Mass Effect [RPG]



A parte che non me ne frega niente di fare il personaggio, altrimenti rivaleggerei con Hostfat in quantità di post.

Il discorso è che come al solito mi capisce uno ( Eroes, e mi prende pure per il culo, tra l'altro ).

Dei raggi laser o phaser non me ne può fregare di meno. Io parlo del realismo delle armi. Pallottole o energia è uguale.
A me fa schifo il videogioco in cui spari con un'arma di qualche genere, colpisci il bersaglio la cui A.I. consiste al massimo in due linee di codice, e non vedi alcun effetto. Al massimo gli spari due colpi e muore in una o due animazioni sempre uguali, senza vedere effetti, fori, bruciature.
Cade e poi scompare con quell'effetto di luci che sprizzano via come bollicine stile Shrek 2 con la bacchetta di Fata Madrina.

Ma perché mi fa schifo che i corpi scompaiano così? Attenzione: leggi bene.
Non ho detto che pretendo che TUTTI i corpi rimangano. Ho detto che non mi piace che scompaiano senza un rapporto causa-effetto con le mie armi.
Se io sparo con un lanciamissili al mio nemico, quello esplode, e il corpo non c'è più. Però se io sparo e lui si prende un missile nei denti, il corpo rimane intero, ha ancora il tempo di dire "aughhhhh" come morisse di peritonite fulminante e cadesse a terra stile colpo apoplettico, a meno che il gioco non abbia una storia spaventosamente buona e un sistema talmente innovativo da farmi sentire un ragazzino di nuovo, io tempo 5 minuti, mi accorgo che da lì in poi è tutto uno spara spara, e lo cancello dall'HD.
( ? )

hem, forse non te ne sei accorto perchè manca il tag, ma... non so come dirtelo.. ecco... insomma mass effect è un rpg, e il nome bioware dovrebbe essere un indizio abbastanza importante. che cazzo centra il realismo delle armi e dei corpi maciullati in un rpg? secondo il tuo ragionamento il gioco migliora della storia sarebbe soldier of fortune?


fixed
Vabon vado a cagare poi corro al lavoro, ciao a tutti


E allora cosa significa se è RPG o meno?
Nascondersi dietro ai generi non è una buona scusa per fare giochi mal fatti.

Forse non l'hai ancora capito, ma non mi interessano le convenzioni. Se un videogioco è RPG non vuol dire per forza che per ogni colpo che sparo devo fare un lancio di dadi immaginario alla Ad&d.

Fare in modo che se sparo con una doppietta si vedono i buchi si applica a Soldier of Fortune come a Mass Effect a prescindere dalla loro collocazione nei generi di videogiochi.
E dimentico sempre di aggiungere al discorso di sopra: se manca la storia ( come praticamente sempre accade ) perlomeno voglio il realismo. Allora sì forse ho qualche motivo per arrivare a finire il gioco ( sempre che non duri come Quake 2 ).
Ti sembra che possa mancare la storia in un gioco targato bioware?

Ma dai.

E cmq si, dal trailer i corpi vaporizzati non hanno entusiasmato nemmeno me, però da li a dire che è una merda ne passa, anche perchè abbiamo visto forse due armi su chissà quante.
Sarà che ormai sono sfiduciato .

Non ho detto che è una merda, ho detto che è una stronzata. Comunque sì hai ragione ogni tanto mi lascio trasportare .
Magari non sarà proprio una merda ma sarà una delusione o una mezza delusione, come praticamente sempre siamo abituati a riceverne.


centra il fatto che sia un rpg perchè valutare un rpg dal fatto che quando spari ad una gamba non vedi un effetto realistico di questa che si distacca dal corpo è un'idiozia. le cose si valutano nel loro contesto non in assoluto. in un rpg ciò che rende il gioco buono o una puttanata sono una lista di cose tra cui il fatto di riprodurre fedelmente l'impatto dei colpi sta in fondo alla lista tipo a pagina 30000.

che poi quanta strada si è fatta nella direzione che ti interessa? dopo SOF praticamente nessuno ha ripreso il sistema di mutilazioni accurate e ancora oggi sparando un missile in faccia ad un pg lo vedi andare a terra come se fosse colpito da un proiettile o al massimo volare via intatto come se fosse cartapesta colpita dal vento. sono tutti giochi di merda perchè tralasciano certi dettagli? oppure si chiamano dettagli perchè hanno un'importanza minore nella valutazione di un gioco? che poi sono con te nel preferire maggiore realismo e corpi che si ammassano o si spaccano a volontà ma di certo non rientra nel mio metro di valutazione di un gioco.
Guarda che se si chiama dettaglio non vuol dire che abbia meno importanza. In tutte le cose i dettagli hanno importanza.

Specialmente in un gioco. Se la storia non prende, il modo in cui il gioco ti costringe a giocare non ti prende, ti salvi con i dettagli.

E' come parlare ad esempio di Knights of Honor, in cui hai il dettaglio della diplomazia: te ne puoi altamente fregare della diplomazia. Costruisci edifici e armata e vinci allo stesso modo. Solo che fai una partita conquistando il mondo e ti rompi il cazzo. Giocalo con un minimo di importanza alla diplomazia, come creare grandi stati tuoi vassalli eccetera eccetera, e vedrai se non ti prende un po' di più.

Lo stesso dicasi per ogni altro gioco. Io l'ho sempre detto che sono i dettagli che contano. Dal dettaglio vedi quanto è curato un gioco.
Se poi per te non contano, è un altro discorso.

Ma poi io devo capire dove ho parlato di Soldier of Fortune ... o ero ubriaco stamattina e l'ho scritto, tu l'hai letto, e poi da semi ubriaco l'ho cancellato ... qui siamo a due estremi diversi: SoF con il realismo fin troppo spinto ( a me piace pure, ma mi basta la via di mezzo ) e la totale mancanza di realismo.
Io parlo di una via di mezzo che soddisfa quello che si rompe il cazzo a vedere intestini che fuoriescono ovunque, e che soddisfa anche quello che si rompe il cazzo a sparare al niente.
Eh sarebbe bello, purtroppo nel fare i giochi non basta l'idea per "generare codice".
Il tempo è tiranno, e lavorare senza punti certi e delineati non è possibile.

Se per un attimo escludiamo la presenza di bug, anche secondo me si potrebbe fare a meno di tutto questo realismo in cambio di una buona storia e una buona varietà di gameplay all'interno dello stesso titolo.

Però, qui parliamo di un gioco per console ... forse il miglior gioco per console! Ma tale rimane ...
Siamo tutti un po vizziati
I dettagli sono importanti, ma non salvano proprio nulla. Un gioco dove la storia non prende, dove il modo in cui ti costringe a giocare non prende.. è un gioco infimo. Dettagli o meno.
Sì, magari i dettagli ti faranno dire "OOH", poi quando cominci a fare harakiri perchè il resto fa schifo, dei dettagli te ne sbatti. Knights of Honor non aveva la diplomazia. Benissimo. Ma in un gioco come KoH tu consideri la diplomazia "un dettaglio"? A casa mia si chiama "Una grave mancanza".
La cura nello sviluppo di un gioco, i dettagli, trasformano un ottimo gioco in capolavoro. Ma senza base...

PS. Una torta composta da merda pura al 100%, con le ciliegine sopra diventa uno spettacolo per il palato?
Doom3 quando ho visto la dissolvenza dicevo "ficooo" poi mi dava fastidio alla lunga, volevo infierire sui cadaveri come in silent hill per sfogare le mie paure :P
Ma ho capito che era una limitazione dell'engine.

Qua sarà la stessa cosa e han voluto far sparire i corpi con stile, in alcuni giochi spariscono al suolo da un momento all'altro che quasi ci si rimane male e si pensa a un bug, in altri viene usato lo stile grafico per dargli un minimo di motivazione.

ma non ho capito perchè dai per scontato che la storia di mass effect faccia cagare. diamine è un rpg della bioware direi che la storia sarà una delle componenti principali, la seconda componente su cui puntano sono dialoghi altamente interattivi e cinematografici, il combattimento action arriva per terzo e a me basta sia divertente poi se non è curatissimo me ne sbatto anche perchè promettono una intera galassia di mondi da esplorare e ovviamente con tale scala del mondo di gioco non possono fare miracoli. ma direi che cmq bioware dovrebbe essere un nome che da fiducia per la cura dei dettagli e la qualità dei loro rpg.
Forse sono strano io , ma se continuo giocare a F.E.A.R. e perche' quando sparo all'impazzata sui nemici, vedo la polvere e i pezzi dei muri saltare fino a che non coprono la visuale.


E poi e' gustosissimo far esplodere la gente con il fucile mentre usi il bullet time



Ah cmq a me sto gioco non ispira per un cazzo, non so manco io perche'



Sara' che ormai ho perso la fiducia nelle software house


Dò per scontato che la storia faccia cagare un po' perché ormai mi ci hanno abituato e un po' perché poi se non è così rimango piacevolmente sorpreso.
Non pensare che desideri che sia per forza una cagata, visto quello che passa il convento ultimamente ho un bisogno disperato di giochi come questo.

Io dico che sarà una delusione ( e ho sbagliato a dire subito che era una cagata già dal primo reply ) se i corpi spariranno così alla cazzo, e le armi come al solito sono lì giusto per aumentare o diminuire la potenza del proprio personaggio.


No ovviamente la merda pura al 100% con le ciliegine sopra no.

Però a me è capitato ( una volta, ok ) che giochi pur non eccezionali mi abbiano messo la curiosità addosso di sperimentare le armi e il sistema connesso. Anche se in effetti alla fine rimane un caso limite.

Però quello che voglio dire è che se vedi un signor giocone e trovi magari un dettaglio o una serie di dettagli mal fatti ci rimani malissimo.
Cito la mia brutta esperienza con Star Wars Galaxies. Sarò pignolo io, ma quando ho installato questo cazzo di software con mille giga di patch, con una grafica che spaccava il culo al mio vecchio pc, e tutto quello che c'era connesso ... sono arrivato alle slot machine e che cazzo mi trovo davanti?? Un output in righe di testo, neanche l'immagine della slot machine, proprio righe di testo scritte con la funzione più elementare di output video ...

E poi sinceramente sarà anche vero quello che dici tu Hostfat, che il tempo in fin dei conti è tiranno, ma se sai che hai i tempi stretti, non ti metti a rigirarti i pollici ( o il pollicione ); ti metti sotto a lavorare, gli analisti software servono a risolvere problemi, ogni programmatore deve in qualche modo essere un analista; il problema lo studi, parti da una premessa, "io voglio questo, questo e quest'altro", e sai che devi riuscirci entro un tempo limite. Bene o male le cose escono.

Che poi sia per console aggiunge un altro problema. Tutto quello che esce per console mi sembra sia ultimamente roba per bambini mongoloidi, il che è tutto dire.

P.s.: viziati con una z sola .
vabè schidzo se sei pregiudizioso manco vale la pena stare a discutere
"A pensar male si fa peccato ma molto spesso ci s'azzecca" (cit.)