[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Io ho speso 1200 euro per la scheda perché non sono povero

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk


Le persone comprano quello di cui hanno bisogno in base alle proprie possibilità, i prezzi consigliati sono appunto quello, prezzi consigliati, l’unica cosa che conta sono i prezzi di mercato. Fino al 2014 succedeva l’opposto di quel che succede ora, si trovavano alcune schede anche ad un prezzo del 40% inferiore al prezzo suggerito, la 290x custom, la seconda miglior scheda che abbia mai avuto, la pagai quasi 200 euro in meno rispetto al listino, e non era uscita da molto.

Il prezzo di listino non è Vangelo, ma soprattutto non è necessariamente un prezzo equo, 1200 euro per una 2080ti ed una 3080ti non è che siano prezzi ragionevoli che rispecchiano il valore del prodotto.
L’aumento di prezzo,a meno che non sia solo nominale (inflazione), è semplicemente il meccanismo più equo per determinare a chi va un prodotto in periodi in cui la domanda eccede l’offerta, oltre che uno stimolo per l’aumento della produzione.
Nessuno ti obbliga a comprare niente e nessuno è obbligato a non comprare a prezzo maggiorato. In un mondo ipotetico in cui nessuno compra pagando un premio la situazione sarebbe tale e quale a quella attuale, ci sarebbero comunque troppe poche schede video per soddisfare la domanda e molte persone ne rimarrebbero comunque prive.
Se non hai una scheda video perché non è disponibile o perché costa troppo il risultato è sempre lo stesso, che non hai una scheda video. Non mi sembra un concetto troppo complicato.
Io non so quale scheda tu abbia. Quello che intendo dire è che con una 3070ti FE, a prezzo Nvidia, ci si fa un pc mid/high che durerà 3 o 4 anni e si sta tranquillamente sotto i 1500€ per tutto il pc.

Anche comprare una 3080 o 3090 FE a prezzo di lancio, se uno ha le possibilità, è fattibile ed ovviamente il pc dura qualcosa in piu, comunque poco di piu perché come ho scritto, usciranno nuovi cazzilli che rendono obsoleto il tutto.

Quello che mi fa vomitare è la gente che spende 1500€ per un pc completo ma con schede video sovrapprezzate, tipo la 2060 o 3060 a 800€ o la 3080 a 1700€. Questo è assurdo perché secondo me son dei polli soprattutto se si informano sui forums di gamers
Mi sembra che un aspetto che la gente tende a trascurare comunque è che le schede di fascia alta sono sempre state (anche prima dell'attuale periodo di estrema carestia) quelle che deprezzano di meno e sono più facili da rivedendere a prezzo alto quando viene il momento di cambiarle.


apparte che dipende da mille fattori in che risoluzione giochi e cosa giochi ecc , ma dire che dopo 6 mesi devi rifarti un pc e' una cagata eh , non giocherai piu' maxato dopo 2 anni ma giochi ancora alla grande ed ancora per altri anni , e' un dato di fatto che se prendi un hardware performante oggi quello ti " dura " di piu' rispetto un hardware budget

il miraggio secondo me e' sperare che tra tot mesi / anni si torni ai prezzi di prima con 400/500 euro la fascia alta , 300 la media , 150 budget ; quei prezzi non torneranno mai mettetevi l'anima in pace








si infatti , tra le altre cose magari erano gli stessi che ogni 6 mesi dovevano cambiare GPU perche' " +10% FPS "



stronzata perche' le schede vengono comprate in massa dai miner , questi sono discorsi da boomer su FB , " se nessuno comprasse gli iPhone a 1k euro , scenderebbero a 200 euro " chiunque ha studiato un po' di economia ti puo' spiegare che il mercato e' molto piu' complicato di cosi'

ce' cosi' tanta richiesta da parte dei miner che se tutti i gamer smettessero di comprare schede non cambierebbe nulla





giustezza , che poi 1200 euro non sono manco tanti


No, uno stipendio dell'italiano medio, cosa vuoi che sia


è un problema solo tuo, io ad esempio mi son fatto i miei conti. il mio pc aveva quasi cinque anni e volevo cambiarlo già nel 2020, c'erano parecchi titoli in arrivo nel periodo autunno inverno, non è facile prevedere come si evolverà la situazione dell'hardware e ho deciso di pagare un sovrapprezzo del 17% sul totale del pc che non avrebbe avuto particolari ripercussioni sulla mia situazione, tra le altre cose anche per i motivi che spiegavo prima.

la gente che ti fa "vomitare" perchè decide come spendere i propri soldi, non stai tanto bene
comunque sta cosa del "non riesco a cappare il refresh rate" conferma la mia tesi per cui i monitor 144hz+ non sono altro che l'ennesimo inganno per spingere la gente a comprare schede più costose del necessario

si è sempre giocato a 60hz e nessuno si è mai lamentato, pensa te se devo puntare a fare più del doppio per un guadagno di fluidità quasi impercettibile
comunque a me non fa vomitare affatto che ci sia chi spende 3k per il pc, se non gli impatta il budget fa benissimo

dico solo che non lo si spacci per un valore normale anche per un appassionato, perchè è un prezzo altissimo per il top del top, cosa che non è mai servita per giocare

Io gioco ancora con un PC del 2013 a cui ho aggiunto 1 anno fa 8GB di ram (per arrivare a 16) e ho cambiato la mia 760 con una 1060, e gioco sostanzialmente a tutto.

Ci gioco al massimo? Certamente no, ma se l'alternativa è spendere 3k euro va bene così.

Per me ovviamente, ogni persona e ogni portafoglio è diverso... solo non diciamo che spendere 3k sia normale per uno che è appassionato, non solo non è normale ma non è mai stato necessario.
È utile perché quando giochi ai giochi più leggeri sfrutti la potenza extra della gpu.
Inseguire i 144 fps come base di partenza è troppo costoso e non vale la pena imo.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk




i 144hz sono una gran cosa per giochi i giochi che richiedono di panoramicare velocemente la visuale come gli fps. sono inutili per gran parte delle altre applicazioni, anzi, quasi deleteri visto che il tempo di risposta troppo veloce dei pixel aumenta la percezione dello stuttering nel caso non si riescano a fare abbastanza frames.
però per dire, avevo rifatto qualche partita a modern warfare 2019 per provare il monitor nuovo e la sensazione di fluidità è stata qualcosa che non provavo dai tempi di quake col crt. soprattutto in un gioco in cui gli avversari si ditinguono a malapena dall'ambiente, la quantità in più di informazione che riesci inconsapevolmente ad elaborare passando da 60 a 144hz mentre muovi velocemente il mouse è impressionante. avevo rifatto un livello anche su doom 2016 e l'effetto in quel caso era stato decisamente meno wow.

un'altra cosa goduriosa sempre per gli fps è poter tenere il vsync attivo senza percepire input lag (no tearing), cosa che percepisco subito a 60hz



il mio discorso era solo che se ti vuoi costruire un pc da gaming adesso, non ha alcun senso fare compromessi prendendo componentistica di fascia medio bassa pagandola comunque uno sproposito (appunto 800 euro una 3060), o spendi una cifra alta per un pc di fascia alta, o fai un compromesso e ti tieni il pc vecchio giocando ai giochi più esosi su una console di nuova generazione, oppure ti metti l'anima in pace per un po' di tempo possibilmente senza roderti il fegato perchè altri prendono una decisone diversa dalla tua.
Bitcoin non si mina con le gpu, eth a breve passa a proof of stake e nuove gpu hanno hash rate dimezzato

Chi sono questi miner che comprano gpu adesso?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Già scritto altre volte.
La tecnologia offre sicuramente dei vantaggi (che non sono impercettibili) ma allo stesso tempo ti costringe a pretendere più frame.
Non è tanto la questione del cappare ma sicuramente di riuscire a farne più dei fatidici 60 perchè spesso sotto la soglia dei 50 si entra nel range in cui i monitor non la supportano a dovere, o lo fanno tramite stratagemmi.
Ovviamente non esplicitati a nove colonne in fase di acquisto.


Ho scritto qualche dettaglio a riguardo poco sopra, non sembrava d'interesse


La tesi è sbagliata. Anche giocare a 130 fps con monitor a 144hz ti cambia la vita e la vista ringrazia.

Mai piu 60hz per dio.
Piuttosto si abbassa qualche dettaglii, che negli fps online è comunque d'obbligo anche con una 3090. Meglio piu fps dei dettagli grafici
ma ci sta giocarsi i titoli meno esigenti a 120hz , il problema è quando pensi di aver bisogno di una 3080 per giocare ai tripla A


Io non ce l'ho con te e non ho nessun problema. Tu come altri siete liberi di spendere i soldi come volete, io son libero di chiamarvi "polli". Perche se io, senza bot o altre cose strane se non un alert, son riuscito a prendere una 2070 ti a prezzo onesto, non vedo come non possano riuscirci gli altri.

Poi oh, non devi mica difendere la tua scelta. È un tuo diritto spendere i soldi come meglio credi.

Comunque se hai monitor 144hz, togli il vsync, oppure prendi un 240hz per non avere tearing. Figa le basi. Piuttosto limiti gli fps a 143-144 nei giochi
Tearing e input lag son 2 cose diverse


Tripla A che non ce ne sono da mesi
e fanno pure cagare

la 2070 ti comunque non esiste