[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

In che senso "non si può" ?

Io ho un mini pc che ha HDMI (e vga) collegato al vecchio Samsung sul DVI
con un adattatore
non so, magari c'è qualche limite boh.

bon quindi è possibile tutto


edit:

Ma no, vedi

BENFEI Adattatore Displayport a HDMI, DP (Display Port) Convertitore Maschio a Hdmi Femmina con Audio per Lenovo, dell, HP, ASUS e Altri Marchi (DP a Hdmi) https://www.amazon.it/dp/B017Q8ZVWK/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_7PFWSNCKEH9GX9P278G2

questo per esempio, non va bene. Io voglio il contrario. ho source dp al monitor hdmi


idem questo

Adattatore da DVI a VGA, Bolongking DVI-D a VGA DVI 24*+ 1*DVI-D maschio a VGA femmina, cavo convertitore, adattatore per display di PC https://www.amazon.it/dp/B07CZF8QKG/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_WX9GSG4N0E2G4ESX37DS


mi sa che non posso


edit2:

Amazon Basics - Cavo DisplayPort/HDMI, 0.9 metri https://www.amazon.it/dp/B015OW3GJK/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_BM6F9HBA8SS677W0JEFF?_encoding=UTF8&psc=1

wait! questo è quello che mi serve!
Oddio i limiti non so , tipo non funziona audio o la risoluzione massima perchè mi basta che si veda, (a 1650 ci va )
però funziona


piglia un dp -> hdmi che è tutto digitale e lascia perdere il vga

non ci sono problemi, piglia il cavo.
io in questo momento ho 3 monitor cessi
vga -> dvi-I - normale cavo vga con adattatore vga-> dvi-I
dvi-d -> hdmi cavo da dvi-d a hdmi
dvi-d -> displayport cavo da dvi-d a displayport

non ho idea del perché il tuo IT ti abbia detto di no (o meglio, lo ho, non vuole ordinarti il cavo )

(per la precisione, ti serve questo https://www.maxgaming.fi/fi/hdmi-kaapeli/displayport-hdmi-kaapeli-18m )




non eccellente nel senso che non...eccelle, in niente. Non ha oc incredibile per la memoria, la parte di alimentazione del processore è dignitosa ma non grandiosa, niente ethernet a 2.5gbit etc etc.
è SICURAMENTE meglio la gigabyte che ti consigliavo, ma senza dubbio alcuno, salvo che ti servano le connessioni.
comunque quasi tutte le schede hanno 2 slot nvme m.2, tranne le mATX. o forse le low low end gli manca la seconda.
considera anche che con il costo degli ssd, un 2tb pci-e 4.0 te lo porti a casa sui 300€, uno più scarso anche 200.

le apu van "bene" solo se sei senza scheda (e anche qua, solo se ti accontenti molto che fanno veramente cagare le integrate), io sono andato su un usato marcio (una 970) che è comunque anni luce dall'integrata (140€).
Se dovesse scassarsi andrei su altra scheda simile, 970, 1060, 480, 570 580 a meno di 200€.
Anche se c'è da dire che il 5700G è un 8 core. mboh.
Nella tua situazione me ne batterei e terrei la 580 + 5600x o intel 1x600 che mi pare costi meno se ti interessa veramente solo giocare (anzi, considererei il 11400 che costa ancora meno).

Peccato che queste gpu a 200€ non le prenderai neanche nel giro di un anno


non so la in italia, ma qua sono all'ordine del giorno

comunque il problema principale delle APU è che l'integrata fa cagarissimo.
cioè, è ai livelli di una 1030 o fogneria simile...tanto vale. una 960, una 560, 460, porcherie simili si trovano usate.


Grazie drest!

scusa, siccome usano Amazon qua

https://www.amazon.it/dp/B015OW3GJK/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_BM6F9HBA8SS677W0JEFF?_encoding=UTF8&psc=1

questo no?

Basta vedere amazon e tutti gli store consigliati da amd ed nvidia (quindi rivenditori ufficiali ed i più noti in italia come ak computer e via dicendo) e non trovi nessuna di quelle gpu sotto i 200€.

Dubito fortemente che in questo periodo qualcuno si metta a comprare gpu usate su ebay o subito visti i tanti casi di truffe che si registrano.

Su aliexpress trovi 1050 a 200 e passa ma auguri a comparla la.ù

Si ma non è che hai scoperto l'acqua calda eh. Il discorso è un altro, in un periodo dove anche gpu di gen precedenti, costano troppo rispetto al prezzo onesto, un apu come quella di amd che comunque sia è evoluta, ti permette un salvagente nel caso in cui la tua GPU usata e con diversi anni sopra le spalle, ti abbandona dal giorno alla notte.

Io sono abituato per esperienza che quando do consigli in questo campo, metto da parte eventuali pareri personali e preferenze e cerco di essere obbiettivo.

Nel suo caso avendo già una gpu non di certo da buttare ma con qualche anno sulle spalle, considerando che sta affrontando una spesa per un pc che dovrà durare per anni e considerando il periodo storico nero per le GPU, non posso che non consigliargli un 5600g o un 5700g che lo mettono al sicuro da eventuali problemi con la GPU e gli garantiscono una CPU decisamente potente ed attuale. Costa un pò di più? Eh grazie al cazzo è un APU di fascia alta e ad essere sinceri per me il prezzo è decisamente competitivo considerando cosa ti da.

AMD Ryzen 7 5700G, la miglior APU sul mercato
https://www.tomshw.it/hardware/amd-ryzen-7-5700g-recensione/



Esattamente quello che sto dicendo da qualche pagina che si riassume in due ipotesi:

1. lui ha una 580 che è una buonissima gpu, si sente tranquillo che gli durerà almeno un altro paio di anni ossia il tempo teorico in cui i prezzi torneranno QUASI come prima (perchè mai torneranno come prima) e poter prendere una gpu nuova o di una gen più vecchia quindi compra o un 5600X o un intel equivalente, cosa che gli ho scritto ben prima di te. Specifico questo punto dato che a volte mi ribatti scrivendo cose che io ho scritto precedentemente.

2. si caga in mano ad avere una gpu già con qualche anno, decide ovviamente di usarla ma per mettersi al sicuro si fa un 5600g o 5700g, due ottime CPU ma che ti danno un backup per la parte grafica.

Io nella sua stessa situazione e considerato il budget che ha e che sta risparmiando grazie all'avere già una gpu, prenderei un apu AMD senza pensarci un secondo.

Per la cronaca le prestazioni del 5600x rispetto al 5600g sono superiori per valori ridicoli intorno al 5%. Rispetto ad un 5700g scendiamo ancora.

Guardiamo i prezzi direttamente dal sito amd:

5600g 269,65 €
5700g 373,77 €
5600x 311,30 €

Su amazon si trova il 5600x a 280€ (ma su altri lidi anche a meno). Amazon il 5600g lo mette a 289€. Il 5700g amazon a 392€ (troppo) spedito ma non venduto da loro, ma con una ricerca si trova su siti noti intorno alle 330€.

Quindi sempre in riferimento al punto 2 c'è solo da decidere se spendere qualche decina di euro in più e farsi il 5700g piuttosto che il 5600g.


Per curiosità, il 5700g, rispetto ad una gpu amd stand alone, a cosa può essere associato? una 480x? più? meno?

Io ho una 280x, quindi già passare ad una 480x sarebbe utile



non penso proprio che un integrata sia come una 480x
Sul mio catorcio , un i5 , per usare l'APu l'intel vuole i soldi
Immagino la.potenza di calcolo sia tipo ATI Rage 3D

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Amon, credo, ( ) tempo addietro ha segnalato il canale di Eta Prima dove monta build abb. particolari utilizzando il 5700g.
Vedi se ti può essere d'aiuto.

Diciamo che il confronto non è da fare in quest'ottica dato che salvo il confrontarla con gpu precedenti alla 760 per invidia o l'R7 250 per amd (e già la 370 gli è nettamente superiore), i vari valori di bench che trovi in giro si riferiscono alla vega (l'apu amd nelle sue varie versioni) liscia e non correlata alla cpu a cui è affiancata.

Esempio pratico, la vega del 3400g non è performante come la vega del 5700g proprio perchè la cpu è decisamente più performante in quest'ultimo.

Esempio pratico io in casa ho un 2200g nel pc di mia moglie ed ho un athlon 200ge che uso come muletto per fare delle cagate. Prendiamo Retroarch come base di riferimento per le prestazioni. Sul 200ge inizio ad avere problemi con l'emu del dreamcast sotto l'aspetto audio ed ogni tanto mi va in blocco, alcuni arcade tipo ghouls'n'ghost sembra vanno a boh 5 fps, l'emu della psp e della psx diventano realmente inutilizzabili.

Nel 2200g di mia moglie invece non ho nessun problema particolare con gli emulatori più evoluti (come per l'appunto psx e psp) ma devo solamente abbassare il dettaglio grafico e qualche opzione, quindi se mi accontento fino a qui ci arrivo come emulazione.

Ultimo esempio e Diablo 3. Sul 200ge va ma dettagli tipo in cga, sul 2200g vado ai massimi dettagli per quanto ovviamente nei limiti di diablo 3 che è un gioco di merda.

Poi mia moglie ci gioca a the sim3 ed altre cagate non di certo giochi in tripla a per intenderci.

Nel tuo caso sicuramente il 5700g sarebbe un bel boost rispetto alla 280x, non ci sarebbe proprio paragone.

Se hai la pazienza di leggere la recensione che ho linkato sopra e vai a guardare i test sui vari giochi, puoi tranquillamente capire da solo che è sicuramente una valida alternativa dallo spendere al momento 400 euro ad esempio per una 1650 che NON dovrebbe costare così. Alla fine giocare ad aphex legend a 53 fps con dettagli bassi a 1080p è accettabile se non hai di meglio e sopratutto se non vuoi spendere troppo per una gpu vecchia sovraprezzata.

Poi quando i tempi saranno migliori ti prendi una gpu e l'affianchi al 5700g che è già di suo un gran bel processore.

Bisogna essere coscienti di cosa si sta comprando. Il 5700g è un ottimo processore che ti regala una gpu integrata che ti permette di giocare in maniera degna a 1080p a dettagli low e con qualche effetto attivo. Con i tempi attuali se si ha la necessità di cambiare pc ma da enormemente fastidio il dover spendere dalle 2 alle 4 volte il prezzo reale anche di gpu passate, è il miglior compromesso possibile.


Per l'emulazione è una bestia, si. Manda anche l'emu della ps3 in maniera più che decente. Il 5700 è oggettivamente una bella cpu.


invece leggendo il post di amon, che dice che "non ci sarebbe paragone con la mia 280x", mi viene da pensare di sì



grazie per la spiegazione esaustiva.
Se è migliore della 280x potrei giocarci a hellblade, re2 o magari anche a doom eternal...

A giocarci ci giochi ma con dei compromessi sotto l aspetto visivo.

Se guardi i test noterai che a 720p si comporta piuttosto bene anche con settaggi mid.

Il punto almeno per me è che al momento attuale se devo comprarmi una 1050 a 220€ o una 1030 a 130 su aliexpress ed affiacarla ad un AMD 5600x o un intel 11600k la sola idea mi fa vomitare. A questo punto vado o di Apu (e qui solo AMD è l opzione) o aspetto tempi migliori o nel miracolo delle GPU intel.
mmmm giocare a 720p/mid su titoli tutt'altro che esosi non so.
Meglio lo streaming a questo punto...
Qui la fibra momenti va come l'ADSL

È aria di streaming

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
con uno schermo 1440p il 720p dovrebbe scalare bene, meglio che su un 1080p

Ma a 1080p ci giochi, devi solo giostrare con i settaggi e conscio che devi stare basso. E' comunque una "gpu" più nuova della tua. Anche l'architettura con cui è fatta da certi vantaggi a livello prestazionale.

Ripeto, è un "bene di rifugio" se devi cambiare cpu o vedi tentennare la tua. Poi scusa ma a livello cpu come sei messo?


yep



io comunque parlavo di usato, nuovo una 970 non la trovi di sicuro.
970, 1060...queste si trovano.



si col cavolo
la 280x è meglio

https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-7-5700g/20.html

fai 70FPS su dota2 a 1080p lowest.

che è ok se non hai niente e il 5700 è comunque un buon processore.
ma ste cazzo de vega integrate fanno cagare prese come schede, pigliatevi un usato