[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

oggi arrivano cpu e mobo


devo aspettare escano le ram e ci siamo, chiudiamo la build



Detto che io avrei fatto piuttosto un disco da 2tb per i giochi e uno da 1tb per il sistema (ma quello vedi tu), non è una cazzata se vuoi risparmiare qualcosa senza perdere troppo in prestazioni. Avevano fatto alcuni test in qualche video di linus e si vede come tra ssd sata e pcie3-4 non cambi praticamente nulla, tipo qualche secondo al massimo. Detto questo, se ne hai la possibilità e la tua scheda lo supporta io assolutamente andrei di pcie4 di ultima generazione ma non per altro, però vedo il disco come una di quelle cose che non cambi mai e anche a seconda di come lo usi la velocità più alta puoi sentirla maggiormente o meno (se sposti spesso dati soprattutto, ma comunque di per se la velocità di banda è assolutamente superiore rispetto al sata). Senza contare che in futuro (fa ridere dirlo perché prima di sfruttarlo davvero potrebbero passare anni ) le vga dovrebbero poter caricare direttamente da pcie e saturare di più la banda che al momento non viene utilizzata.
Io per il mio pc avevo optato per un pcie4 di prima gen della gigabyte e un sabrent da 2tb (più altri dischi sata sparsi) e sono soddisfattissimo.


eh la valve aveva uno strumento che nvidia non ha

I preorder solo di account steam che esistevano già con almeno un acquisto tramite store prima dell'annuncio dello steam deck, con un limite di uno a persona.

Hai così segato la prolifelazione degli smurf, poi per account farlocchi che rientravano in questa categoria, loro possono volendo ,avere altri dati su quell'account, quanto è attivo realmente, in base ai giochi che compra e se gioca (e metterli in fondo la coda, visto che non è pubblica)

Nvidia non può mettere questi limiti, tra l'altro la valve lo steamdeck lo vende solo su steam, quindi non ha nemmeno il problema che i negozi facciano i furbi con gli stock


Grazie delle delucidazioni.
Sto andando al risparmio un po' su tutto (vedi scheda grafica per cui sono sceso ad una 2060 salcazzo) per tenere basso il costo finale.

L'obiettivo e mettere insieme qualcosa di decente restando sotto i 1600, ma per ora non è è proprio possibile farlo (a meno di non scendere a compromessi davvero poco performanti).



Se vuoi cavar fuori un po' di soldi dal preventivo va benissimo. Guarda, per chiarezza c'è questo video che mostra esempi pratici.





Sui 1600 non so se riesci, ma non ho fatto i conti precisi quindi boh sicuramente puoi risparmiare parecchio con ram e scheda madre, hai un calo di prestazioni ridotto tutto sommato. Poi chiaramente, anche se non sempre, più spendi e più ti trovi un prodotto performante, ma non mi sento di dire che avresti sti gran compromessi a livello di prestazioni (veramente una manciata di fps o di secondi di caricamento imo). E te lo dico io che ho speso una fucilata per il mio pc, avessi tarato un po' verso il basso e sicuramente avrei risparmiato almeno almeno 1000 euri (però ho la scusa di rifare il pc una media di una volta ogni 10 anni)
Guarda, il mio attuale scassone di anni ne ha 9.
L'unica cosa che ricerco davvero è un minimo di possibilità di fare upgrade futuri senza dover cambiare tutto (una mobo che mi consenta di uppare cpu e ram, ad esempio).

Per il resto è tutto scalabile e votato ad ottenere il miglior compromesso tra performance e prezzo (grazialccazo ce lo metto io di default )
Ma tanto se il pc lo cambi ogni 10 anni te ne sbatti il cazzo di upgradare, tanto dovrai buttare tutto comunque.
beh, si, tranne i dischi.



molto interessante


Da qua a 10 anni gli nvme probabilmente saranno lenti da fare schifo rispetto a roba nuova, quindi sì.

Se poi nel 2020 qualcuno usa ancora un meccanico di 15 anni fa, alzo le mani
io e il mio caviar green da 2tb datato 2008 ci sentiamo tirati in causa.

Non vedo perchè dovrei buttarlo, per fare archivio va ancora bene


non lo spegnere che la prima volta che deve fare un nuovo spin-up si inchioda
ah casco bene allora, il pc lo spengo solo per riavviarlo



il conteggio ore comunque è sbagliato sicuramente, perchè ha le stesse ore dell'ssd più vecchio che è arrivato dopo (2014)
Pure io ho ancora due o tre wd meccanici, li uso come disco cinema e come disco backup prima o poi cambierò pure loro, ma per adesso nonostante abbiano 10+ anni vanno benone (e sì, lo so che non si dovrebbe mai dire )


Una buona base comunque ti permette di fare upgrade scalabili, per questo imho (ma proprio imho) io spenderei piuttosto di più sulle cose che diventerebbero rompicazzo da cambiare in futuro, come ad esempio scheda madre e dischi, o anche alimentatore se proprio vogliamo. Sostituire ram, vga e cpu ci si mette 10 secondi eventualmente, tutto quello che invece è da svitare/smontare/disincastrare o che necessita di trasferire tera e tera di roba è decisamente più rompicazzo niente è impossibile intendiamoci, ma ragionando da persona comodina lo eviterei.
sono d'accordissimo con il ragionamento, ma non con le conclusioni.

I dischi sono la cosa più riciclabile in assoluto dopo le schede audio e il case

(anche se siamo in mezzo al passaggio di standard, per cui per gli alimentatori probabilmente non è cosi al momento)
Il problema è che AM4 è l'ultimo socket quindi comprare una mobo AM4 ora (cosa che ho fatto io comunque eh...) significa che sai benissimo che al prossimo upgrade devi cambaire tutto.
scusate eh, chiunque abbia avuto Intel negli ultimi 10 anni è abituato a cambiare mobo quando cambia cpu
Ho visto l'odissey g5 su Amazon in offerta a 259 euro come è come monitor gaming? è un 144hz 1440p 27"
E' un VA, per quanto parlino di 1 ms è comunque un pannello più lento rispetto agli IPS (1 ms di un VA non è 1 ms di un IPS).
Lato positivo è che hai dei bei neri che con gli IPS non hai



no è giusto, è che ragionando sul mio case che non li ha infilati a baionetta (è di quelli dove li avviti nel pannello dietro) non avrei tanti cazzi di stare a trasferire tutto, svitare, riattaccare, etc ma è perché se in un qualcosa ci metto più di 35 secondi automaticamente diventa antipigro ammetto le mie colpe


Per le m2 invece sulla mia mobo l'unica accessibile senza fatica è quella che uso per il C, quella dei giochi è inculatissima per cui ho optato per un 2tb fin da subito così evito di staccare la vga per cambiare pure quella ssd in futuro