[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

posso umilmente tentare di far presente a voi strisciatori seriali che state parlando di schede con un anno sul groppone, sovrapprezzate a merda di base, che se va bene riuscite comunque a prendere ALLO STESSO PREZZO DELL'ANNO SCORSO?


ci tengo a ripeterlo, son schede vecchie di un anno ad un prezzo già alto.


Secondo me questo discorso lo potevamo fare anni fa.

Ormai il mercato e cambiato e sono girate talmente poche schede che anche prendendole ora valgono esattamente come se fossimo poco dopo alla release.

Se anche l'anno prossimo dovessero annunciare le nuove schede sarebbero delle chimere.

Senza contare che già queste hanno un potenziale che permette tranquillamente di portartele appresso per molto molto tempo.
l'amico di Besk che si è preso una 3090 a 1500€ e magari è pure contento? boh, sarò vecchio io

Ma infatti è così che si deve ragionare.

Ci sono solamente questi punti che in qualche modo potrebbero giustificare il cambio della gpu a tutti i costi e senza compromessi e sono:

1) la rottura della gpu

2) pc obsoleto (che sia gpu e cpu)

3) l'implementazione di nuove features grafiche proprietarie che ti obbligano a dover per forza di cose acquistare la X gpu perchè altrimenti non puoi giocare a certi giochi ma credo sarebbero pazzi a fare un qualcosa del genere.

Poi se andiamo a guardare l'ultimo report di steam, possiamo vedere che la stragrande maggioranza dei pc gamers ha configurazioni per giocare a 1080p quindi in realtà la corsa alla ricerca di quel qualcosa in più è ancora lontana, figuriamoci adesso con questa crisi che durerà ancora minimo un anno.

Dovrei ricercarla ma tempo fa postai un'intervista a nonmiricordoqualedev di una software house famosa dove per l'appunto affermava che questa corsa alla cpu e gpu migliore non serve a niente perchè con una config media puoi fare praticamente tutto senza il minimo problema.


considerando poi che quasi tutta la forza developer si sta attenuando su questi standard... ci sono veramente pochissimi giochi che puntano a tecnologie stellari attualmente, perchè sanno che è inutile andare oltre se poi le schede video le hanno solo shroud e company perchè gli vengono "offerte" dai loro sponsor per fare bella figura.
io per 400 carte una 3060 TI ce li striscio se riesco... anche se mi servono giusto quei soldi per sistemare la cinta di distribuzione dell'auto...

videogiocare o farmela a piedi/mezzi a roma per lavorare? bel dilemma.
a me andrebbe bene anche una scheda da 200 euro msrp
tanto per quello che devo giocare


La nuova generazione uscirà a ottobre 2022 mentre le Super (sulla carta leggermente inferiori alle Ti) usciranno verso gennaio.
PErsonalmente schede del genere non le reputo affatto vecchie.
Sicuramente una 3080ti (la 3090 non fa testo) ha un prezzo esagerato anche MSRP (1200 euro... stiamo parlando pur semrpe di una scheda video).
3060 e 3070 alla fin fine costano come hanno costato al tempo la 2080 con prestazioni maggiori.

Inoltre posso capire pagarle dai 300 ai 600 euro in più nei negozi fisici (infatti mi sono semrpe rifiutato di farlo nonostante ne avessi la necessità) ma al prezzo nVidia non è affatto male dato che le FE (quelle appunto vendute direttamente da nVidia) in italia, fino a ieri, praticamente non esistono.



L'ha presa per rivenderla. Un bestione che consuma 350W solo un pazzo la userebbe
io ho preso una xfx quick319 6700xt su amazon.it a 761




ah in 10 rate


Io non ci sto dietro da anni
Ma è da quando si è sciolto il consorzio DX che mi sembra stiano tirando a campare con pseudo novita, almeno rispetto agl'anni 2000-10, si è arenato tutto
e prima o poi doveva succedere
Cosi ti vendono una scheda al prezzo delle 4 che avresti comprato una volta
Ma prima o poi mi sa che anche cosi i conti non torneranno più
Non voglio fare il profeta di sventure ne l'economista da bar vado solo a sensazione e 2+2

Magari tireranno fuori qualcosa dal cilindro, un cambio totale ... chissà


Ah....questo, personalmente, lo ritengo proprio una roba brutta
6700xt a 750 euro
A prezzi di listino ci dovevi prendere una 6800 xt e con 250 euro in più una 6900.


Ti serve una Tesla, così puoi andare al lavoro e videogiocare dal pc montato dentro la tesla
boh, sarò io che sono pazzo ma una midrange a 400 e fischi è assurda.


sì concordo, per me il budget è sempre stato 200-250€. all'upgrade successivo ero pronto a prendere una fascia superiore ed arrivare ai 400€, ma sti prezzi sono over the top ma temo diventerà la norma, se comunque non si riescono a trovare in giro significa che la gente è disposta a pagare sti prezzi, quindi sticazzi non vedo perché i fornitori dovrebbero abbassarli

per quanto mi riguarda vuol dire che aggiornerò solo quando DAVVERO necessario
che poi i tripla a fanno schifo al cazzo, non è che coi riflessi uberrealistici cyberboomer diventa il capolavoro che ci hanno spacciato

tutta un'industria costruita sull'hype per farti comprare il gioco nuovo appena uscito pieno di bug a prezzo pieno, poi arriva il patient gamer master race e paga uno sputo per la definitive edition

A parte chi è disposto a farlo non per necessità ma semplicemente perchè ha la possiblità di farlo, è proprio la disponibilità che è limitata.

In tempi normali il problema della disponibilità non c'è mai stato. E' difficile fare una proporzione quindi almeno per me basta basarsi sul fatto che store enormi come amazon vendute e spedite da loro praticamente non ne hanno mai, ed i più noti e-shop italiani come drako e ak non ne hanno proprio.

L'unica certezza è che effettivamente build già fatte ne trovi (ma ovviamente a prezzi estremamente gonfiati dalle gpu e con le solite gpu) ma questo è riconducibile al fatto che i produttori prima vendono quello che hanno a loro e poi immettono nel mercato fai da te le briciole.


Gamers brava gente
Cmq, centra relativamente, ma ieri siamo andati ad ordinare i faretti / luci per la casa.

Si sono lamentati anche loro che hanno tempi di riordino del magazzino lunghissimi...e fanno luci, di cui quelle più complicate sono quelle col trasformatore per il led integrato

E' proprio un disastro in qualsiasi settore.
Anyway.

Sto seguendo quel bot su telegram, ma anche a voi succede che premete sui link di amazon - un secondo dopo che arrivano - e non ci sono mai le schede a quei prezzi?

Sbaglio qualcosa io ?
Sei solo "lento"