[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Adesso ne vedo solo una disponibile, a 1350€
QUella a 900 me la sono ciulata io.
il problema comunque è che questi "drop" sono una stronzata
se la gestione degli acquisti fosse lineare, ovvero ordino e sono in coda e a un certo punto in base a disponibilità arriva il mio turno almeno uno avrebbe la certezza di averla

stessa cosa per ps5, non capisco come sony non faccia una lista con preordine in cui ti metti in lista e a una certa è il tuo turno

questo è un problema organizzativo per gestire quantomeno lo stock disponibile, non un problema di produzione

io comunque lavoro nell'automotive, i miner non ci stanno e i ritardi che abbiamo manco ve li dico, ma non potete immaginarlo ne ora ne mai, una cosa mai vista.

le schede video gli acquirenti per ora sono gamer o miner, i produttori se vogliono che i gamer sia veramente privilegiati facciano un sistema di coda in cui che cazzo ne so ti devi registrare e validare che tu sia un gamer con un account steam più vecchio di boh 5 anni facendo una partnership con steam

fai una coda come si deve, rilasci un codice con cui poi la stessa persona può fare l'acquisto dai retailer che hanno stock o dal sito nvidia per i drop ufficiali o salcazzo

dai i modi per mitigare la cosa ci sarebbero, è che non gliene fotte una sega

modi creativi ce ne sarebbero
Nell'automotive si parte da un anno di tempo d'attesa sul nuovo

La 208 elettrica presa a luglio fa coppia come botta di culo con la 5700xt presa ad agosto pre pandemia due mesi prima che partisse il delirio
Non gli costerebbe niente fare liste di attesa.
È che gli conviene di più far scannare la gente.


Se la gestione degli acquisti fosse lineare, con la possibilità di piazzare un numero indefinito di ordini in anticipo e di poter controllare meglio gli approvvigionamenti, lo scalping avrebbe vita molto più facile, oltre al fatto che con i preordini diventa molto più difficile adattare i prezzi al mercato, dubito che anche i produttori ormai vendono il grosso delle schede al prezzo che loro stessi consigliano.
Non credo che quelli che lavorano nel settore siano tutti talmente stupidi da non aver valutato una soluzione alternativa ovvia


perché dovrebbero valutare alcunché, quando vendono qualunque cosa mettano in vendita al doppio, minimo, del prezzo?



solo per le auto elettriche o quelle infarcite da duecento schermetti e cagate varie , se vuoi una macchina con motore termico ci sono i piazziali pieni te le tirano addosso


ci sara' crisi ma in altri settori non vedo nessun problema vedasi telefonia od il settore delle tv , li' producono a rotta di collo senza tutti sti problemi



se il 99% del prodotto viene preso d'assalto da miner/scalper e stronzi vari ce' poco da fare


No, non sai minimamente di cosa stai parlando.

Di pronte consegne non c'è praticamente più un cazzo. E nel caso te lo fossi volato, qualsiasi cesso di macchina è infarcita di elettronica.


ti sbagli, e ti informo che nel 2021 non esistono macchine senza elettronica anche nel buco del culo

ci sono centraline che gestiscono i fari, il cambio, centraline motore
tutta sta roba è in arretrato da 1 anno e più



non è che sono stupidi, è che come già detto hanno i magazzini vuoti in ogni caso e quindi non gli interessa, come non gli interessa che i prezzi restino normali

i gamer se la dovrebbero prendere con nvidia e amd perchè la non regolamentazione delle code e degli ordini è il motivo per cui i prezzi sono fuori controllo

il punto è che "se la dovrebbero prendere" conta poco se non hai alternativa e l'unica cosa che puoi fare è un duello all'arma bianca per cercare di accaparrarti una scheda

Già, mia moglie a novembre ha fuso la kalos e siamo andati alla dacia per una sandero nuova modello "poveri", quella che ti danno giusto le ruote, e c'era da aspettare non meno di 8 mesi e prendendo il colore che c'era.

Quindi abbiamo trovato per culo una panda giallo morto del 2014 ed è andata bene così.

Tra l'altro il rivenditore era mezzo disperato perchè il parco macchine usate garantite sta diminuendo sempre di più ed ora come non mai, se una persona ha la necessità primaria di acquistare un auto, il rischio di prendere sole dai privati è aumentato.


Intel ci salverà!!!

Ah no anche lei si fa fare i chip da tsmc.


intel ha anche già detto "minate away con le nostre schede" quindi o fanno schede che non vanno o se le compreranno tutte i miner come queste attuali.

Sono più per "non vanno" però sono fiducioso che magari converrà prendere una druid Alchemy Klaatu Verata Nikto piuttosto che una 1030/1050/1650 o una qualsiasi amd sotto la serie 500. Sul loro vantaggio rispetto alle entry level next gen amd/nVidia, aspetto delle vere prove sul campo.

Sono piuttosto convinto che l arrivo di Intel nel mercato GPU, non produrrà nessun miracolo.....purtroppo e che il pericolo vero saranno gli scalpers.


il motivo è che se la domanda supera di parecchio l'offerta non c'è regolamentazione degli ordini che tenga.
giri come la giri se c'è carenza di offera il prodotto andrà a finire sempre nelle mani di chi è disposto a pagarlo di più, è un fenomeno del tutto normale. il controllo dei prezzi è stato tentato fin dai tempi degli antichi romani, utilizzando anche la pena di morte come deterrente per chi non seguiva le direttive a riguardo. non ha mai funzionato e mai funzionerà.

ma ci metterei pure la mano sul fuoco che anche quasi tutti quelli che piangono sul thread facendo i paladini dei diritti dei gamer, datagli la possibilità di fare un ordine multiplo e tirare su un paio di mille aggratis, cederebbero immediatamente alla tentazione.


ma sono certo che non si troveranno uguali eh.

però ho una 970 usata sul pc ora, peggio di così devono impegnarcisi...vedremo i prezzi
visto che tirate in ballo le 970, ho una 970 anche io, e vorrei cambiare monitor, ovvero passare dal mio ASUS 21.5'' del paleolitico (ha visto tutti i giochi dal 2007 a oggi ) a qualcosa di più moderno, 24-27'' pollici

ora siccome voglio sia la botte ubriaca che la moglie piena vorrei sapere se secondo voi ha senso che prenda, per esempio, un Samsung Odissey G5 (che è un 27'' da 1440p), nella speranza che sia adatto a giocare anche 1080p in previsione eventuale di un passaggio al 2k? Questo dato che nel prossimo futuro, 1-2 anni, non penso di ricomprare la GPU, ma non vorrei trovarmi poi con un monitor da 1080p che non so che farmene.

rapida googlata:
Si vedrebbe di merda, tieniti il tuo finché non cambi scheda

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk


*

realizzare un pallbox per la gdo in cartone richiede ora circa 3-4 mesi di preavviso per avere il cartone

c'è grossa carenza anche di alluminio (la fabbrica dove i miei clienti producono le lattine ti da circa un mese di delay - prima erano 3 giorni)
idem per la banda stagnata, un po' meglio sulle materie plastiche ma anche là ci sono situazioni simili.

anche a livello di vernici e materiali per stampa, tipo lastre, finiture o altro i tempi sono triplicati.

e non parlo solo di tempo. O aspetti o costa il doppio (quindi aspetti ).

Così è la situazione, chissene delle gpu. Imballare un pacco di spaghetti costa il doppio, sono i miners che fanno la carbonara?

è ovvio che la priorità delle materie prime vada a cose essenziali prima, a quelle meno essenziali dopo (leggi: quelle convenienti prima, quelle a rischio dopo). Quindi per forza i smartphone, pc desktop business hanno una precedenza assoluta su una 3090. stacce.


Io ho la 970 e ho appena comprato un G5 Oddissey 32'

in 1440p con giochi moderni scordati i 60fps, puoi sempre giocare in 1080p ma ovviamente è un po' spalmato.
Al momento sto giocando poco quindi sticazzi, quel poco che gioco sto usando GeForce Now (a breve dovrebbero attivarmi l'account 3080 che arriva a 1440p a 120fps) o cmq giochi poco "demanding" come Darkest Dungeon che vanno tranquillamente in 1440p.

Venivo da un IPS 23 pollici di 10 anni fa. Il passaggio al G5 (anche se è un monitor "economico") è stato abbissale. La curvatura e la grandezza ti da un senso di immersione fantastico.

NVIDIA sta sperimentando un "DLSS" per le vecchie schede video che potrebbe salvarci la vita, ma non so quando sarà disponibile. Magari googalo.

Se hai domande chiedi pure.
Trovato:
https://www.tomshw.it/hardware/nvidia-image-scaling-resuscita-le-vecchie-gtx/