Mass Effect 2 [L'attesa]

[ythd]xFajRU4xAVI[/ythd]
Tuco monkey breeder


no ti riferivi a me

e lo so che e' un modo del cazzo di giocare

alla pari di guardarsi tutto il gioco prima che esca


Beh non è vero, già in Kotor 1 c'erano differenze notevoli, non drammatiche ma notevoli, tra essere light o dark side. Se non a livello di trama (comunque c'erano anche lì), almeno nel rapporto con i personaggi. In kotor 2 come al solito questa cosa doveva essere molto molto più sviluppata (possibilità di far diventare i tuoi compagni jedi o sith in base al tuo allineamento, finali variabili) ma si sa che fine miserabile abbia fatto kotor 2.
In dragon age il replay value è altissimo.

Non è che pretendo cambiamenti radicali nella storia ( magari ), però almeno se mi trovo in una missione a dover trattare con l'ex comandante impazzito che vuole sterminare tutti con il suo esercito di biotici, vorrei che l'approccio Paragon e l'approccio Renegade avessero conseguenze diverse santo dio
Mah io Knights of The Old Republic lo vedo differente. Cioè Lato Luminoso e Lato Oscuro sono praticamente l'opposto di default by Lucasarts, se alla fine non cambiava niente non aveva senso l'intera struttura del gioco (KOTOR 2 non l'ho mai finito, praticamente identico al primo, mi ha stufato).

Se non altro l'unica cosa che ho apprezzato in Mass Effect è che perlomeno sembra che tu possa scegliere, e comunque ti accorgi che è una finta soltanto quando ormai ti è passata la voglia di provare l'arma nuova e menare le mani con la nuova skill .
Sì ma io giocando a ME mi aspettavo che facendo il Paragon diventassi il cocco della Flotta, e facendo il Renegade diventassi sostanzialmente come Saren. Invece non cambia niente, solo le linee di dialogo, tutto lì. Le situazioni che si vengono a creare, in cui è richiesta una scelta, le puoi affrontare in 3 modi
a) Paragon
b) Renegade
c) Terza via (a volte, non sempre)

A e B portano sempre alla stessa identica soluzione, C solitamente porta a una soluzione diversa ma fallisci la missione.
Esempio, nella missione che citavo prima... tu col comandante puoi essere ragionevole e calmarlo (Paragon), e la Flotta ti ringrazierà per il lavoro svolto. Oppure puoi incazzarti con lui e minacciarlo (Renegade), lui si calmerà e la Flotta ti ringrazierà per il lavoro svolto.
Infine puoi sparargli in testa, a lui e a tutti i suoi biotici pezzenti, e avrai fallito la missione.
Che senso ha una suddivisione così? Giusto per farti pasticciare il pisello nel leggere le frasi da dura quando ti fai il secondo pg donna con Renegade portata al massimo...


[Tuco mode]
La bellezza di una storia non è come va a finire, ma come viene raccontata. Oppure vissuta durante una simulazione digitale.

Inoltre non c'è solo paragon o renegade, ma anche tre diversi background del personaggio, diversi compagni e diversi poteri da usare. Tutte queste cose insieme portano a varianti, missioni, stili di gioco e anche solo emozioni molto diverse. Da questo punto di vista ME è davvero fuori dal normale.

Ma se te lo devo anche spiegare, significa che non l'hai capito.
[/Tuco mode]


dio che merdata il pad (verso la fine del video, quando mostra una scena fps style.. ho dovuto chiudere il video )

Oh, well, ci sta. A parte che il vero Tuco ha un'opinione sensibilmente diversa...

(e se ne era anche già discusso qui: http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=11223210&postcount=171 ).


Invece avete ragione entrambi.

Si poteva dare una svolta decisiva al gioco tra l'uno o l'altro opposto, del tipo Renegade se metti piede alla Cittadella, prima sparano, poi sparano, poi sparano ancora, e quando sei frammenti più piccoli di un francobollo, provano a chiederti il perché.

Solo che probabilmente è finita così:
Analista 1: "ehi figo raga, facciamo che Paragon e Renegade cambiano la storia!"
Analista 2: "cosa ordiniamo per cena? Cervelli o burger king? (vedi Robot Chicken, episodio 1 stagione 4).
Analista 3: "braaaaaaaains"
Analista 2: "and brains it is again!"
Analista 1: "I hate brains".
Il pseudo allineamento di ME e' una stronzata, non ha una una vera interazione con i personaggi ne una libertà di azione da potersi permetere di lasciare il binario principale

in realtà e' solo un comune adventure lineare solo che invece di 1 pista ne ha 1 e mezza.
E' vero che sullo sviluppo della storia, le "scelte" di ME non cambiano molto. Giusto l'ultima parte del finale e la sorte di un paio di compagni (e magari come fai fuori Saren). E da questo punto di vista, concordo, Bioware poteva fare di più anche semplicemente per coerenza.
Anche se non penso sia così lineare come scrive Ardò. La cura con cui sono state gestite e realizzate le varianti degli eventi comunque è ottima.

E' vero anche che ME è clamoroso minestrone di tutto quello che si è visto in un certo filone di SF, sopratutto cinematografica, a tratti piuttosto ingenuo per non dire grossolano. Da questo punto di vista mi ricorda il vecchio Natan Never (che non leggo più da anni): una produzione anche ben fatta, ma che non ha mai avuto il coraggio di costruire un proprio universo originale, pescando invece qua e là giusto per ammiccare al fan e non correre troppi rischi. Insomma dal punto di vista del plot, è fin troppo mainstream.

Dopodiché, e forse lascio parlare troppo i miei "gut feelings" piuttosto che la logica e il cervello, a me ME ha offerto una gran bella esperienza di gioco. E quelle "sfumature" che girano intorno al personaggio principale mi hanno preso bene e divertito parecchio.

Si poteva fare di più e meglio? Certo.
Ma rimane che il primo ME, nel suo genere, è un gioco molto sopra la media ed è fatto molto bene. Pur con i suoi limiti e ingenuità, anche l'universo narrativo e i personaggi stanno in piedi bene e possono offrire mille sviluppi interessanti. A me ha offerto complessivamente quasi un centinaio di ore di gioco ben godute. Cosa, per me, davvero rara.

Nel mondo delle avventure SF al momento non mi vengono in mente giochi migliori.





Se può interessare la mia modesta opinione, la penso in toto come Free. Il fatto che ci fossero dei piccolissimi ma apprezzabili varianti nel raccontare la storia, non mi ha fornito la motivazione necessaria a volerlo rigiocare. Lo stavo rigiocando solo per fottermi Ashley, e ho cambiato approccio al gioco facendo un Renegade (giocato paragon prima volta). Dopo un po mi ha stancato e non ho nemmeno pucciato il biscotto nella Williams
Comunque non è vero che le scelte Paragon o Renegade non portino a conseguenze diverse. Al contrario: cambia perfino il modo in cui secchi Saren nel finale e porta a finali differenti (ok, non tantissimo).

Poi, lo ripeto, le differenze non sono solo quelle. Puoi cambiare e combinare: differenti background del main character, poteri e abilità, compagni e loro destino e il tutto porta a stili di gioco molto diversi, sblocca quest secondarie diverse, opzioni di dialogo e finali diversi.

Se poi l'avete giocato due volte con lo stesso personaggio nello stesso modo, è un problema vostro.

No, non è assolutamente vero.
Cambia solo il fatto che se hai alzato la skill blu usi la frase da Shepard il Misericordioso e se hai alzato quella rossa si illumina quella da Shepard il Mutharfucka. Per il resto gli sviluppi sono assolutamente identici.

A parte questo, il finale è effettivamente l'unico momento del gioco in cui puoi fare delle scelte radicalmente distanti tra loro e non perfettamente speculari, dopo la scelta su

Spoiler

chi salvare tra la William e il Tenente Coso.




True story.



No.

E dire che l'ho anche scritto ce l'ho rigiocato con approcci diversi...
Cambia solo che la gente al posto di dire "ah ma tu sei il sopravvissuto di xyz" dice "ah ma tu sei l'eroe delle colonie zyx". E anche cambiando classe ti varia un pochino l'approccio al combattimento e basta

E alla seconda volta non l'ho finito perchè mi ha annoiato almeno quanto mi ha divertito la prima volta.


Capirai: una quest personale da 2 minuti e qualche riferimento nei dialoghi ogni tanto ("oooh, ho sentito parlare di te! Sei quello famoso perchè ha quel tale background! ")



E sticazzi? Ce li ha anche Jericho diversi compagni e diversi poteri da usare, e quindi? Tra l'altro le opzioni di dialogo con gli Npc sono molto misere rispetto, lo ripeto, ad altri giochi Bioware. Alla fine il tutto si limita alla scelta su Wrex e su Alenko/Williams



Ma per favore, su Saren ti han già risposto e sul finale non c'entra nulla l'essere Paragon o Renegade, puoi scegliere alla fine a prescindere da quale allineamento hai (io ad esempio ho finito da Paragon sacrificando il consiglio e da Renegade viceversa)



Ma quali stili di gioco diversi dai, che cosa vuoi che ti cambi l'essere il sopravvissuto dell'agguato di sticazzi piuttosto che l'eroe della battaglia di staminchia... c'è giusto una questina random striminzita che ti capita a metà gioco. In Dragon Age la parte iniziale, con sei scelte diverse, ha impatti sulla main quest e ha richiami in tutto il gioco. Ci sono due finali per i quali devi scegliere in base all'ultimo dialogo. Le scelte su Wrex e Alenko/Williams sì sono belle come colpi di scena, ma su Wrex a meno che non vuoi proprio crearti un handicap la scelta su cosa fare è praticamente obbligata e non ha conseguenze più avanti, lui accetta di buon grado e a posto così.

Il problema non è che l'ho giocato due volte da soldier, perchè la classe mi cambia solo l'approccio al combattimento del quale peraltro ho già tessuto le lodi... casomai se sei tu che ti accontenti di pochissimo non è un problema mio.
paradossalmente, l'unica scelta veramente incisiva nella trama la fai alla fine del gioco
Non ho voglia di riaprire la discussione già fatta qui: http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=467204

A mio parere le differenze di gioco e di approccio anche "morale" (come piace dire agli yankee) alle situazioni sono una parte importante del sapore di ME. Se osserviamo semplicemente la meccanica del gioco (tasto su, tasto giù e via andare), senza guardare come nell'esperienza complessiva queste cose sono rese, perdiamo una delle cose fatte meglio in assoluto.

A me queste cose sono piaciute, perchè sono realizzate veramente bene, danno molta profondità al pc e creano un bel coinvolgimento e immersione nell'avventura. Anche alcuni personaggi di contorno sono sembrati "vivi" e presenti (Wrex primo fra tutti, un mito, ma anche Ash e Lara fanno la loro parte. Kaidan mi stava sulle palle e l'ho sacrificato volentieri). Molti dialoghi seppur non utili ai fini del plot principale sono belli e comunque filano bene. Per fare un esempio, l'epopea dei Krogan raccontata da Wrex nell'hangar della Normandy, non serve a un tubazzo (sblocca giusto una sub quest), ma ci sta bene, dà solidità all'universo del gioco e indubbiamente ti costruisce il personaggio.
Per quanto mi riguarda non ho ancora visto qualcosa di meglio nel mondo dei vgamez. Nei libri, nei film, nei fumetti, ma nei videogame no.

Sono queste differenze? Per me si, differenze che contano parecchio. Perché la storia non è solo "salvare la galassia usando le astronavi e sparando ai cattivi con i fucili laser", ma come ci arrivi e come ti senti mentre la storia progredisce. Alcune scelte, alcuni passaggi anche se non cambiano la trama, danno una emozione. Ti senti colpa, magari vedicativo, oppure ti senti rewarded per aver fatto la cosa giusta. E quelle cose si traducono sullo schermo in movimenti, espressioni facciali credibili e toni di voce adeguati.

Si poteva fare di meglio? Assolutamente si. E allora?

Ho provato altre avventure più ramificate e aperte, ma con personaggi piatti, dialoghi imbarazzanti (spero non sia necessario citare failout3, il confronto è impietoso), e storie totalmente non coinvolgenti. Anzi, certe volte le scelte che cambiano la trama fanno perfino incazzare perché sai già che ti perdi un pezzo di gioco che non probabilmente non vedrai mai.

Mi accontento di poco? Sono forse troppo sottile? Ok, come volete voi. Per me quelle cose hanno fatto del gameplay di ME una esperienza unica.
Certo che se lo confronti con F3.

Confrontalo con The Witcher o Dragon Age, magari.