non penso sia così terribile se hai una scena locale. però è appannaggio solo di grandi città, anche solo per un dato puramente statistico - ci gioca poca gente ed in una città da 70k anime ci saranno 3 giocatori disposti a spendere un sabato ad un torneo
Perdonami Char, ma se mi parlia di scene locali già sono già situazioni che non riguardano il 99.9% degli utenti. Prima di arrivarci bisogna che scatti un vero interesse.
Io parlo dell’esperienza che ha Tizio che vede in sconto un gioco di questi su Steam, escluso giusto sf6 e tekken, installa e si trova davanti:
- contenuti single tristi
- online ballerini e spesso con tempi di attesa non proprio rapidi
- training che spesso non trainano un cazzo (penso a cotw che neanche ti dice come si fanno i roll su rialzo)
- pg dlc spesso molto forti e da comprare a parte
- incazzature varie che inizialmente sono il pane di questo genere
Finisce che al prossimo giro Tizio con quei 20/30/40 euro si compra un bel single o multi da giocare con i suoi a amici, si diverte di più perché è tutto più intuitivo e meno isolante (che comunque se giochi a un gioco 1v1 è molto diversa l’esperienza online rispetto a robe in team o altro).
ovviamente imho eh, e lo dico da amante del genere, ma giocando anche ad altro ogni volta che avvio altri titoli mi rendo conto di come tutto scorra meglio in altri generi data la base di utenza e la struttura degli online differente.
per me il confronto che devi fare per i FG è con Magic: The Gathering, non con gli altri videogiochi dove esiste una componente di squadra che ti fa fare un minimo di legame anche se stai coop-ando via discord.
la serata al negozio di cartine è fondamentale
Oh poi a me va bene anche così eh, per dire cotw l’ho preso per giocarci con due amici di numero e amen, non farò neanche le ranked etc credo.Il mio primo commento era più di risposta a Phoenix che si chiedeva come mai la FGC era ancora cosi piccola. La risposta è che cresce, ma al ritmo che il genere permette.
voi non avete idea di quanto la FGC sia cresciuta negli ultimi 15 anni, ma tipo X5. Basta vedere gli iscritti all’EVO pre sf4. nel 2008 per sf3 erano 200 players 150 per cvs2 e 140 per sf2 e 75 per tekken 5 e 160 per mvc2, sono dei numeri ridicoli
per sf4 vanilla nel 2009 ci stavano 1400 player nel 2016 per sf5 5k e anche per giochi “minori” da 700 ai 1000
ora per sf6 2023 7k (post covid tutti volevano fare esperienze+ sf nuovo e ci sta) per poi tornare a 5.5k
e i numeri dei concurrent on steam sono tutti la.
I picchiaduro sono difficili, 1vs1, fanno rosicare, difficili da capire e ora ci sono anche tante opzioni (perché il 10% ci competono, quando vendono lo fanno ai casual, basta guardare mk1 che è il picchiaduro new gen piu venduto ed è morto subito online) quindi farli conviene ancora…
certo che è cresciuta, mica si nega quello.
è che crescere da 200 persone a 200000 persone nel mondo, è una crescita enorme ma fa rimanere la cosa molto di nicchia.
capcom vs snk3 nn lo darei per scontato considerando il flop di fatal
questo discord fighters invece non credo è marvel in usa sbanca, in giappone essendo stile giappo può sbancare ed è cmq un fighterz che ha come concorrente solo 2xko che sappiamo che problemi ha
imho 2026 potrebbe andare bene anche perchè diversi picchiaduro sono già morti o moriranno
cioè se analizziamo nel complesso i picchiaduro attuali hai:
sf6 che fa i numeroni
tekken che continua a scendere ma ha la sua community
strive che ha una base solida ma a meno di s5 è concluso
mk1 è morto vabbè tanto faceva cacare
granblue numeri limitati
fatal fury è già esploso e sta per essere raggiunto dai numeri di kof già sta sotto dbz
dbz è vecchio e ha la sua nicchia che si sposterà là
unib discord
kof 15 discord
hunter x hunter che morirà appena esce
2xko che reggerà un minimo perchè è f2p ma se l’andazzo è questo esplode
quindi tutto sommato non è che ci sia la massa fotonica
come non c’è la massa, mi hai citato 11 titoli e di questi ce ne sono 2 con utenza
ha ragione, i picchiaduro sono piuttosto di nicchia
io non ho detto che nn ci sono dico che quando esce il gioco marvel molti sono defunti e quindi nn c’è una massa giocante
sono un mare di giochi, per pochissimi players
un mare di giochi morti
i discord game non contano se no dovrei metterci anche il fightcade
roba come kof unib fatarl fury sono limitati
Tanto dai lo sappiamo come funziona, c’è spazio per un gioco alla volta a livello mainstream
un 2d, che ora è sf6
un 3d, che ora è tekken
un tag, che al momento è ancora DBFZ ma verrà rimpiazzato a breve
Gli altri titoli si ritagliano un loro mini pubblico e durano quel che durano
ma sì è così infatti
a cui aggiungi i giochi netherealm che vendono tanto e vengo abbaondati subito perchè ci giocano gli ubriaconi che amano fatality e affini
I giochi NS però hanno dei grossi valori di produzione e il miglior single player tra tutti, più delle collaborazioni che spaccano commercialmente parlando, quindi le vendite le capisco.
Il grosso di chi li compra non cerca un picchiaduro da giocare per anni, ma una nuova iterazione di una serie che apprezza.
Si ma sono morti perché a livello di “mi ci chiudo sopra” i picchiaduro interessano a 400 persone in tutto
Comunque sono bastati Spidey e Tokusatsu Ironman per vendermelo, quanto son belli
Muoiono anche perché se vuoi vendere molte copie un gioco non può essere percepito come “inizia con minimo 38 giorni di training sotto la cascata gelida per imparere le normal o lascia perdere tanto verrai stuprato per il resto dei tuoi giorni in ranked”, in questo modo la gente teme di buttare via dei soldi per un qualcosa che non avrà mai tempo e voglia di approfondire.
SF6 sarà lontano dalla perfezione per quello che certi appassionati cercano nei BeU, ma alla Capcom sono riusciti a inserire un po’ di “contorno” che permette a chi vuole giocare un paio di ore senza buttarsi solo in training o vs di godersi il mondo di SF6 tra World Tour, customizzazione degli avatar, chat con i protagonisti, sala giochi con titoli retrò etc.
mi spiego meglio cosa intendo per morti perchè non è chiaro
se io gioco a street fighter per dire che in questo momento è il picco numerico dei picchiaduro io in qualsiasi regione mi trovo e in qualsiasi momento del giorno codo per dei match online trovo sempre persone e le persone che incontro sono quasi sempre diverse
più cala il numero di giocatori di quel gioco più la situazione si fa critica e mi ritrovo:
- a dover giocare solo a certi orari perchè non trovo gente a tutte le ore
- a incontrare molto spesso le stesse persone
questo fino a una certa soglia poi oltre un tot ti ritrovi nella categoria “discord game” cioè un gioco che se non contatti direttamente la gente da affrontare non trovi nessuno
si, l’ho capito.
il problema rimane che non c’è interesse sufficiente a lungo termine nei titoli picchiaduro.
una volta li compravi per picchiartici in salotto
be chiaramente non puoi paragonare i loro numeri a un gioco come uno sparatutto numericamente sono sempre giochi limitati e limitanti dallo studio ma reggono a differenza di altri generi come rts