[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

DDR5 e poter sfruttare gpu/ssd che vanno su pcie 5 da qui ai prossimi 5 anni.

Un i5 12600 ti permette già di suo un gaming tranquillo per non meno di 4/5 anni lato cpu.

C'è gente che ancora gioca con gli intel 6th gen ma di cosa stiamo parlando?

Acquistare ora un 5800x3d sopratutto per giocare considerando l'impatto che hanno le cpu sul gaming e considerando le cpu che stanno uscidendo non ha senso. Questo di amd è la classica cpu per temporeggiare e confondere l'utenza sull'acquisto di un intel.

Dati in mano dimmi tu che senso ha prendere un 5800x3d se si ha un 3600, un 5600 o un intel 11th o 12th avendo una gpu di non meno della last gen.
Non so il costo ma un 5800x3d potrebbe avere un senso per me che ho un 2600x.
Non devo neanche cambiare scheda madre che è una x470.

È chiaro che se hai un 5600 o un 3600 magari non ne vale la pena, che poi a sto punto uno può aspettare i nuovi ryzen, anche se bisogna vedere quanto costeranno.

Tutto questo entusiasmo verso gli intel come se i ryzen ora facessero cagare di botto non lo condivido.

Comunque al momento mi pare che le schede madri ddr5 pcie 5.0 e le ddr5 costano una fucilata.
Mah guarda ho il 2600 (con una 5500xt 8gb) sul pc che uso in soggiorno per retrogaming (sia high che low) e per giocare ai vari devil may cry e giochi affini e per me potresti tranquillamente attendere l'uscita dei nuovi per un upgrade con i "vecchi" che costeranno di meno. Per le cpu fortunatamente è sistematico che accada.


E chi ha mai detto che fanno cagare? In casa ho 4 ryzen ed 1 intel

Se leggi io ho fatto un discorso ben preciso, SE devi farti un pc ORA, la scelta è intel alder lake per i motivi che ho scritto prima.


Alcune si alcune no, ovviamente per le "no" bisogna sapersi accontentare delle features e porte di espansione che danno.

Personalmente se trovassi qualcuno che mi prendesse il 3600 con la mb (ho una msi gaming plus x470), un i5 o i7 12th me lo farei senza pensarci e non mi verrebbe la tentazione per almeno tutto il 2022 di cambiare cpu e mb con i nuovi.
gli alder lake sono buoni e salvo top del top per ambito professionale, non mi sembra ci sia ragione di consigliare un amd al momento.
questo al netto di non vedere il punto di prendere le ddr5 (si son stabilizzati i prezzi?) e quindi cade tutto il castello di carte sull'upgradabilità futura (si, puoi fare upgrade, ma devi cambiare ram e mobo, a quel punto cambi pure processore...)

felicissimo possessore di un 5900x (pagato meno di quello che pagherei il 12700k/f ), l'unico rammarico era se fossero scesi i prezzi e mi fosse costato meno...ma alla fine così non è, quindi

spero ovviamente che la prossima sfornata amd torni in testa, e spero lo facciano sto giochino forever, così i prezzi son costretti a tenerli (si, vabbeh) umani


Si vabbè retrogaming. Ci gioco tutt'ora a qualsiasi cosa. Parlavo solo per ipotesi.
Detto questo non mi pare cosi sistematico che le cpu costino meno. Su amazon e eprice costano di più i 3600 dei 5600.
Eh vedrai quando prendo una cpu nuova, scalo la vecchia negli altri pc quindi quando ho preso il 3600 per il mio pc gaming a quello di retrogaming in soggiorno (che per me è come se fosse una console) è capitano il 2600 dove c'era un ryzen 5 1600 che è finito in un muletto dove faccio un pò di prove a cazzo (tipo settaggi degli emulatori e del retroarch prima di copiarli in quello in soggiorno). Poi c'è il 2200g nel pc di mia moglie che ha sostituito un i5 6600k che ho buttato perchè ho praticamente distrutto il socket mentre gli mettevo un dissipatore a doppia torre...ho stretto troppo Tentai di sistemare i contatti ma feci veramente danno.

E poi ho un i3 10100+ 1650 come workstation.

Poi non sottovalutiamo il retrogaming che non è solo il mame. Per mandare l'emu della ps3 in maniera perfetta serve un 6core per forza di cose ed in generale la gpu meglio ce l'hai e meglio è per un pò tutti gli emulatori, così puoi spingere al massimo la grafica ed ottimizzare le prestazioni.


Tendenzialmente si abbassano. Se ora lo fanno di meno è per lo shortage e comunque fare un upgrade dal 3600 al 5600 è quasi inutile.
The more you buy…



vorrei sapere chi cazzo cambia CPU come le mutande quando normalmente una CPU ti dura benissimo 4/5 anni , posso capire le GPU ma le CPU sono proprio l'ultima cosa su cui farsi le pippe sul aggiornabilita'



mi riquoto un attimo amon cagami , allora sta versione KF senza integrata conviene comprarla o no ? imho meglio quella con l'integrata cosi' in casi di " disastri " almeno hai il pc utilizzabile


Ha poca importanza.
Vallo a dire a tutti quelli che con il socket am4 han potuto aggiornare solo la cpu senza dover cambiare altro per anni.
È comunque una soluzione più vantaggiosa per il consumatore.

Io ho un 2600 e avrei potuto passare ad un 5800 che al mio gli da la merda senza dover toccare niente oltre alla cpu.
Anche qua dentro c'è gente che ha fatto sta cosa.

sono situazioni veramente rare , se devi cambiare CPU dopo 4/5 anni , cambi direttamente mobo riciclarsi una mobo vecchia di 10 anni e' una cosa da barboni
Ma cosa c'entrano i 10 anni ora.
numeri a caso


Fixed


Fixed
Io avrei un 6600, lo avrei aggiornato, ma devo cambiare in blocco tutto...

Sarei stato più contento avessi Aspettato un anno, preso il Ryzen 1, e messo l'ultimo che ci stava su quel socket, e tirato per qualche altro anno

5 anni vabbe' , io con una mobo vecchia di 5 anni non ce ne faccio altri 4/5 sopra oppure vuol dire che cambi CPU ogni anno


Con am4 lo potevi cambiare anche dopo 3 per dire e in alcuni casi pure 4, che vuol dire 4 generazioni di cpu, e visto che cambiamenti epocali lato motherboard non ce ne sono stati (le ddr son rimaste ddr4 per anni per dire) magari qualcuno avrebbe potuto fare il semplice upgrade di cpu piuttosto che cambiare tutto in blocco risparmiando non poco.

Non ha nulla di svantaggioso questa cosa e porta solo vantaggi al consumatore.

Ah, e anche se non frega una sega a nessuno ed è una goccia nell'oceano, anche l'ambiente un pochino ringrazia.
Vedo solo vantaggi e zero svantaggi.

Al contrario con intel (non è per buttare merda su intel, si fa per parlare) ogni cazzo di anno cambia il socket. È na roba aberrante senza senso.

Tra le due pratiche è infinitamente meglio un supporto prolungato del socket, almeno fino a che è possibile chiaramente. Ma intel mi pare che non ci provi neanche.
Oltretutto la gente che cambia processore spesso c'è, quindi a quel punto è meglio fargli cambiare solo il processore piuttosto che tutto il blocco tutte le volte.
Ma di amd che ha sposato una politica lungimirante c'è solamente da rendergli onore anche se ad onor del vero, salvo am4 dove amd ha dimostrato finalmente di saper fare ancora qualcosa di innovativo ed alla pari se non superiore ad intel, la sua "lungimiranza" era più l'impossibilità di colmare il gap tecnologico con intel piuttosto che di una decisione a favore dell'utenza.

Non dimentichiamoci che amd (sempre prima di am4) era la scelta per chi non voleva spendere il doppio rispetto ad intel e si accontentava di avere un computer che ti faceva fare tutto senza infamia e senza lode. Io mi ricordo benissimo le tabelle comparative del passato e c'erano delle cpu intel che non avevano nessuna cpu amd con cui poter fare un confronto "alla pari". Io ho ancora un fx 8350 black, un fx 4350 ed un phenom II

Al contrario intel da una parte c'è da capirla. Fino all'arrivo dei ryzen, ha fatto come voleva non avendo realmente un competitor degno di questo nome quindi ha fatto come gli è parso per anni. Solamente un'altra volta intel sudò freddo con amd ossia con il k7.

Alanesh
https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/products/series/217838/12th-generation-intel-core-i5-processors.html

Le differenze le vedi li.
Temo di non capire cosa c'entrino i gap tecnologici con il fatto che am4 è stato supportato a lungo con i ryzen, processori con la quale amd è praticamente rinata.

Oh poi magari il nuovo socket lo sfanculano in tempo zero ma han già detto che verrà supportato a lungo anche questo (poi si vedrà).