Mass Effect 2 [L'attesa]

Vedi il punto, sempre secondo me, e' proprio questo.

Starship Trooper e District 9 sono dei film che possono essere visti in 2 modi

1) e' una idiozia totale
2) sono film con una retrotrama veramente azzeccata


In Mass Effect 2 dubito che ci sia qualcosa del genere, sono solo insetti evoluti, il che fa pensare più al punto n°1
Se parli di Starship Troopers il libro di Heinlein, posso forse essere d'accordo. Non con il film, dove molte cose si sono perse. Il racconto mi sembra sia più "filosofico" e basato sulle riflessioni di Jonny Rico, e meno lineare e "di azione" rispetto al film. Che secondo me è un accettabile b-movie senza troppo spessore.

Su District 9 siamo su un'altro livello, da tutti i punti di vista. In particolare la narrazione e il continuo cambio di generi, costruisce il film, non i personaggi. E questa era anche una delle caratteristiche vincenti di ME: lo scenario e i personaggi erano in fondo scontati (se ci mettiamo a fare la lista delle citazioni non finiamo più, ma non serve), ma l'insieme era fatto bene e molto coinvolgente.

Detto questo, vediamo com'è il gioco dal vivo.
Un film non potrà mai essere come un libro, se prendi Dune per quanto si possa gridare al capolavoro (per il suo tempo) il film di Lynch e per quanto lo stesso Frank Herbert abbia partecipato alla stesura e alle modifiche il Film non si avvicina neanche di 1/10 al libro.

Ma cosi e' per tutto, Akira il lungometraggio e' (a trama) un aborto rispetto al Manga

Non puoi comprimere in 120 minuti qualcosa che sarebbe lungo 3 giorni.


Io, davanti un mostro sacro di filosofia e narrativa come il primo capitolo di Dune, mi sarei inginocchiato e non avrei *neanche* osato pensare di trarne un film

Cmq siamo un filino ot

Ho appena comprato su Steam a 7€ Mass Effect, che all'epoca avevo scaricato e giocato mezz'ora prima di cassarlo causa noia totale e realizzazione tecnica come minimo "incerta". Magari a distanza di un anno qualcosa è cambiato. E poi al costo di una pizza mica puoi lasciarti scappare un gioco
Col tempo lo proverò, anche perchè prima ci sono:
- Torchlight, che sto finendo e non mi stancherà per un po' di tempo
- Dragon Age, di cui mi sono procurato la versione "di prova" per valutare se vale i soldi che costa
- Team Fortress 2 che, a 2,5€ su Steam, non poteva essere ignorato la scorsa settimana.

Capirete che Mass Effect passa un po' in secondo piano


si ma guarda che il film e' molto ben fatto rispetto al libro (starship) anche se e' molto piu' satirico

Tesi discutibile. Qualche esempio al volo: 1984, Blade Runner, Fight club, Children of Men, No Country for Old Men: ottimi libri, ottimi film.
E la lista potrebbe essere lunga.
Ardò, si tratta di mezzi di comunicazione estremamente diversi che non possono che avere dei risultati imprescindibilmente diversi. indipendentemente dalla qualità e dai contenuti, per il semplice fatto che vengono creati e fruiti in modi molto lontani fra loro. I film tratti da libri non sono per forza inferiori rispetto al libro, nemmeno nel caso vi sia presente uno stravolgimento dei contenuti e delle idee. E' un luogo comune che nasce dal fatto che dopo aver letto un certo libro la gente che val al cinema si aspetta una trasposizione fedele del libro, che non avrebbe alcun senso (imo). I film tratti da un libro non dovrebbero MAI essere paragonati al libro ma si dovrebbe dar loro una propria dignità e giudicarli come opere a sè stanti (anche se è dura in certi casi ). E' ovvio che se dopo aver letto Starship Troopers ti vai a vedere il film aspettandoti la copia su celluloide ne rimani deluso. Tanto per fare un esempio a caso Io sono leggenda (il film) fa cagare a prescindere dal fatto che non c'entri un cazzo con il libro (o quasi). In alcuni casi l'estro del regista può addirittura creare qualcosa di superiore (vedi Shining, sempre imo). Da un libro di merda può uscire un capolavoro di film, da un romanzo fantastico è possible trarre un film mediocre e da un libro meraviglioso si può arrivare a creare un film imprescindibile nonostante quest'ultimo alla fine c'entri poco o niente con il primo.


Un film se è basato su un libro puo anche essere bello se e' girato bene.
Se pretende di essere una sorta di copia video del libro allora fallisce miseramente.

Guarda shining per esempio... quello di kubrik e' un capolavoro, quello di SK e' na merda


children of a men ottimo libro e' un ossimoro
È corretto dire che un film non potrà mai contenere per intero quel che offre un libro.
È corretto anche dire che i film sono sovente inferiori ai libri che li ispirano.
È invece decisamente discutibile l'affermazione per cui un film non potrà mai reggere il confronto con un libro (generalizzazione che ricorda il luogo comune per cui cui un remake non dovrebbe mai essere all'altezza di un originale).

Il fatto è che solitamente film tratti dalla narrativa letteraria si rivelano deludenti per il semplice fatto che si riducono ad essere delle banalizzazioni dell'opera originale, degli svilimenti.
Non a caso le (rare ma presenti) eccezioni alla regola, le pellicole che spiccano a prescindere dalla fonte di ispirazione, sono quelle che fanno uno sforzo per crearsi un'identità propria, quelle in cui sceneggiatori e registi invece che ragionare in termini di "facciamo un riassunto del testo che sia adatto ai lesi di comprendonio" scelgono di imporre la propria impronta autoriale.
Fight Club (film) per esempio dice fondamentalmente le stesse cose del libro di Palagnucco ma si sforza di creare una sinergia di immagini, luci, colori, dialoghi e musiche che reinterpretano in modo del tutto personale e caratteristico il testo originale, spesso riuscendo perfino a superarlo per capacità di sintesi e incisività.
Idem potrei dire di Trainspotting, de Il Padrino e via di questo passo.
Che cosa ho creato buttando lì quasi per caso il nome di Heinlein
annunciata la collector's:

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/annunciata-l-edizione-per-collezionisti-di-mass-effect-2_30669.html
Bhe a me pareva di essere stato, stavolta, abbastanza chiaro

Ho fatto l'esempio di Dune, il film e' bello (invecchiato maluccio) rende l'atmosfera del libro si, ma poi per necessità di orologio devi scendere a patti e non ce so cazzi, può essere bello quanto si vuole un film ma e' impossibile riprodurre tutto quello che c'e' di solito nel libro, e' più una necessità che una scelta come volete farla passare voi.
per me dune e' uno dei peggiori adattamenti mai fatti
Starship troopers e' molto meglio (o die hard o fight club )
bhe, partecipò lo stesso Herbert mi pare, quindi e' quasi una versione riveduta dello stesso autore se si vuole

io non sono molto daccordo su alcune cose, tipo la descrizione del Barone Harkonnen e' molto più fedele e verosimile quella in Figli di Dune di Sci-Fi


boh, ma la voce, la mamma di atreiu che non e' quel che e' nel libro son cose che rovinano il tutto.
I figli di dune non l'ho visto
requisiti minimi, 4 screens e protezione:

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/rivelati-i-requisiti-hardware-di-mass-effect-2_30883.html
mi pare un copia incolla di quelli di dragon age, protezione inclusa


Il motore grafico e' lo stesso.


A dire il vero no, il motore di Mass Effect 2 è l'Unreal Engine 3 (lo stesso del primo capitolo), Dragon Age invece usa un engine sviluppato direttamente dalla Bioware (Eclipse Engine).