[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Mah vedi tu, la apu del 5700 è leggermente più potente e più veloce nel picco massimo. Personalmente prenderei il 5700g solo se non avessi una gpu a disposizione che non è il tuo caso. La differenza è tutta qui.
Ma il tuo ragionamento è giusto
Per 10€ di differenza prendo una G invece di una X che non si sa mai

Poi però c'è che in casa ho anche una xfx 560 se dovesse schiattare
La 580 tanto vale rimetto su quella

Quindi mi sa che prendo il R5 perché 100€ a sto punto le investo in alimentatore modulare così sto PC qui non sto a smontare niente (quasi)

Vediamo cosa ho meno voglia se di spendere o di smontare

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Fai un Semi modulare e non modulare, costano un pò di meno e con un case decente non hai problemi nel cable management.

Tieni a mente una cosa che mi sono dimenticato. Il 5600g e 5700g sono PCIe 3.0 invece il 5600x e PCIe 4.0. Qualcuno qui lo considera un dettaglio superficiale che in realtà non è.


se parliamo di chipset, l'unica differenza tra x570 e b550 sono le linee in più pci-e - se non ti servono DUE pci-e 4.0 e ventordici sata ti cucchi la ventolina per niente.

ci sono ragioni se certe schede costano più o meno eh

a livello di prezzo/prestazioni, la asus tuf gaming plus x570 è una buona scheda con parecchie porte sata, non eccellente, ma solitamente la si trova a 170€
la b550 aorus pro v2 della gigabyte è meglio a livello di tutto, tranne che per il chipset e costa uguale

la scheda che indichi te, a 20-30€ di distanza dalla gigabyte, ha 8+2 fasi invece di 12+2 della aorus, una memory topology daisy chain che non si presta molto all'oc della ram (e ricordo che qualunque cosa oltre il JEDEC è oc, anche solo il docp è oc e devi sperare che ti vada bene), non so quanti layers il pcb abbia ma a quel prezzo è sicuramente tra le low-end x570.

il chipset costa di più (e da qualche parte tagliano per farcelo stare) e non ti dà niente, consigliarglielo è semplicemente un errore.

a questo personalmente aggiungo che la msi l'anno scorso se ne è uscita con porcherie vs reviewers, poi l'han pescata a rivendere le sue schede a prezzi scalpers e quindi la sconsiglierei anche su quella base.

Se hai già una scheda video (e al giorno d'oggi una rx580 è una signora scheda ) io non prenderei una apu, ma piuttosto un 5600x se vogliamo rimanere su amd, o andrei di intel
Eh infatti stavo chiedendo su Amazon sul Case se un non modulare puo dare problemi di cablaggio
perche dalle foto inizia a saliire il dubbio che sia una rogna

Ma il pci 3.0 vs 4 a cosa puo portare difatto ?


In tutta onesta non ho letto review gratificanti
Ma , se vogliamo essre onesti ho avuto problemi con quasi tutte le marche nel corso degli anni ( il che lascia il tempo che trova )

Asus incompatibilita rognosa con la Sb
Gigabyte bios da oggiornare che si riavviava il pc di continuo
POI una ASrock ... lasciamo perdere

Il che alla fine mi son detto , boh andiamo sulla MSI
Ma se devo guardare altrove ok eh


parti dal presupposto che al giorno d'oggi, quasi qualunque scheda ha il bios flash senza cpu direttamente da chiavetta, quindi pure dovessi fare i peggio casini, flashare il bios lo flashi senza tanti problemi.

io mi son trovato col bios v1 di un anno fa (non ho idea di come sia possibile, si vede che sta scheda l'hanno la da un pezzo), ho flashato in quei 5 minuti all'ultimo disponibile (di un mese fa) et voilà.

tutte le schede di tutte le marche, se cerchi, trovi seghe. io mi baso sui suggerimenti di buildzoid (che mi dà l'impressione di essere uno sciroccato che passa le notti a contare i micron di spazio tra una linea pci-e e l'altra per vedere quale scheda tira fuori quei 5mhz in più), e quella msi non è tra le consigliate.


ma in generale, con b550 in giro, non c'è proprio ragione di andare sul più costoso x570, a meno di averne bisogno (e non mi sembra il tuo caso).
ATX b550 come scheda base base consiglia la MSI B550 A Pro e come costo/prestazione la gigabyte aorus pro v2 (pcb 6 strati, T topology, solidissime VRM).

se ti serve x570, a poco e di buono c'è la asus x570 tuf gaming plus. la pro non so come sia, a livello di features è meglio ma costa di più.
La Gigabyte B550 AORUS Pro V2, fra l'altro su amazon.fr pochi giorni fa si trovava a tipo €120, ora è andata esaurita e c'è in Germania a 135, ma basta aver pazienza (per paragone sull'it si trova a più di 160).

Secondo buildzoid la Pro V2 è la migliore in rapporto prezzo\prestazioni anche lui sostiene che se non si ha bisogno di 8 porte sata oppure tante linee PCIex tanto vale scegliere le B550 (ora stanno uscendo le x570s senza ventola, ma per ora costano parecchio).
Io per la prossima build della moglie ho tenuto in canna tre x570, le due tomahawk (s e non s) e la aorus ultra. Devo dire che della gigabyte e della MSI non ho proprio di che lamentarmi, ai clienti poi normalmente monto solo MSI (più che altro per una questione di qualità/prezzo, se devo andare all-in scelgo gigabyte)


stica l'ho pagata 180
https://www.punto-informatico.it/bitcoin-energivoro-mining-consuma-91-twh-anno/

Eh beh, per una cosa completamente superflua non è male. E quello solo per tenerla in piedi e solo per il bitcoin, poi ci sono le altre crypto e tutto quello che ci gira intorno.
Cazzo si riempiono la bocca di accordi per il clima se poi non mettono un freno a porcate come questa, mah
beh in italia stiamo per prendere soluzioni all'avanguardia, tipo aumentare le bollette del 40%
ho un amico che ha preso questo alimentatore

https://www.amazon.it/Corsair-Alimentatore-Interamente-Connettori-Condensatori/dp/B097F55SB9/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

e questa scheda video

https://www.amazon.it/gp/product/B08Y81WFF7/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s01?ie=UTF8&psc=1

ma non riesce a collegare l'alimentazione perchè il cavo in dotazione con l'alimentatore non va bene, ma soprattutto dice che non riesce a trovare un cavo che sia compatibile perchè non vanno proprio le "forme geometriche" degli spinotti...mi pare strano che si possano collegare, che deve fare?


che fa una foto del cavo della scheda video e la metti qua.
a prima occhiata sulla parte di amazon, a me sembra semplice che deve metterlo sullo slot pcie/cpu in basso a destra, e poi il terzo componente da appiccicarlo al SATA/pata laterali
Ma cos'è un bundle di 4 schede video quello ?


boh dice che ha già fatto tutte le prove di sto mondo e non combacia...



SV



Alimentatore


Non eccellente in che senso ?
Cmq disquisizioni a parte , la GB mi intrippa che ha 2 slot m.2





Beh il ragionamento che faceva Amon non era sbagliato, se ti schiatta la 580
hai la APU come ruotino di scorta

Però in effetti ho anche una 560 (nvidia) in casa (se la trovo )


Dovrebbe avere in dotazione 3 cavi PCIe con doppio 6+2, quindi dovrebbe utilizzarne 2 dei quali connetterà sulla GPU 2 6+2, un 6 e il resto a penzolare.
Comunque è la prima volta che vedo questa alimentazione su una GPU, solitamente sono 2 o 3 6+2

L'unico errore che potrebbe aver fatto che mi viene in mente è cercare di connettere alla GPU un 4+2 della CPU, perché effettivamente utilizzando quello non corrispondono le forme.

È meglio che non la trovi

Supporto driver mi sembra è terminato da un pò. Ultimamente anche fino alla 750 mi sembra.
Ciao raga, scusate la domanda stupida, ma siccome è na roba che devo fare a lavoro, voglio essere sicuro, prima di prendere roba a caso

Voglio usare il mio secondo schermo a lavoro (che mi prende spazio ) che ha solo HDMI e DVI

Il mio pc di merda a lavoro, ha disponibile 1 porta VGA e 1 DP



Mo, pensavo di cavarmela col cavo vga + un adattatore per dvi che pensavo andasse invece che la troia, l'adattatore è del secondo tipo (vedi immagine sopra) mentre la femmina dello schermo è il penultimo.

Che fo?
Adattatore MASCHIO da DP -> HDMI ?
Adattatore FEMMINA da DP -> HDMI ?
Adattatore maschio da vga -> dvi (quello giusto ) ?

Si può si?

Perché in tutto questo l'it mi ha detto "eh hai due porte diverse, non puoi"



cioé piuttosto mi da uno dei mille schermi che ha giù ma non ci credo che non posso; e voglio usare il mio schermo