marion zimmer bradley pedofila

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/19032/la-brutta-bruttissima-storia-di-marion-zimmer-bra/

cosa ne pensate?
se il vostro autore preferito si scoprisse essere una pessima persona in real life, svalutereste anche i suoi libri?


Ovviamente no.


No.


*

Piu` che altro mi chiedo perche` per alcuni succeda il contrario.
Svaluterei la persona, non ciò che ha scritto se mi è piaciuto.

Ma tra le altre cose di solito mi frega poco di chi sia l'autore di qualcosa in ogni caso (che si tratti di musica libri o film)


Ut supra, ovviamente no. Eventuali rilievi critici sulla condotta dell'autore non hanno e non debbono avere nulla a che spartire con la valutazione della sua produzione artistica.
Posto che no, non svaluterei gli scritti, solo l'autore, fortunatamente nel caso della signora Zimmer-Bradley, il dilemma non si pone: scriveva comunque merda schietta.


*
Cavolo, la Zimmer Bradley deve avere proprio scritto merda fumante perché Elric se n'esca con un commento del genere.

E comunque no, se il mio autore preferito fosse una pessima persona in real life, non cambierebbe il mio apprezzamento del suo lavoro


La torcia era un libretto piacevole, ma ho difficoltà a capire perché quelli sia merda fumante mentre altra roba non troppo diversa (giusto per non citare il ciccione) apprezzata.
Dipende da tante cose, ma in generale tendenzialmente no, il valore dell'opera è abbastanza indipendente dall'autore, questo perché siamo noi a dargli valore e significato, più dell'autore stesso. Certo è che ti fa passare un po' la voglia, ti fa vedere le cose che scriveva in un'altra prospettiva, e a volte questa prospettiva può cambiare il modo in cui valuti l'opera...


Questo sì.
Per esempio, un mio amico ha giustamente osservato come la prospettiva delle battute a sfondo sessuale nelle commedie di Woody Allen cambi notevolmente, a posteriori dello scandalo.


Data la portata della tua cultura, non mi sorprende che tu abbia difficoltà a capirlo.



Ma, data la portata della tua cultura, non mi sorprende


Se è solo questione di cultura basta che mi si consigli un libro o due dove lo spiegano.

Cosa mi consigli di leggere per capire perché la bradley fa più schifo di altri scrittori fantasy?
A me non farebbe rivalutare i libri in negativo, anzi. Probabilmente mi farebbe venir voglia di leggerlo
Boh, io ho appreso dell'esistenza di questa tizia da questo topic.


Io la lessi a 10 anni e fu una delle due letture fantasy che mi sono piaciucchiate.
Data la portata della tua cultura (cit.), allora, considererò l'idea di concederle una chance.


Hahaha, no no te la sconsiglio. È solo che non riesco a capire perché lei no e altri si, quando è decisamente nella media del fantasy.