[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Continuo a essere uno di quelli che le gpu amd non le tocca manco col bastone comunque ritengo poco probabili quei prezzi, forse giusto all'inizio le prezzeranno un po' più alte ma non a quel livello.


Comunque sì, bello il ryzen, ma come è già stato scritto per chi vuole solo giocare intel gira comunque meglio. Ritengo che uno dei punti forti del ryzen sia il prezzo, seguito dal fatto che per lavori che non siano giocare sono meglio sfruttati, oltre appunto alla politica amd di non cambiare socket ogni 3x2.


Nella situazione attuale, col fatto che il prossimo ryzen sarà l'ultimo con quel socket, l'ultimo punto di cui sopra non è più considerabile. Quindi chi prenderà il nuovo ryzen, quando uscirà, al prossimo giro dovrà necessariamente cambiare mobo all'aggiornamento seguente.
Per il resto se il prezzo è uguale a parità di fascia e se l'utilizzo è per lo più gaming (quindi no editing video, no coding, no robe strane se non normale utilizzo di casa/ufficio), non vedo più il vantaggio del ryzen rispetto ad intel - sempre parlando di desktop da gaming.




Ps: detto che per me, personalmente, sarebbe uguale l'uno o l'altro vista la risoluzione a cui gioco (non penso di vedere sti gran cambiamenti e punterò più che altro a una bella gpu)


Io mai avuto black screen per adesso più che soddisfatto della 5700xt nitro+.
Vabbè, ma il fatto che non abbiate black screen non significa che il problema sia raro.

Io comunque ho un i5 6500, preso poco prima che uscissero i primi Ryzen. Prima dell'i5 il mio ultimo processore Intel fu un Pentium 133. Da lì in poi solo AMD, fintanto che non cominciò a produrre merda, costringendomi a cambiare brand. Non mi meraviglia che l'utenza di steam sia prettamente Intel. Son statistiche che riflettono la situazione di 4+ anni fa.

Riguardo a Nvidia, fa la voce grossa sì e spero AMD si svegli anche nel.comparto GPU. Il problema è che Nvidia ha investito un botto sulle neural networks e il distacco temo sarà ben evidente.
Lo dico da possessore di schede Nvidia, ma avvicinatosi a ATI/AMD per problematiche ben evidenti lato supporto driver scandaloso. Toccato con mano su PC di amici che dovevo puntualmente sistemare per problemi di compatibilità con giochi che sparivano e riapparivano a caso.
io alla fine ho preso un 9600k di nuovo per il pc che usero per lavoro nella seconda casa perche tanto per lavoro al massimo uso office, qualche front-end (il resto mando tutto in remoto) e ci gioco

potevo forse risparmiare qualcosa passando ad amd ma non ho seguito minimamente la scena amd e non avevo voglia di leggermi paginate di recensioni prima di scegliere


Ma siamo sicuri?





basta vedere come in poche persone qua quanti? 2,3 con le gpu amd con black screen e menate varie



Mah, stando ai benchmark che leggo in giro in comparto gaming intel va di più (non è che va il doppio eh), anche se ryzen per calcoli di lavoro invece mediamente va meglio (ma se uno non fa rendering o cose simili tanto vale)


Visto che lo leggo un po' ovunque ci credo
Comunque io dei black screen ho solo un'idea, ossia che c'è qualche istruzione di DirectX che AMD non riesce a digerire perchè sono degli incapaci.
I black screen non sono randomici, ma sono pressochè certi solo in alcuni giochi e solo in determinate condizioni.
Il problema è enorme, nessuno tenta di nasconderlo. Dico solo che giocando a 20 giochi diversi da novembre quando acquistai la mia, ho avuto problemi solo su Destiny 2 e Pillars of Eternity, dove erano MATEMATICI in qualche minuto, poi con release driver non è più capitato in decine di ore di gioco and counting. 2 titoli di cui uno di nicchia su decine di giochi è comunque una cosa contenuta, IMHO. O meglio, risparmiare 300 euro per aver visto in 8 mesi 2 black screen sinceramente è un trade-off che accetto.
Pagare una 3070 800 euro manco per il cazzo, e non è una questione di potersela permettere o meno
Ma invece la riattivazione dello schermo dopo che questo è andato in standby l'hanno fixata? Mi piacerebbe poter riattivare l'opzione su windows.


non mi fido, aspetto altri pareri,

io avevo capito che fosse assodato che gli zen spaccano il culo a intel in ambito gaming
anche perche tutti gli articoli che ho letto sugli intel sono sempre cose del tipo "tutto qui? amd puo dormire sonni tranquilli"


boh, io il pc lo spengo se non lo uso, mica ammazzo le tartarughe a Bali cosi, tanto per.


A me invece li faceva il 90% delle volte all'accensione del pc, il problema è che in 10 giorni che l'ho tenuta lo faceva almeno una volta al giorno e rimaneva così per 15-20 minuti.
In gaming invece l'ha fatto solo un paio di volte.


incredibile in idle così su windows, assolutamente non tollerabile ma sei anche il primo che sento che li ha avuti in idle. E leggo spesso reddit AMD e anche il loro forum.
Mi accodo al club dei black screen.

Me li fa sulla 580 da quando ho installato i driver di luglio.
Principalmente durante le loading screens dei livelli o navigando sul browser
A quanto pare c'è quelche problema con l'accelerazione hardware dei software.

Il problema è sicuramente dei driver perchè con i 19.12.1 (gli ultimi prima della nuova suite ) non ho mai avuto problemi.


La prima volta che l'ha fatto è stato durante l'installazione dei driver appena avevo finito di montare il pc e installare windows, era circa al 70% del download e improvvisamente black screen per 20 minuti anche se provavo a riavviare, da li in poi era come lanciare una moneta e ovviamente dopo più di una settimana così mi son rotto e ho chiesto il rimborso.

Mentre giocavo invece i black screen son arrivati sempre mentre usavo MHW.



Se ti devi allontanare mezz'ora dal pc lo spegni?
Beh magari mezz'ora no, ma di più lo spengo si
Mai avuto il problema dello standby del monitor. Mi va in standby e mi si riattiva normalmente.



SI ma il problema è che non sai mai se ti allontani pensando di tornare al volo e poi per xy motivi ti ritrovi a fare altro e ti dimentichi il pc acceso, a quello serve lo standby automatico a non ritrovarti il monitor e il pc attivi per ore senza motivo.


Io ho dovuto disattivare tutto.
Dopo le vostre osservazioni sulla mb, sto per creare il carrello, ho visto la x470 che costa piu o meno come la b450


Tra l'altro ha la spedizione da amazon mentre l'altra no, se mi date l'ok per questa butto nel carrello.


Per la ram 3200 o 3600? Su pangoly mettono queste

G.Skill 16GB (2x8GB) 3200MHz DDR4 Trident Z F4-3200C16D-16GTZB.

E' una buona marca? Mai sentita. Non capisco se è meglio una 3200 con cas inferiore a una 3600 con cas superiore.


Alimentatore invece un 550 è sufficiente o meglio 650?


Per il dissi ho visto pagine addietro è stato consigliato l'artic freezer 33, ma ha dentro anche la pasta termica?