.