[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Questa si è con il chipset 570 e supporterà sicuramente la serie 4000.


Ti riposto le foto delle ventole e della fancurve sistemata da bios

Spoiler













Anche io all'inizio ho usato SIV, però poi ho visto che oltre ad essere scritto con il culo, scazzava un po'.
Disinstallato ho smanettato sul bios, e sono riuscito a trovare una buona curva tra silenziosità e temperature (foto sopra)

L'unica cosa che davvero rompe i coglioni nel mio setup è la temperatura del chipset.
Maledetto me quando ho comprato una X570, soprattuto per configurazione miniITX


pcie 4 conviene solo se hai bisogno di trasmissioni alte lato archiviazione, lato vga pcie 3 ancora non viene saturata è vanno benissimo



Il tuo problema è di dissipazione dovuta ad airflow ed al case, non certo alla MoBo.
Il giorno che porterai il tuo hw al pari della X570, o probabilmente anche solo prendi un bel m2 nvme, capirai quanto ti stai sbagliando a portare “testimonianze” falsate da una configurazione “sballata”.
C’è solo da sperare che nel frattempo non ti prendano davvero come esempio perché “tu porti dati, non come gli altri”
Da quello che leggo le X570, per il momento, sono utili solo se si sfrutta un nmve 4, cosa che non mi serve.

Ho scelto di prendere quella mobo, per evitare di trovarmi con un bios non compatibile per i ryzen 3000.

So benissimo che i componenti non sono "configurati" in maniera ottimale, però al momento a me va benissimo così, in quando riesco a leggere 60 fps a 1080p con dettagli medi.

Per il discorso airflow, credo di aver fatto, tutto il necessario per avere una corretta dissipazione con i componenti in mio possesso.
Sicuramente se avessi preso un AIO, la temperatura del chipset ne avrebbe giovato, lavorando soprattutto su una pressione negativa e togliendo anche il fastidio delle due ventole frontali in immissione.

"io porto dati", l'ho detto ironicamente, non volevo sicuramente mettermi al di sopra di nessuno, perché qui dentro c'è gente, che ne sa più di me, a pacchi.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
Per la serie 3000 potevi andare tranquillamente con la precedente generazione di mobo:
La tua è in ottica upgrade alla serie 4000.
Il mio post comunque non era da intendersi come aggressivo bensì di monito tanto che ho portato come esempio il semplice ssd m2, vere mini stufe attaccate alla mobo
Dai tuoi test si evince che hai problemi lato mobo per il semplice fatto che al momento x570 e 3600x son gli unici due componenti che hai con un tdp più alto del “comune” (gli unici nuovi) tanto che se volevi semplicemente sfruttare quella cpu avresti potuto risparmiare soldi e qualche grado di temperatura prendendo una b450.
Vado a memoria quindi prendi i dati con un circa/quasi ma con x570, m2 nvme pci4.0 (ben sfruttata dalla tua mobo raggiunge i 70+ gradi), 3800x/3900x e 2080 ti (han tutti il doppio del tuo attuale tdp) allora si che i dati sarebbero interessanti, soprattutto spegnendo ventole


Questa è davvero una cosa triste...
Se un giorno dovessi passare all'NVME (Cosa che probabilmente farò), collegherò un bocchettone del climatizzatore canalizzato direttamente al case...
In ogni caso, difficilmente prenderò un 4.0, dipende tutto dal prezzo.
Invece come scheda video non andrò sicuramente oltre i modelli **70

Sapevo che quella mobo era troppo per un ryzen 3000, ma come ho già scritto sopra, non volevo trovarmi con una con il bios da aggiornare in tempi di covid (anche se so benissimo che il 99% ormai sono compatibili, ma non volevo comunque rischiare, anche perché lo store non mi ha saputo rispondere su questo)
Per l'nvme prendi un dissipatore passivo. Scalda molto, e' vero, ma solo se e' in uso.
Anche se avrai temperature di un 5 gradi piu alte, sei comunque tranquillo. Se vuoi temperature polari perche fa figo, vai di condizionatore


Si, ma non era quello il discorso mio.
Semplicemente se uno si fa il pc adesso in ottica upgrade ai ryzen 4000 meglio andare sul chipset 500 che non rischi niente a livello di bios e retrocompatibilità varie.
Sinceramente non ne trovo molto il senso, a sto punto ti fai direttamente la serie 4 che tanto sarà l'ultima su am4. Tanto entro fine anno dovrebbe uscire.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ok, ti fai direttamente la serie 4 con chipset 500.


in effetti penso faro' anche io cosi, cioè parliamoci chiaro se ti fai un 3xxx ora, tempo diventi cosi obesleto da dover essere cambiato non è che ti farai una serie 4 ma passerai al eventuale serie 6-x che ci sarà

ripeto il mio i5 3750 va ancora benino dopo 8 anni di uso
Causa morte del mio pc di riserva (quello che ho a casa) mi sto guardando intorno per vedere cosa comprare per quendo sono a casa.
Avevo un monitor merdosissimo a 1920x1060 e 60hz che preferirei pensionare. Il mio pc principale sta in ufficio e c'ha attaccato il vr. E' tutto amd con la vega 64 e mi son trovato molto bene (ce l'ho da circa un anno, un anno e mezzo). Mi piacerebbe rimanere amd anche a questa generazione.
Budget diciamo sui 1800 monitor compreso.
Qualcuno si sbatte a farmi un preventivo? Io sinceramente non ho piu seguito la componentistica.

Edit: un amico mi aveva consigliato una build di questo tipo su questo sito (a proposito, qualcuno lo conosce/raccomanda?)
http://www.ankermann.com/configuratore-pc.htm?rc=325474268c4b3187797a79b151dffcd5
E qui siamo un filo fuori budget perche' siamo a 1650 e manca il monitor
Se puoi io aspetterei, che deve uscire tutta la roba nuova ma non si sa quando, probabilmente fine estate-autunno.


build più o meno simile AMD:
https://it.pcpartpicker.com/list/Pd7bHB
200€ in meno con prezzi amazon, 32GB anzichè 16 di ram, 5700XT al posto della 5700, case messo a caso
non "future proof"
Ma cosa ti è morto esattamente? Se la gpu non ti è morta magari puoi aspettare di vedere le nuove navi.
Ali di sicuro poi vedremo cosa si è rotto. È un PC di sei anni fa. Molto prob riparabile ma cmq volevo fare l upgrade e ora ho la scusa per la moglie [emoji1787]

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


sembra troppo per quella conf 1600 euro o_O

imho 32 gb di ram è esagerato ender ( se devi giocarci intendo bastano 16 gb...) occhio alla moba che scegli che spesso necessitano di bios aggiornati rispetto a quelli con cui ti arriva per supportare serie ryzen 3000 e in caso anche frequenze ram a 3600

case ti consiglio di dare uno sguardo ai PHANTEKS P400A (devi acquistare pero una fan per dietro) spesso
Ma la querelle sul ssd di ps5 che sarebbe un vantaggio anche verso i pc quanto è fondata?


è un vantaggio per le esclusive, il cui motore può essere progettato per sfruttarne la velocità e l'algoritmo di compressione per lo streaming degli asset.
vedila così, un motore costruito sulle potenzialità di questa architettura non è una soluzione scalabile, se costruisci un engine che sfrutta le potenzialità di streaming rese possibili dall'ssd della ps5 vai a tagliare fuori tutta la fetta di utenza che utilizza soluzioni inferiori, non basta abbassare il dettaglio grafico per rendere il gioco fruibile su macchine che montano dischi tradizionali.

o detta in modo differente la quasi totalità dei pc da gioco presenti attualmente sul mercato, non sarebbe in grado di caricare textures e geometria di un gioco cucito su misura su hardware ps5.