[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Secondo voi vale la pena passare da:

1080p fhd 75hz a 1080p fhd 144hz (27") ?

altrimenti aspetto 1 anno e spero in una situazione più normale delle vga e passo ai 27" 2k.
Sui 720p del device gira una crema

Fondamentalmente parlando, il problema reale e concreto di questo periodo non è tanto nell'acquistare una gpu next gen ma bensì di riuscire a reperire una gpu decente anche di generazioni precedenti a prezzo onesto, nel caso in cui la nostra gpu si fotta per svariati motivi.

Faccio un esempio pratico, io ho una rx 5700 e considerando che a me interessa al momento giocare a 1080p, qualora mi si dovesse bruciare dovrei o spendere cifre superiori all'MSRP per una next gen salvo acquistarle nei drop ufficiali, o optare per gpu peggiori della mia (e la lista è lunga in termini prestazionali https://www.tomshardware.com/reviews/gpu-hierarchy,4388.html) anche accontentandomi.

Ma cosa significa "accontentarsi"? Almeno per me che con l'esperienza ho sviluppato una certa consapevolezza sull'hardware, significa avere una gpu che mi permetta almeno di fare il minimo sindacabile in attesa di tempi migliori andando anche incontro a dei compromessi nettamente al di sotto della soglia a cui sono abituato.

Ed è qui che si va a creare il vero problema dato che per quanto ci si voglia accontentare dobbiamo essere pronti a spendere:

- tra i 250/350 per una 1050 (la entry level nella mia lista "dell'accontentarsi")
- 600€ ed oltre per una 1660
- 500€ fino anche ad 800€ per una rx 580/590
- 400€ in su per una 1650
- 600/700 per una rtx 2060
- rx 560 tra i 200€/250€

Amd precedenti alla serie 5xx sono praticamente introvabili anche perchè, oggettivamente, facevano abbastanza schifo salvo la rx 470.

E badate bene, sto parlando di prezzi visti su store seri tipo lcdl, bmp power, eprice, nexthd perchè mai mi azzarderei in questo periodo ad acquistare qualcosa su ebay ed altri siti fuffa come trovaprezzi e via dicendo.

Il mese scorso ho acquistato su eprice da un venditore belga una zotac 1650 che ho messo sull'I3-10100F che avevo acquistato tempo fa per sostituire il 2200g che usavo per fare i montaggi video e che ho rigirato alla moglie perchè gli ho fregato la r9 390 che ho messo sul pc retrogaming che ho in soggiorno e che andava con una 670. L'ho pagata 290€ (la 1650) e considerato i tempi è stato un affare e va da dio.

Ora io sono decisamente coperto da eventuali danni alla 5700 sopratutto considerando che ho anche una rx 5500 8gb nel pc dentro il cabinato arcade, ed ho avuto anche culo a prenderla a ottobre 2020 a 250€ (anche se ho venduto la 570 a 90€ a novembre) ma io sono un caso a parte, ho diversi pc in casa e tendo a tenermi da parte memorie e gpu ed a buttare cpu e MB ma chi non è fuso come me, si trova nella merda fino al collo se deve sostituire una buona GPU e non può sostenere una spesa superiore ai 400/500 nella considerazione delle maggiorazioni di prezzo. In sintesi sai che devi spendere più del valore reale di qualsiasi gpu stai acquistando.

E' per questo che mi fa veramente ridere che nei vari store trovi una marea di 1030 2gb (di cui la maggior parte con ddr4) e 750 4gb che sono tutto meno che gpu per accontentarsi. A questo punto preferisco prendermi un 5600G o 5700G.
PC montato e installato







scusa.

EEEEEEEEHHHHH??????????
preso una 3060ti su amazon a 600 euro
vediamo se è un inculata o meno, consegna il 10 novembre ( non è specificato l'anno )
al massimo cancello tutto

stay tuned


bello anche il setup, anche se preferirei monolite nero spento, le lucine non mi hanno mai detto nulla

config (me la sono persa)?


ok fatta qualche ricerca.... trattasi di uno scam..... avvio la procedura di reso


.....vabbè....


Anche io lo pensavo ma poi ho detto... perchè no?
Presto faccio a spegnerle

La versione rossa si attiva quando parte Doom Eternal

Config:
Corsair 4000d Airflow
Ryzen 7 5800x
AIO 115i Elite Cappellix (2 ventole da 280 montate sul soffitto... del case...)
ASUS TUF B550-GAMING PLUS
32 GB di RAM Corsair Vengeance LPX C14 3600 MHz
Corsair 750W modulare

Geforce 3070ti FE
Samsung nvme 980 PRO 1 Tb (+ il mio vecchio SSD SATA Crucial 1 tb montato dentro)


ma perchè sempre ste cose sugli store italiani... mi sono veramente rotto i coglioni.

basta rimango a vita con la 1060, mi sono stufato
Cazzo RA che sfiga...
Ma su next? le 3060 non hanno prezzi tanto alti


ma va ancora prezzi assurdi, bon finchè va la 1060 va
Comunque al di là della difficoltà a procurarsi l'hardware e l'impennata dei prezzi io quello che odio davvero è questo trattamento da "cani nella fossa" in cui si è lasciati a litigarsi le frattaglie con gli altri bastardi in circolazione.

Non gli costerebbe davvero un cazzo mettere in piedi un sistema di perorder vagamente credibile in cui ti metti in coda, aspetti e "Bona lì, quando è pronto e disponibile ci facciamo sentire noi".
Come sta facendo Valve per lo Steam Deck, tanto per dire.
Così com'è ora ci fanno più soldi e creano questo senso di bisogno di diversi accaparrare la prima scheda video che si trova ad ogni costo.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
E in tutto questo si parla di 2023 per una situazione normale.. Tornerà normale forse la disponibilità ma non i prezzi


*

Non gli conviene evidentemente.



a loro che cazzo gli frega l'importante e' che vendono , anzi per loro e' ottima sta situazione vendono tutto istant a prezzi osceni





ecco appunto



sperando non esploda la " guerra " a taiwan



io in teoria sarei ancora nella coda del preorder della evga fatta tipo boh, a marzo?


*

sullo store dove compro di solito la settimana scorsa c'era una 3080ti a 1900CHF che di questi tempi è un buon prezzo e quasi quasi la volevo prendere giusto in caso



Non ho capito un caz

Nella configurazione ho messo due dischi SSD da 1Tb sata e ne ho aggiunto un terzo nmve da 512 con lo scopo di buttarci sopra il s.o.

È una cazzata?


(in ogni caso... 1700€ per NON avere un top di gamma mi sembra davvero scandaloso )