[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)



Dici?
Io ho rifatto tutta la baracca dopo 7/8 anni e ho speso quasi 1500.
Va bene che non ho lesinato su monitor e GPU (insieme quasi 900 euro) ma non mi sono sembrati prezzi tanto diversi rispetto a tempo fa.
Il discorso monitor e' complesso e a parte.
Comunque 1500 euro non è tanto se è compreso di monitor gaming decente.

Tempo fa le ram costavano di piu', le gpu una follia durante il boom crypto e con scarsissima disponibilità, le cpu amd hanno iniziato ad ingranare dal ryzen ma erano ancora indietro sul gaming favorendo il monopolio Intel che sparava prezzi esagerati per piccolissimi salti annuali.
Gli sdd con prezzi umani quasi mai avevano capienze che permettevano di non dover associare un HDD meccanico per lo storage. L'usb 3.0 e' lentino quando si spostano decine di giga alla volta.
Chi ha fatto il pc qualche anno fa forse tra poco lo vorrà rifare per via della next gen console che trainerà il settore con un salto piu' o meno netto (quanto impatteranno i nuovi sdd NVME delle console su cui si fonderà lo sviluppo dei nuovi giochi? Le cpu 8 core? Non si sa).

Non è solo una questione di prezzi.

Ora è un periodo molto tranquillo per la stragrande maggioranza dei pezzi, poi ovvio che un pc di fascia medio-alta mica lo regalano, non è mai stato realmente economico

Spoiler







grazie.

almeno siamo in 2 ad aver fatto i test... che qui son tutti professoroni
Le gpu continuano a costare una follia comunque.


Hanno i cugggini che gli dicono cose
Ho il tuo stesso case NZXT, fammi sapere come lo rendi piu` silenzioso se ci riesci


si ho notato queste cose, stavo vedendo la nuova gen desktop dell intel tipo l'i5 10600k (magari con aggiornamenti futuri etc voglio sperare almeno) in confronto con una ryzen 5 3600 mi aspettavo un rendimento migliore, hai solo il 10% in piu sui giochi, 30% piu lenta su workloade consuma il 40% in piu oltre che costa anche il doppio...

era da tanto che non vedevo il mondo dei case... ma è diventata una discoteca al posto di un pc, che coatti


Intel in a nutshell da anni a sta parte.
Magari è stato già consigliato che mi son perso qualche pagina ma utilizzare un programma per gestire la velocità delle ventole? Farle girare la minimo o anche fermarle in navigazione e farle partire solo quando si gioca, cuffie/casse dovrebbero coprire i rumori a meno di doverle sparare all'80%.

edit: per le temps si può anche undervoltare cpu e scheda video di poco senza perdere in prestazioni.


Io ho una vega64 ed un 2600x underclockati e le ventole le posso tenere ferme in navigazione senza alcun problema di temperature, le più rumorose sono quelle della scheda video ma non le sento quando gioco visto che l'audio ingame copre il minimo rumore che fanno.

Il case è un nzxt 340 elite che non è famoso per la sua ventilazione.
per la gestione ventole case/cpu io uso il Gigabyte SIV, in alternativa c'è il software NZXT.

Per la GPU uso quello dell'asus
alla luce della nuova offerta della asus https://promotion.asus.com/it/it/mb-intel-cpu-q2-2020/tac

comprando

https://www.amazon.it/Asus-Z390-F-GAMING-Scheda-Doppio/dp/B07HS7C8B8/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=z390+f&qid=1591285575&sr=8-1

+ i5 9600k per un totale di 450 ma con un rimborso promesso di 90 euro quindi 360 euro in tutto

conviene rispetto a una mobo da 100 euro e il ryzen 3600 a circa 280 totale?
No
Semplice, conciso.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk


A parità di prezzo e se il tuo utilizzo forse solamente gaming, ti direi di si ma per 80 euro di differenza e una mancita di fps in più in game, imho 3600 tutta la vita. (escluso il gaming il 3600 è superiore in tutto al 9600k).
piu che altro il dubbio era per la scheda madre, non so quanto convenga avere una scheda madre "seria" da 200 euro piuttosto che una normale da 100

la cosa piu' saggia è sicuramente aspettare i nuovi 3600 con le schede madri nuove che mo dovrebbero usci'
Infatti ti conviene aspettare almeno le b550 cosi hai anche il pce 4 con schede madri di fascia media/bassa.
Perché, ora il pci4 è solo su quelle pro? Io l'avevo visto su quella che avevo in mente di prendere, mi pare fosse sui 200e (ma mi pareva fosse comunque di qualità media)


Invece una domanda: io ero rimasto che i socket amd erano più duraturi rispetto a quelli intel, nel senso che non li cambiano così spesso quanto loro. Non so quanto sia variata la cosa, ma attualmente a prendersi una config con un 3800x si rischia di rimanere inculati con l'uscita dei nuovi processori o comunque ce li puoi montare sopra? Questo parlando al netto che con l'uscita delle nuove cpu sicuramente i prezzi varieranno verso il basso per i ryzen in commercio oggi.


Mi sa che faro' cosi grazie, mi sto portando dietro sto i5 3570k da 8 anni pero' oh finchè i giochi vanno in modo dignitoso resisto


La cosa non è cambiata. Il socket am4 è stato supportato dai ryzen 1000 del 2017 ai ryzen 4000 che devono uscire quest'anno.

L'unica discriminante è il chipset se cosi si può dire. Con il chipset 300 hanno supportato dai ryzen 1000 ai 3000, quindi 3 generazioni di cpu.
Con i chipset 400 che sono usciti con i ryzen 2000 supportano appunto i 2000, i 3000 e hanno già annunciato che supporteranno anche i 4000 con aggiornamento del bios ma con alcune condizioni, ad esempio che non sarà possibile il rollback dei bios.

In teoria se prendi una mobo 450 o 470 dovrebbero supportare i 4000. Msi ha già detto che le loro b450 max (se non ricordo male) riceveranno l'aggiornamento per i 4000.
Però dato che te lo devi fare nuovo prendi il chipset 500 che supporta i 3000 e supporterà i 4000.

Dopodiché si sa già che il supporto al socket am4 cesserà, quindi dopo i ryzen 4000 cambieranno socket, ma ci sta, am4 è stato spremuto e supportato molto.
Tutto chiaro, grazie
Io mi ero segnato in wishlist questa: https://www.amazon.it/dp/B07TNSYXXV/?coliid=IVKKW5F1A0CWT&colid=3KRGZ4C036I9X&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it


In teoria quindi è già 500 se non ho capito male bene. C'è solo da aspettare per vedere cosa verrà fuori di nuove cpu