[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

€800 per una gpu è follia/scam allo stato puro.

Boh, io con 850 euro 5 mesi fa ho comprato VGA (5700xt), mobo, CPU (Ryzen 5 3600) e 16gb di RAM a 3200mhz.


infatti


forse per la scheda video ti bastano


lavoro in SVIZZERA () se no col cazzo che ci lasciavo quasi uno stipendio per la GPU


Questo è perché la gente per me i PC non li sa comprare. Io il pc prima di questo l'ho pagato 900 euro, mi è durato 8 anni, ho cambiato la scheda video a un certo punto e messo un ssd che all'epoca non era un'opzione. Diciamo a stare larghi che mi è costato 1400, 1500 euro? Su 8 anni di vita. Sempre giocato a tutto senza il benché minimo problema di prestazioni o qualità.

Il pc preso l'anno scorso pagato mi pare 1300, do per scontato anche lì che cambierò la scheda grafica lungo la strada (quella è una scelta mia perché preferisco cambiarla anche se finisco forse a spenderci di più, piuttosto che investire di più sull'unghia, anche perché il finire a spendere di più è relativo) ma per come ho preso i pezzi, toccandosi i coglioni che non si bruci la mobo o altri disastri, può durare tranquillamente altri 8 anni.
visto che venderete tutte ste 1080, posso prenotarmi?
quando vendete?
io col cazzo che ce li spendo 800€... al limite prendo una 2080 usata se proprio dovessi cambiarla


Sì, e la paghi 700, se ti va di culo.


eh, no, forse era vero fino all'avvento delle 10x0.

cioè, adesso si parla di fascia media a 400€, 5 anni fa era la fascia alta. e non è che la fascia alta sia a 600 - sta a 1200/1500 con sta nuova buffonata di nvidia.

come fai a comprarlo smart il computer quando ti tocca spendere 6-800€ solo per la scheda video?

non lo fai.
morissero male.


aspetterò finché non trovo dei prezzi adeguati, mica parlo di ora
Un prezzo giusto per una GPU al MASSIMO è 550.

Sopra sta cifra stiamo sullo scam.

una GPU qualità/prezzo sta sui 250/300.


Mi metto in coda


Al di là del prezzo, la corrente che consuma dove la mettiamo?



Minchia, fammi assumere lì che per gli stipendi svizzeri chiudo tutto senza remore quando cercavo in svizzera anni fa volevano tutti il tedesco come lingua obbligatoria, maledetti loro.


Comunque pure io non spenderei mai 800 sacchi per una vga, siete fuori Massimo che potrei arrivare moralmente è 500 o giù di lì (ma massimo proprio), di più mi sembra davvero uno spreco totale di denaro.
per me oltre 250/300 per una gpu siamo fuori scala

Spoiler





se le cifre fossero vere il divario prestazionale tra 3090 e 2080ti sarebbe esattamente del 20%, se anche i prezzi riportati fossero confermati (la 2080 ti venne lanciata a 1200 la 2090 pare costerà 1400) l'aumento di prezzo sarebbe del 15%, ergo a fronte di un cambio di processo produttivo nvidia offrirebbe un incremento performance/dollaro del 5%, e un aumento di prezzo del 15% sulla stessa fascia di prodotto.


Che l'aumento dei prezzi sia una cosa oscena sono perfettamente d'accordo, infatti già nel post che ho fatto se noti parlavo di tipo 900 euro per il pc di 8 anni fa e 1400 per quello attuale, la differenza è praticamente lì (e qualcosa su cpu e mobo che stavolta ho voluto io spenderci di più)

Però mi riferivo allo specifico, non è vero che servono 2000 euro per un pc per giocare e che ti durerà 5 anni. Eventualmente si può discutere di quanto abbia senso investire subito su una scheda costosa per farla durare il più possibile, invece di fare come faccio io che vado sulla fascia medio-bassa (tipo 2060 super sul pc che ho preso l'anno scorso) sapendo che potrei cambiarla dopo qualche anno, ma per me il fatto di rincorrere sempre la fascia alta è parte del problema che fa schizzare i prezzi sempre più in su.
e aggiungo un raddoppio del prezzo sulla stessa fascia di prodotto in poco più di sei anni


io ho sempre premesso che quando cambio provo a prendere il top che posso permettermi xche non ho voglia di stare li a cambiare ogni 2/3 anni anche se sarebbe probabilmente piu economico e/o avresti una prestazione media superiore nel tempo

ovviamente qui ce anche l'aggravante di voler provare il raytracing con cyberpunk, speriamo la 3080 basti, altrimenti sticazzi

sul discorso dei prezzi schizzati non ce nemmeno da parlarne con i soldi con cui ho preso la 980ti adesso ci prendi la 2080