[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Domanda: ho un amico che ha un portatile da gaming serio (credo con una nvidia di ultima generazione, mi deve mandare le specifiche) qui a Torino, quale e' per lui la maniera migliore di venderlo usato?
Credo che funzioni tutto bene ma abbia bisogno lui di soldi.


Annuncio su subito.it o siti simili, solo scambio a mano, lo fa anche provare e si fa pagare in contanti

Poi ci vorrà pazienza perchè gli faranno perdere tempo, sconsiglio di spedirlo o usare intermediari nei pagamenti

Lo faranno abbassare molto, quindi lo rincara di base, poi lo sconta al prezzo che voelva venderlo
Ok grazie
Anche il mercatino di HWUpgrade non e' male, digli di considerarlo anche solo per lo scambio a mano (Torino e' grossa)


Sbaglio o la situazione gpu è in un momento dove c'è disponibilità ma a prezzi cmq folli? prima mi sembrava 0 disponibilità e prezzi folli.

Sinceramente con i prezzi delle cpu nella norma a quest'ora sarebbe stato un ottimo momento per farmi un upgrade con un bel 12400 o addirittura 12600k intel + gpu per passare al 2k.
le gpu da un mesetto si trovano a circa +70% sul MSRP ma si trovano ormai praticamente dovunque e a prezzi piu contenuti


Specifica che intendi per "prezzi folli" perchè se aspetti una 3070 a 500 euro "soli" mi sa che non ci sarà mai, neanche quando e SE escono le 4000


+70% msrp folle
+20% ci posso iniziare a pensare

Intel ha tirato fuori delle belle cpu e le schede madri non costano uno sfacelo. Considerando che AM4 finisce con questa serie mi volevo buttare su lga 1700 di intel.
Il 5600x ora sta a circa 250 euro contro i 170 del 12400 è una bella differenza.
ormai la bolla si sta sgonfiando , inutile farvi le pippe su MRSP non tornera' mai come prima che a 400 euro compravi un midhigh


Eh ma ora con fine pandemia e guerra che ha alzato i prezzi dei beni primari a tutto il mondo i soldi scarseggiano e la voglia di stare davanti al pc per il gamer medio diminuisce. Saranno meno i matti che prendono una mid a 1400 euro

ancora co sta favola ma secondo te le GPU a 2k li comprava il bimbominkia che si era scimmiato a vedere gli streamer su twitch o chi ci lucrava minando ? ( che poi erano uscite pure le notizie che AMD e NVIDIA vendevano direttamente stock alle factory di miner )

i pochi gamer che compravano sovrapprezzato in modo folle erano e sono tipo una % infinitesima rispetto a tutto il mondo miner del cazzo
Su questo mi sento di dar ragione ad alanash.

La percezione aprendo internet è che tutti intorno a noi abbiamo postazioni da urlo stile r/pcmasterrace. La verità guardando i dati steam è che giochiamo ancora a 1080 e con mid range del 2016.
anche nel mercatino di quell'altro forum quando trattano di gpu l'%80 sono scalper, gente che si mette in coda per una sk video e che ha la stessa anche in firma sulla sua attuale configurazione, altri che la comprano a X e vengono beccati a rivenderla poco dopo a X+100€ su ebay o subito

ma e' palese eh

pagliacci andrebbero presi a bastonate sui denti


Quindi seguendo il tuo ragionamento quando ci sarà l upgrade alle 4XXX, ci sarà l ondata sul mercato di 3XXX a prezzi vicinissimi al MRSP perché i miner le devono dar via per l upgrade e i buyers paesants non gliele comprano a prezzi ~40%+ MRPS



Io una 3070 più di 300 euro non la pago, ed è anche un prezzo di cortesia che faccio.


Bei tempi.



Per 300 posso darti la mia 1070 usata ed è già un trattamento da amico.



non ho la sfera di cristallo , dipende da mille fattori : quantita' di schede 4xxx prodotte e controparte Amd , valutazioni mercato miner ecc , quanto vanno per minare le nuove schede se conviene fare uno switch ecc ... ; io ti posso dire solo quello che faccio io cioe' che non compro usato ne tanto meno da un miner/scalper di merda , cmq cosi' a naso non penso manco che da generazione a generazioni chi fa' il miner serio cambi in blocco centinaia di schede video alla volta





300 non e' manco msrp all'uscita