[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)



Ciao, hai sbagliato biennio.
Ripassa tra un annetto ad essere ottimisti


sembra un gioiellino ma nutro qualche perplessità riguardo al raffreddamento monoventola di una scheda da 200w
Ieri son passato al negozio di informatica dove ogni tanto mi servo ed ho visto che avevano tre 2060 sul banco di lavoro.
Gli ho chiesto il prezzo e mi han detto 600 € circa.
Follia pura!


Io davvero non riesco a capacitarmi di come si possa spendere una cifra simile per avere una scheda che ha la stessa potenza dell’integrata nel SOC di una console.
Se il budget non è un problema non compri una 3060, se il budget è un problema non spendi 800 euro per una scheda video, sopratutto se con quei soldi ti porti a casa una scheda di fascia medio bassa.

Per me al momento le 6900xt rimangono il Best Buy, le custom stanno a 1400, prezzo proporzionalmente più vicino al consigliato, e non fanno nessun compromesso sulla potenza dell’hardware.
Se proprio si vuole comprare ora non ha molto senso prendere altro
Sui 1600 le 3080ti le trovi

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Io preferisco la 6900xt, miglior performance/price, perf/watt, più ram. Raytracing secondo me siamo ancora lontani anni perché diventi mainstream, e fino ad allora non avrà implementazioni adeguate e rimarrà relegato ad essere un deleterio strumento di marketing, con le solite porcate in stile nvidia, come ad esempio su cyberpunk in cui senza raytracing vengono disabilitate anche riflessioni che del raytracing non avrebbero nessun bisogno per accentuare la differenza. Quando il raytracing sarà mainstream sarà comunque già ora di cambiare scheda e avere una serie 3000 non sarà comunque più sufficiente.

DLSS non mi interessa, sia perché ha implementazioni limitate, sia perché tende a creare artefatti di tipo temporale e mi pare di capire che perda di efficacia quando si muove la camera, ma anche perché è un ennesimo tentativo anti consumatore di creare uno standard chiuso laddove di uno standard chiuso non c’è nessun bisogno. Se tecnologie simili dovessero veramente rivelarsi efficaci in un contesto ampio sono sicuro che arriverà una soluzione analoga o a livello di directx/Vulkan, oppure direttamente da parte di chi sviluppa i motori grafici.

Comunque si, anche una 3080ti è una scelta molto più sensata di pagare 650-800 euro una 3060






ok

la x570 della MSI dici? E che modello che qui ne vedo ventordici

Teoricamente hai ragione ma non è che tutti si possono permettersi di spendere 1400€ per una gpu e magari, per quanto possa dar fastidio pagare una gpu il doppio del suo valore, se uno ha la necessità di doverla per forza comprare ed ha un budget di tipo 600€ c'è poco da fare, o compri quello che puoi in base al budget che ti puoi permettere o rimani senza. Non è un caso che le "gpu di rifugio" più gettonate sono rx 550, 1050, e 1650. Tra l'altro è curioso come siano spuntate fuori un congruo numero di asus 1050 ti cerberus. All'inizio della crisi venivano vendute a 500€ ed ora si sono assestate tra i 250/300, un prezzo ovviamente fuori da ogni logica.

Anche il discorso "eh, allora fatti una console a quel prezzo" è puramente soggettivo perchè se ad una persona non interessano le console perchè se la dovrebbe fare solamente perchè la gpu costa quanto una console?

Sono tutti discorsi soggettivi che non possono essere applicati a tutti. Ragionare in ottica best buy lo puoi fare in tempi normali ma non nella situazione in cui siamo adesso.

Ed i tempi normali a mio avviso non torneranno mai nella situazione pre dicembre 2020; ci avvicineremo a quei prezzi ma saranno sempre più alti di come eravamo abituati.

Sul DLSS ti do pienamente ragione su tutti i punti. Sono altre le features che vanno analizzate quando si acquista una gpu, non di certo per l'appunto, un sistema chiuso e proprietario che nel tempo potrebbe venire emulato e/o superato.


Non mi linka la comparazione delle MB sul sito MSI. Comunque la differenza tra i vari modelli da tenere in considerazione è la capacità di espansione quindi vai direttamente di gaming plus, la paghi il giusto e non sbagli.

https://www.amazon.it/Gaming-Plus-X570-Scheda-Madre/dp/B07T5QDRFX/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=msi+x570&qid=1631432183&sr=8-1

Io da boh 4 anni sono passato praticamente in TOTO sull'MSI per quanto riguarda le MB. Anche ultimamente che mi sono preso un I3-10100F, ho preso una Msi come MB. Sarà che ormai ho preso bene la misura sul bios e non ho mai avuto un problema di driver e di affidabilità che mi sento di consigliare al momento Msi. Solamente su sistemi Mini itx c'è da andare su gigabyte ad occhi chiusi.



Se il budget sono 1000 euro davvero tieni il pc vecchio + Xbox + game pass, tra 1-2 anni al limite vendi xbox e compri il pc nuovo con componentistica migliore se dio vuole a prezzi sensati.



Perché se l’obiettivo è il gaming al momento se si è costretti da un budget ristretto non c’è alternativa migliore.
Scenderanno tra 2 anni ?

Fosse più giovane il pc ci penserei , ho su un i5 2500+ fai te
Così dicono, poi nessuno vede il futuro, c’è anche chi prospetta uno scenario di inflazione in stile anni 70-80 in cui i prezzi di alcuni beni continueranno a rimanere alti anticipandola, e chi lavora farà fatica ad adeguare il proprio stipendio agli aumenti.

IMHO per il budget che hai, se il gaming è il tuo interesse principale nel cambiare hardware quella è la via. Poi se il tuo of attuale ti va stretto anche in ambiti in cui una console non è d’aiuto (lavoro, web etc) allora è un altro paio di maniche.

Ma non è vero che se l'obiettivo è il gaming devi andare su una console con un budget ristretto e sopratutto se parliamo di pc user a cui non interessa il mondo delle console per svariati motivi come ad esempio il parco giochi a disposizione che è enorme rispetto alle console o semplicemente che non vogliono tra le palle in soggiorno un termosifone bianco o una torre di babele nera


Se scendono tra 2 anni è una tragedia

Secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali. Hai un pc che è un cadavere e la tua GPU (la 580) normalmente varrebbe da sola il doppio del tuo pc, ora ne vale 5 volte.

E non puoi ragionare nell'ottica dei 2 anni per rifarti il pc con il cadavere che hai perchè da qui al 2023 Amd ed Intel cambieranno socket e li sarai veramente costretto a fare una spesa sicuramente più alta rispetto ad ora.

In soldoni, se ti rifai il pc ora con una config attuale (che sia intel o amd sia chiaro), paghi il giusto a livello di cpu e MB ed il 2023 lo sfanghi sicuro e vai oltre perchè al massimo sarai costretto a cambiare GPU e tecnologicamente parlando non avrai alcun problema perchè di sicuro non c'è in vista un cambiamento dell'interfaccia grafica.

Poi oh, l'imprevisto ci può sempre stare, i computer sono come le auto e si possono rompere ma almeno anche tra 3 o 4 anni riuscirai sempre a trovare CPU o MB di tecnologia passata per fare eventuali sostituzioni. Ancora si trovano intel sesta gen con relative MB

Se poi tu il pc lo usi SOLO per giocare allora sarei in linea con Cunz ma ricordati che le console hanno un costo medio sui giochi decisamente più alto del pc e sopratutto non puoi accedere al market dei giochi superscontati o vecchi tipico delle piattaforme come steam e gog.

Se usi il pc per fare un pò di tutto e ti piace avere la libreria di giochi bella piena come ho spiegato sopra, allora ti conviene fare la spesa sopratutto in considerazione che hai una GPU discreta già disponibile quindi più del 50% del costo del pc te lo sei già acquisito a gratis.

Poi oh se vuoi stare tranquillo che magari avendo già qualche anno la 580 ti possa esplodere, puoi prendere come cpu un 5600g (6 core) o un 5700g (8 core) che sono due apu decisamente performanti e ti permettono, nell'emergenza, di giocare a 1080p o 720p in maniera decente "aggeggiando" con i dettagli tra basso e medio.
Ho una 360 elite morta in casa neanche so dove sia , bloccata per fare un favore ad un amico non ho avuto voglia di farla sbloccare ... Aveva 2 mesi di vita nuova

Non ci penso proprio ad un'altra console

Dei prezzi , certo che non fossero aumentati così era decisamente meglio , ma altri due anni no , vorrà dire che recupero passando da un 95w ad un 65w

Poi magari tra due anni esplode tutto , la Cina invade TAiwan e una CPU costerà 10k €

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Comunque valuta veramente un 5600g o 5700g. Lato Cpu sono dei mostri e la gpu integrata ti da quella piccola sicurezza che, considerando i tempi, non guasta.

Con queste due cpu, le ddr4 a 3600mhz sono obbligatorie.


non concordo assolutamente.

a parte l'avere la ventolina sul chipset (ma ok, c'è la 570S senza, con meno scelta etc), l'unica cosa che un x570 ha su un b550 sono qualche linea pci-e in più.

chissenefrega, a meno di aver bisogno di 2 nvme pci-e 4.0 e 8 sata

le b450 no però, quelle si lasciamole la che è roba vecchia di 2 anni ormai.

come schede x570 c'è la asus tuf gaming o per b550 (consigliata) la aorus pro v2 (ottima a livello di oc memorie, mi ha tirato su al primo colpo le mie a 3800)

comunque se è solo per gaming midrange, il 11400 e 11600 (mi pare?) di intel non sono male, costo/prestazione.


alla fin fine è colpa della gente come quel tuo amico di tuo fratello se costano cosi....e purtroppo visto che la gente si diverte a buttare via soldi senza senso, la situazione rimarrà cosi per molto tempo ( e io pure con una 1060 )

Si ma tecnicamente parlando in cosa non concordi che non dovrebbe prendere una x570 e non una b550? Perchè tecnicamente parlando non c'è discussione.

Tra l'altro alcune b550 costano più di alcune x570 come per l'appunto la gaming plus di msi.

Tanto per dire la MSI MPG X570 GAMING PLUS costa 147€ la Asus TUF GAMING B550-PLUS (WI-FI) 163.99€.

Quindi 20€ di meno, nessuna spesa folle nel prendere una x570

Non è un caso che gli ho linkato proprio questa MB.

Fermo restando che stiamo parlando di due chipset su cui mettersi li a fare una tech war è totalmente inutile.

Al massimo si può discutere sui produttori. Io avendo sia Msi che Gigabyte, preferisco le Msi per feeling con il bios e maggiore accuratezza dei driver.


Gli hanno annullato l'ordine.


ma lol
beh dai ci sto dentro bene

MSI MAG VAMPIRIC 010X Case ATX 70€
MSI X570 GP 148€
Ryzen 5 5600g 295€
Crucial P2 1T 96€
Crucial Ballistix DDR4 3600 cl16 16gb 89€

Son 700€ tondi , 800 se metto il Ryzen 7 5700g