Mass Effect 2 [L'attesa]

Anche a me è piaciuto sia Wrex come personaggio (al di là che, come dicevo, è il solito personaggio fotocopia dei giochi Bioware... HK-47/Canderous Ordo, Wrex, Shale/Sten...) sia la storia dei Krogan, ma oggettivamente cosa c'è al di là dei suoi dialoghi? Ben poco. I Krogan in ME sono solo il background raccontato da Wrex, e poi una serie infinita di npc mercenari che ti si buttano contro per fare a botte (perchè i krogan sono i mercenari che vivono per combattere ecce ec ---> Mandalorian di Kotor)

Non ti capita mai di incontrare altri Krogan con cui parlare. Non ti capita di visitare il loro mondo, una loro colonia, di utilizzarele informazioni che ottieni da Wrex per risolvere qualche situazione in gioco. Peraltro il colpo di scena che riguarda Wrex, su Virmire se non sbaglio, pur essendo bello l'ho trovato molto debole nella risoluzione (francamente non si capisce per quale motivo non si possa trovare una soluzione alternativa, tipo cercare di salvare i dati degli studi di Saren nella base, o catturare gli scienziati o quant'altro).

Lui è sicuramente un bel personaggio, non solo per le tamarrate che fa, ma anche perchè ha un certo spessore inaspettato... vedi le considerazioni che fa sulla sua razza, sul fatto che vorrebbe spingere i Krogan a riprodursi in massa ma loro sono troppo ignoranti e preferiscono farsi sterminare in giro per la galassia

Però il tutto, al di là del raccontino che ti fa, mi sembra estremamente vuoto e fine a se stesso.

Stesso discorso per Tali, altro personaggio che apprezzavo sicuramente più di Ash e della troia blu. Bella la storia dei Quarian, carino il ruolo di lei nel tuo gruppo con la sua 'missione' per essere accetattata nella sua società... ma alla fine della fiera? I quarian sono ancora meno reali e tangibili dei krogan, non se ne vede nessun altro in tutto il gioco al di fuori di Tali. Il fatto che Tali sia verosimilmente un ottimo 'meccanico', a parte l'abilità tecnologica alta per le skill di combattimento ecc, è completamente ininfluente sul resto del gioco. C'è solo un commento dell'ingegnere di bordo che si mostra soddisfatto dell'interesse di Tali per i motori della Normandy. FINE.

Potrei andare avanti ancora: Garrus è completamente anonimo, fa qualche commento sul suo disprezzo per la burocrazia ma poi è del tutto estraneo all'intera vicenda del gioco, non ha mai il benché minimo momento in cui si mostra non dico utile, ma anche solo interessato a quello che sta succedendo. La troia blu apre la bocca solo per essere fastidiosa e per farti sapere a che grado di umidità sono arrivate le sue mutandine. Alenko è sicuramente il peggiore.

Aggiungiamoci che i personaggi parlano con te, ma non c'è alcun rapporto tra di loro... a parte qualche rarissimo scambio di battute sugli ascensori, non si rivolgono mai nemmeno la parola.

Se davvero ME ti è piaciuto così tanto (e ripeto non è che a me abbia fatto cagare eh, però ci ho trovato limiti enormi e tutti su cose che riguardano non il lato tecnico ma proprio quello della narrazione) ti suggerisco senza riserve perlomeno Kotor 1 e ovviamente Dragon Age... il primo, se riesci ad accontentarti della grafica e del sistema di combattimento ormai passatelli, è comunque in modo davvero palese il calderone da cui han preso tutto Mass Effect e secondo me resta per tanti aspetti un gioco superiore... il secondo è proprio un altro pianeta sotto ogni punto di vista.
Dai LowResolution... sembri un fanboy.

Mass Effect è oggettivamente un bel gioco, con un ottimo background, ma non è sto capolavoro a 360° come ci vuoi far credere. E' pieno di lacune.
Su molti dei tuoi appunti concordo. :-)

Anche io avrei voluto più interazione e più conseguenze delle mie azioni con i personaggi secondari. Se a Tali non consegno il codice dei Geth, mi aspetterei che lei si incazzasse, mi molli o comunque non venga più in giro per i pianeti con me. Invece fa un po' di ramanzina ma resta dov'è come prima.

Se secco brutalmente Wrex, secondo me i miei compagni dovrebbero dubitare della mia lealtà. Insomma, alcuni passaggi che potrebbero essere più drammatici non hanno vere conseguenze.

Garrus è utile solo per lo sniper (è l'unico che lo può usare quasi da subito) e quando lo porti in giro con Wrex perché si prendono per il culo a vicenda. Per il resto anche la missione del dottore nazista non è che dia molto.

Che dire? Poteva essere meglio? Certamente si. Meno pianetini del casius tutti uguali e più capitoli della quest principale, oppure, una o due biforcazioni importanti nella stessa.
Però in generale credo sia un prodotto ottimo e la parte "morale", pur con tutti i suoi limiti, funziona. E anche su schermo è un piacere. E' evidente l'intento di dare un'esperienza cinematografica, e ci sono andati vicino.

KotOR non l'ho mai giocato. Ovviamente da fan della serie SW mi attira molto.

Su Dragon Age ci sto facendo un serio pensierino. Anche il mio pusher al gamestop sotto casa me lo ha messo sotto il naso un paio di volto. Però devo ammettere che non mi prende molto il genere fantasy (non mi picchiate please).


No, perché... Io concorderei anche. Solo che farsi vincolare dalle preferenze per generi è un errore che non si dovrebbe commettere, davanti a certe opere.

In ogni caso Dragon Age giocalo per PC.
Io sono il secondo da destra



Non ho un PC. Solo un macbook e una 360. Molta differenza?

Sì. Diventa fondamentalmente un gioco diverso.
Resta comunque un titolo valido ma va a perdere molti dei pregi che su PC lo rendevano imperdibile.

P.S. lurido macfag.
Mah, la vita digitale da macbook è molto più felice di prima. Poi nel mio mestiere è un must.
Ho visto che per giocare DA su Mac ci vuole Snow Leopard all'ultimissimo update... :-(


lascia stare tuco che è notoriamente di parte in queste cose
se lo prendi per xbox ci sono due differenze
a) combattimenti generalmente più facili (questo perchè pur essendo l'interfaccia buona, è meno tattica rispetto al Pc. Non è poi troppo diversa da ME comunque, hai i menu radiali, passi velocemente da un membro del gruppo all'altro eccetera).

b) le texture sono compresse e graficamente è un po' meno bello di Ps3 e Xbox ma sinceramente io non ci ho fatto molto caso, tranne all'inizio.

Unica cosa... non ti consiglio di prenderlo usato perchè ha all'interno un codice che serve a sbloccare un contenuto aggiuntivo, ma che di fatto è parte integrante della storia. L'han fatto apposta per prevenire il mercato dell'usato, ste merde.

Sul fantasy ti darei anche ragione ma come dice Tuco ti assicuro che ne vale proprio la pena
Ben vi sta, meladipendenti
Accattato per 360. :-)
Adesso mi immergo nel gioco e poi avrete sul gobbone.

Buon Natale gentaglia.
DA lo sta giocando un mio amico su un macpro di un par d' anni fa senza alcun problema.

No, sei tu che non capisci un cazzo.
Tra l'altro è uscita una seconda espansione: Pinnacle Station.
ma basta spalare merda su fallout 3, come gioco caga in testa sia a mass effect che al tanto osannato dragon age....
che poi mass effect abbia un comparto narrativo superiore siamo d'accordo.

Ma non gli sciacqua neanche le palle.
percarità i gusti son gusti,
però dragon age è oggettivamente carente su quasi tutto: ruleset acerbo (troppo peggiore rispetto a d&d), siatuazioni ripetitive al limite del tollerabile (il culmine viene raggiunto nelle deep roads), personaggi scritti peggio che in un romanzo di twilight, storia tutto sommato banalotta, quest secondarie peggiori che in un mmorpg, qualità e collocamento del loot trascurati.
percarità all'inizio la riminiscenza delle glorie del passato entusiasma, ma dopo 20 ore di entusiasmo ne rimane ben poco.
io capisco che il tipo di gioco possa piacere molto rendendo il prodotto fluido e godibile ad alcuni individui, ma resta il fatto che bisogna essere un minimo oggettivi.

fallout pecca forse nella qualità della narrazione ma in fatto di contenuti è difficilmente attaccabile.









tuco scelgo te!


Failout 3, caga in testa a Mass Effect e Dragon Age...

Ora.
Partiamo dal presupposto che hanno strutture diverse, paragonare Failout 3 a Mass Effect è da buzzurri.
Failout 3 ha un thread in cui svariati personaggi spalavano merda a raffica, tra cui il sottoscritto e Freemark, chiaramente, e sottolineo chiaramente, visto che ho pure postato screenshots dei dialoghi risibili finali. Mass Effect invece non è stato così cazziato.
E Dragon Age non mi esprimo perché ancora non l'ho provato / visto.

Failout 3 mi ha regalato alcune emozioni, ma l'interesse è sceso a -347 punti quando ho esplorato tutta la mappa, da lì in poi non aveva più un cazzo se non il cliccare ad minchiam sulla mappa per il fast travel. Pur tenendo presente tutte le altre sconcezze di cui faceva motivo di vanto (vedi, parole di non ricordo più chi, "un futuro visto con gli occhi di un bambino degli anni '50", vedi oggettini sparsi alla cazzo in un mondo in cui da 200 anni circa nessuno si avventurava per più di 10 metri dalla tana, etc etc.)

Direi che ci sta il triplo facepalm.


Questa è una davvero una trollata natalizia. E qui non sono nemmeno questioni di gusti.

Stiamo oggettivamente parlando di livelli diversi. Il confronto è imbarazzante su tutti i punti di discussione: dalla grafica, ai personaggi, ai dialoghi, alla main quest fino al finale che in Failout 3 che è così scarso che mi ha fatto venire voglia di premere il tasto eject del DVD della 360 e di giocare a tiro al piattello con il disco.

Per quanto riguarda DA, per il momento non mi esprimo. Vado avanti e vediamo. Di pancia, almeno a livello grafico mi sembra inferiore a ME. Poi lo so che sulla 360 è peggio che su PC (tuco rimetti la pistola nella fondina ).