[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

i5 12600 e' un buon mediogamma ?
I nuovi Intel sembrano buoni, ma forse con i Ryzen 7000 che escono tra alcuni mesi, dovrebbero superarli di nuovo
Se dovessi rifarmi il pc domani andrei su intel senza pensarci. Probabilmente se avessi l'acquirente per il mio ryzen 3600+mb, li venderei subito e passerei ad alder lake.

Ma se il pc non è un esigenza di domani, conviene forse aspettare l'uscita degli amd zen 4 e di intel raptor lake prevista per il 2022.

La futura gen di cpu sia amd che intel è interessante anche sotto l'aspetto dell'interazione con le rispettive gpu. Sembra che ambedue stiano lavorando su una sinergia tra cpu/gpu dello stesso produttore, diciamo un qualcosa tipo smart access memory ma che funzionerà solamente in un'unica direzione, cpu/gpu amd o intel...un sistema "chiuso" diciamo.

Viene da se ragionare sul fatto che se verrà implementata questa funzione e se si avrà realmente un boost prestazionale, questa via presa da amd/intel sa molto di voler mettere all'angolo nvidia.

Al di la di questo, considerando l'uscita delle nuove cpu amd/intel e del previsto aumento del 20% dei costo delle cpu nel 2022, probabilmente sia gli intel alder lake che la serie 5000 di amd, subiranno un calo dei prezzi quindi salvo far parte della schiera enthusiast dei pc user, ci si potrà fare un ottimo pc gaming spendendo il giusto considerando che gli intel 12 gen supportano anche le ddr5 e PCI Express 5 e 4.


Il problema per amd è che escono anche i nuovi intel.




o magari nvidia entrerà nel mercato delle cpu

Per quanto faccia uno schifo di soldi da anni, non ha sicuramente la forza produttiva per poterlo fare anche perchè gli manca il background che amd ed intel hanno da decenni.

Dovrebbe fondersi con qualcuno e sarebbe anche interessante avere un altro competitor nel mercato pc, un pò come quando negli anni 80/90 c'era la sfortunata cyrix oltre ad intel e amd.

Tra l'altro cyrix vince anche una causa sui brevetti con intel



Al momento con le ddr5 che “faticano” il 5950x mi sembra ancora il più “attraente”, come mai questa preferenza per alder lake?

Perchè a livello costo/prestazioni e possibilità di upgrade sono al momento i migliori, consumi a parte ovviamente. Io faccio sempre lo stesso ragionamento, anche a parità di prezzo, preferisco prendere un qualcosa che a livello tecnologico mi da qualcosa in più per il futuro. Per me il discorso "eeeeh il PCIe 4/5 e le ddr5 non le sfrutti eeeeeh" non ha senso o meglio, non è una giustificazione per non prendere quell'hardware che ti da un qualcosa in più.

Se poi ti devi fare un pc per gaming, un 5950x è veramente esagerato come del resto la cpu di confronto intel ossia l'i9 12900.



si ma escimi qualche modello di processore rapporto qualita' prezzo

Ora come ora mi farei un i5-12600KF senza pensarci tanto.

https://www.hdblog.it/hardware/recensioni/n546328/intel-core-i5-12600k-recensione-test-prezzo-italia/


ma con tutti i soldi che hanno fatto quest anno.... si possono comprare pure la intel



infatti vedo che e' molto gettonato , ma la versione KF e' quello senza gpu integrata vero ? mi sembra che la versione K liscia costa praticamente uguale cosa cambia e perche' optare per la KF ?


eh ma si son già visti gli intel, i ryzen 7k con zen 4 no, ed avranno anche un ulteriore vantaggio dovuto al processo produttivo, ora intel ha fatto un rebranding e il loro 10nm, si chiama intel 7 per essere simmetrica con quello che usa TSMC da 7nm, però i nuovi zen sono a 5nm e con una nuova architettura

Vediamo tra qualche mese

Dubito fortemente

Tra l'altro, scherzi a parte, mi sembra che nvidia non abbia neanche mezza fonderia al contrario di intel ed amd (con global foundries che non è proprio sua ma è come se lo fosse).

Secondo me intel ha recuperato il distacco da amd, adesso non si fa più problemi su cosa amd può tirare fuori.

Non dimentichiamoci che in realtà il distacco in termini prestazioni/qualità di amd su intel avvenuto con la serie ryzen c'è stato semplicemente perchè intel per anni non ha investito seriamente sull'evoluzione del nodo produttivo perchè si era adagiata sull'immobilità di amd. In pratica li hanno sottovalutati e se la sono grattata ed ora amd ha recuperato il gap temporale e se la gioca alla pari con intel.

La storia si ripete in pratica. Quando amd tirò fuori il K7, l'intel fu presa in contropiede.
Non può fare concorrenza nel mercato pc attuale, Intel e AMD hanno un accordo per utilizzare x64 e x86 senza pagarsi, Nvidia sarebbe anche meno competitiva


Si, è un bestbuy

Questa non la sapevo.

Quindi non avrebbe neanche capacità contrattuale.

E senza considerare che anche apple l'ha pisciata

Teoricamente se intel ed amd si mettono realmente di traverso sviluppando tecnologie e software che avvantaggiano il proprio hardware, potrebbero fare malissimo ad nvidia.

Di per sè, discorso apple a parte, anche il fatto che la maggior parte dei produttori di monitor ha optato per avvantaggiare freesync (che è gratis) rispetto a g-sync (che richiede un'implementazione hardware anche dentro al monitor quindi con un aumento dei costi) la dice lunga.


cmq non penso che nvidia stia li a guardare.... qualcosa si inventeranno.
C'è poco da guardare, immettersi in un mercato dove ci sono altri competitor che producono cpu da decenni (e non ci sono solamente intel ed amd) non è impossibile ma richiederebbe uno sforzo economico e di sviluppo enorme. Gli servirebbero come minimo una decina di anni solamente per pensare di partire con la produzione ed in questo lasso di tempo gli altri competitor sono andati avanti a livello tecnologico.

Guarda intel, con le gpu dedicate ci aveva già provato anni fa fallendo miseramente ma ha continuato a produrre apu anche se orribili quindi avendo il know-how, capacità di sviluppo e produzione, non ha faticato più di tanto a ributtarsi nel mercato gpu. Al di la della validità delle gpu intel, secondo me hanno fatto una bella mossa in un momento storico perfetto e possono solamente migliorare.


Quale possibilità di upgrade che intel cambia socket ad ogni pisciata?

Questa primavera dovrebbe uscire anche il ryzen 5800x3d che sembrerebbe performare meglio del 12900k.