[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)



ecco io invece leggevo che fanno le schede o ddr4 o ddr5 e quindi si è costretti a scegliere, se farsi rapinare o stare con le ddr4

non ho ancora visto di schede madri con il doppio slot


ad esempio le asus prime

https://videocardz.com/newz/asus-z690-prime-series-pictured-the-first-look-at-ddr5-ddr4-motherboard-variants
Tra tutta la componentistica pc, la ram è sempre stata la roba più marginale in assoluto, ergo spendere poco e pedalare
io ho un 1440p 144hz, un 4k 60hz e una tv messa su, penso di essere apposto per un pò


Lavori con schermate in continuo e rapido movimento?
Magari aiuta ma nel tuo caso valuta anche altre cose, tipo illuminazione della stanza ed età del pannello. Prova anche ad attivare la dark mode o la night mode di sistema operativo che stanca meno l'occhio.
Magari hai semplicemente scarsa lacrimazione, vendono delle gocce apposta per aiutare la lubrificazione.


Sicuramente anche 90 basta e avanza ma una volta era il monitor ad impostare un limite tecnicamente invalicabile, tanto che i frame in più li scartavamo attivando il vsync, ora è la scheda ad impostare un limite valicabile, comprandone una più potente.
Finisci per avere un monitor che ti supporta fino a 144hz, ergo più fluidità, e una scheda che arriva ad erogarne 90.
Più ne hai e più ne vuoi, è un attimo che scatta la scimmia, per quello parlo di tecnologia utile ma subdola e coercitiva.

Quanto al vsync non è del tutto inutile con quelle tecnologie, se hai una 3090 e sfori il refresh del monitor torna ancora utile evitando il tearing (ma alzando di tanto la latenza).
Lui o funzioni simili, come dicevo sopra nel caso di AMD esiste quello migliorato che non blocca il framerate limitando sia latenza che tearing.
Sono un progettista meccanico e lavoro principalmente con software CAD +office quindi schermate statiche e tanti fogli di lavoro. Noto però che comincio a soffrire quando si tratta di leggere molti documenti e/o fissare lo sguardo in determinati punti. Durante il gioco ad esempio non soffro lontanamente di affaticamento vista e pesantezza testa.

Posso fare ad esempio sessioni di gioco da 4-6 continuative mentre non appena mi attacco al cad/office la vista va a farsi benedire sebbene non abbia bisogno di occhiali (per questioni lavorative faccio un controllo periodico e non mancano diottrie all'appello, solo debolezza).

Visione notturna di Windows attiva ed ho provato anche software di terze parti come Flux con scarsi risultati. Colliri e Gocce idratanti aiutano ma in minima parte Mi manca provare un monitor con refresh rate più elevato e poi ho esaurito le idee
Allora non andare su un 1440 perchè i caratteri sono ancora più piccoli

Secondo me affatichi la vista e dovresti fare molte più pause
Vanno di moda gli occhiali con il filtro anti luce blu per PC, provali e fai sapere se sono una cagata

Se sei over 40 ti ci vogliono occhiali da vicino, quanto lo hai distante il monitor? Io l'ho distante e non mi servono, ma se mi attacco ad un giochino al cellulare, da un po' di settimane, li uso e fanno la differenza. Per òdici di andare spesso da un ottico quindi presumo te li avrebbe consigliati anche lui meh.


Ma a quello non si può ovviare aumentando i caratteri di Windows? Portarli ad esempio al 120%?



Gli occhiali anti luce blu sembrano una cagata pure a me considerando che già il monitor è flicker free ed utilizzo il filtro comfort eye... Quindi non ne vedo l'utilità ma potrei sbagliarmi...

BTW un 24" full hd lo tengo tra gli 80 e 90 cm variabili senza difficoltà di lettura ad inizio giornata che però peggiora nettamente verso la fine. Io voto per la vecchiaia (sono ancora under 40 per poco lol).

Proverò a variare l'illuminazione dell'ambiente e quella del monitor...
Credo che sia ufficiale. Oggi è stato raggiunto il massimo storico. Contenti raga?



Certamente, ma a questo punto prenditi un FHD.
A meno che a te non interessino i 1440 esclusivamente per i giochi

IMHO
Ieri per l prima volta in bho, 25 e passa anni che ho un pc, si sono disinstallati da soli i driver della sv

Mai successo prima, giuro.

C'era l'output video ma pensavo si fosse fottuta, invece bho, erano scomparsi i driver

:windows:



-edit che sono un vecchio di merda, altro che 20 anni .. -
Bè, ai tempi di Win95 era la norma avviare e non trovare i driver dalla vga o della Sound Blaster.

Io avviavo, incrociavo le dita e se visualizzava il desktop e sentivo il jingle iniziale significava che era andato tutto bene... per quella volta
Bho, sul serio..mai capitata una cosa simile.
ok ordinato il case

è ora di metterci avanti col resto

consigli psu, 850 watt o giù di li, che non vada a fuoco?
Io sempre avuto Corsair e il mio prossimo ali sarà Corsair
io sono così con thermaltake comunque corsair è un'ottima marca anche lei, o i seasonic
Evita Gigabyte (su reddit ci fanno i meme per quanto siano poco affidabili)
ho visto le gag sui gigabyte che esplodono

anche io vengo da un corsair che ha fatto il suo dovere e sto guardando il corsair rmx 850x per andare sul sicuro

dei seasonic che differenza c'è tra le serie GX e PX?


p.s. nel calculator se metto un 5900x e una 3080 mi dice che ci vuole un 1000w è normale?
https://seasonic.com/wattage-calculator
mi pare che una sia gold e l'altra platinum, però (detto che ho un TT platinum, ma sono conscio di aver fatto all-in quando ho buildato il pc) se vuoi risparmiare stai tranquillamente sui gold che van benissimo


deepcool non è male, monta componentistica giappo.

https://www.amazon.it/DEEP-COOL-Alimentatore-Completamente-Certificazione/dp/B086VY5HG3/ref=sr_1_5?dchild=1&keywords=deepcool+alimentatore+850&qid=1634798520&sr=8-5