[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)



Ma che c'entrano 2 giga e 2 giga....io vedo LED ARGB vale la spesa sicuramente....
e' qui che si comprano le 1050 rebrandizzate a 600 euro ?
Non sto seguendo molto, ma c'è da aspettarsi un calo di prezzi delle GPU nei prossimi 12 mesi?

No o quanto meno come vorremmo.


Però ci saranno un sacco di nuovi modelli da guardare solo sui cataloghi


No con fix
Boh andando avanti così il PC gaming morirà, o meglio muterà.

Ora che con le nuove console e con quelle a venire si è raggiunto il tetto dei 60 fps 4k, il PC perde molto appeal dati i prezzi.

Una volta la PC master race aveva vantaggi mostruosi, miglior grafica, FPS che le console sognavano, migliori prestazioni, giochi in supersconto e poi un PC con cui puoi fare altre nmila cose ad un prezzo di poco superiore a una console ma che ti ripagavi alla grande nel tempo.

Ora le console hanno una grafica 4k, 60 fps e giochi a strafottere grazie ai vari gamepass, tutto alla modica cifra di 399 (Ps5 digital). Per un PC che fa lo stesso devi spendere 2000/2500 euro.

Se il trend andrà avanti così i pc verranno usati per gli E-sport, gli indie e i MMORPG, giochi a cui non serve assolutamente una GPU d'avanguardia.
Ma le PS5 non sono introvabili tanto quanto le schede video?


Nah, ti metti in coda da gamestop uno-due mesi e le porti a casa...Magari le schede video fossero "Introvabili" come le PS5


Per me han visto che la gente tanto le compra uguale e i prezzi non torneranno mai più come prima.
Vedi la nuova 3080 con 2gb in più di ram che l'hanno messa di listino a 1200 euro quando la 3080 con 2gb in meno stava a 700/800.

Sì e no.
A loro credito va il fatto che perlomeno quando be si rintraccia una i negozianti le vendono a MSRP.
Per le schede video invece sono i fornitori stessi che si sono messi a fare i prezzi da scalper a volte.
su console fra online a pagamento e giochi molto piu costosi spendi meno all'inizio ma di piu sul lungo periodo

e se devi pure prendere una TV un attimo decente partono pure altri 1000 euro all'inizio


Io ho forti dubbi che manterranno il tetto dei 60fps a lungo.
Tecnologicamente parlando son già vecchie e quest'anno annunceranno nuove gpu, nuovi processori, ddr5 etc.



Almeno non costano 5000 euro.
che poi il resto dei componenti non sono aumentanti

praticamente devi mettere in conto attualmente circa un x2 sulla GPU che ammortizzato su 5 anni sono tipo 20 cent al giorno

sinceramente anche sticazzi, ci sono passatempi molto piu costosi



Che nessuno può avere però


Speriamo tutto questo non significhi la morte del PC gaming.


Invece i monitor decenti costano poco.

Con 1000/1200€ ti porti a casa una tv oled da 55" e con un local dimming decente per l'hdr. Se fosse un monitor gaming costerebbe 5000€ 32".
Che poi alla fine la tv è una di quelle cose che trovi in ogni casa e ci guardi anche film/serie. Non è che compri la tv unicamente per la console.
lul una tv OLED facendo gaming quanto ti dura? Dopo 5 anni non e` da buttare?


Si, boh, chi se ne frega se ci sono passatempi più costosi. So per certo che il pc gaming costava molto meno e che di botto ora devo spendere uno stipendio per una gpu di merda.




Ma il pc gaming non muore, di gpu ne hanno vendute a scatafasci.
Al massimo può essere più difficoltoso l'accesso ai giovani ora come ora, che farebbero bene a prendere una console.



Non ho numeri alla mano quindi faccio supposizioni a cazzo di cane pour parler.


Ci sono voluti anni perchè publisher come Rockstar decidessero di fare PC release e comunque uscivano dopo un anno. Se si riduce pure la consumer base potrebbero decidere di non fare l'investimento in futuro innescando la reazione a catena: piu titoli esclusivi console -> meno PC venduti.
imho non torneranno mai ai prezzi di prima pero' prima o poi aumentera' la disponibilita' ed il prezzo si stabilizzera' ( non penso sia una cosa che succedera' a breve ) staremo cosi' nella merda almeno per un altro anno o due