Marathon - Bungie : il ritorno

Bungie e Marathon per una maccaro di antica data sono parole pesanti come pietre
Molti di voi Pciotti ovviamente manco lo conoscerà, beh era meglio di Doom e tanto vi basti :dunnasd:
Poi Bungie si fece comprare e fini a fare giochi per Pc (Halo per la cronaca lo stavano sviluppando per Mac ma poi appunto fini come sapete)

Questo commovente prologo per dire che è uscito un trailer del nuovo Marathon, e che trailer
Non ne vedevo uno con stile e ispirazione cosi da tempo
Alzate il volume e buona visione
GG Bungie

è un extraction shooter.

anche io speravo riprendesse la lore di marathon 1 2 e “3” ma niente :asd:

1 Like

salto dalla noia ™

Vabbè ma halo ha avuto successo solo perché ha attirato un pubblico che ai tempi era completamente a digiuno sul genere, in particolare i giocatori console. Chiunque avesse già maturato una qualche esperienza con i pesi massimi su pc dubito possa aver dato un qualche tipo di opinione positiva sul pattume della bungie, roba che non reggeva il confronto su nessun livello con i brands famosi come quake.
Ancora ricordo la cocente delusione quando dopo aver letto recensioni entusiaste provai il primo halo in uscita su Windows aspettandomi uno dei migliori shooter di sempre e invece mi ritrovai a giocare quella merda.

Poi non ho idea se con i destiny siano migliorati, ma di sicuro quando son passati da Mac alle piattaforme Microsoft non c’era nulla che valesse la pena rimpiangere

2 Likes

Cosachecazzo è un extraction shooter?

2 Likes

" this is a PvP game there is no single-player campaign mode "

bene
è stato bello
grazie del teaser Bungie
bye :asd:

Multiplayer con mappe relativamente grandi, spesso con diversi POI, e degli obiettivi da raggiungere (raccogli item X, ammazza X nemici, etc etc) e poi un punto di estrazione da raggiungere e tenere per X tempo (secondi/minuti). A volte un solo extraction point, a volte diversi. Se non riesci ad estrarre hai buttato il tempo investito nella partita. Spesso perdendo anche il loadout che hai portato con te (equip) se non proprio l’intero personaggio.

Esempi famigerati, Escape from Tarkov, esempi famosi, Hunt: Showdown.

:rotfl:

1 Like

Temo tipo Shatterline.

Grazie, mi son visto qualche video di Tarkov e sembra una modalità divertente. Sto indietro come le balle dei cani :asd:

Hai visto male.

:rotfl: Hunt showdown è meglio?

Hunt è molto bello.

Concordo al 100%
All’epoca giocavo solo su pc e non capivo il clamore dietro ad Halo.
Innovativo sicuramente lato console, soprattutto per i controlli “moderni”, ma il gioco in se era un enorme MEH in confronto alle controparti pc.

Il trailer di questo marathon (che non consocevo), è oggettivamente molto ben prodotto ma il gioco in se boh…sono perplesso.

Ricordiamo sempre che Halo ci ha regalato - purtroppo solo in betatest - il multy cross piattaforma.

Poi la gente col mouse, mezzo braccio e 3 dita obliterava i consolari e hanno spento tutto :asd:

Mi incuriosisce ma aspettative basse.

Quantomeno non è il solito BR e di Extraction Shooter non ce ne sono molti.
E’ ancora un genere che ha avuto pochi titoli, poche iterazioni e potrebbe avere anche qualche potenzialità.

Gli unici 2 famosi sono Tarkov e Hunt, poi ci sono boh altri 2 o 3 esperimenti minori e credo basta (marauder, the cycle, quello fantasy che è stato tolto da steam)

In un certo senso potremmo dire che Deep Rock Galactic è un coop extraction shooter? :asd:

Gli extraction si confermano sempre più come la prossima iterazione degli shooter.
Certo non sono per fighette, sono territorio per gli sweatlord, i player tossici, quelli con disabilità fisica o qualche forma di psicosi, ma sono comunque ancora in piena evoluzione.
Gli esponenti che hanno fatto successo per ora sono tarkov e Hunt. Tarkov è per i Wannabe soldato, lento a schifo come loop e pieno di armi che spammano, sbilanciato al massimo.
Hunt è entri e spari, più rapido e light in alcuni aspetti ma con un ceiling molto alto.
Tutti gli altri sono mezzi cloni che fanno schifo un po’ in tutti i compartimenti.
L’unico meritevole è Hunt che ha un gunplay unico, questo marathon già promette male che sarà con armi futuristiche, grafica colorata, armi che spammano e armature.
Se volete provare la tipologia prendete Hunt che tutto il resto è peggio o molto peggio.

Anyway non sono shooter per una massa di player perché in ognuno di questi prendi il cazzo per duecento ore prima di far qualcosa di decente

Extraction PvE. Anche sot ha elementi da extraction loot and shoot pvevp. L’avamposto dove vendi il loot è l’estrazione.

Comunque se volete sapere come mai qualcuno ha visto scritto “Marathon” ed ha acceso le speranze per un nanosecondo

è che questo tizio non fa recensioni da meno di 30 minuti :asd:
ci sono anche quelle su Marathon 2 e Marathon Infinity.

Un’altro extraction shooter che non era male come concetto era quello che provammo anche in beta noi due @Fire_Phoenix. Nella neve, tempeste anomale, dovevi badare anche a cibo e temperatura. Non ricordo il nome e non lo trovo, sara’ gia’ morto e sepolto.

L’idea era buona imho:

  • storia: pianeta costantemente immerso in una tempesta di potenza assurda, sporadici punti di “bel tempo” si aprono e mercenari vengono sparati giu’ per raccogliere dati scientifici da vari POI
  • third person (meh)
  • neve ovunque, traccie lasciate a terra
  • tempeste improvvise e vaganti di dimensioni e velocita’ di spostamento diverse. Dove passano le tempeste, le tracce spariscono
  • fauna aggressiva/passiva da cacciare per sostenersi (hunger, si consuma facendo robe come sprinting aggressivo, recuperi stamina svuotando la barra dell’hunger)
  • mostri stile mutanti che escono dal terreno o rovine dove devi andare per recuperare sti dati
  • fortificazioni di umani che sopravvivono stile madmax e hanno equip/armor/materiali per migliorare il pg durante la run
  • freddo costante che fa si che una barra della temperatura cali costantemente a meno di essere vicino a un falo’ o al chiuso (rovine e fortezze di cui sopra)
  • personaggi con “classi” (cecchino, tracker, survivalist, etc etc)
  • mezzi per spostarsi (ma anche a piedi e’ fattibile, semplicemente molto piu’ safe e veloce con un mezzo)
  • l’area di gioco si restringe nel tempo costringendo a stare sempre in movimento praticamente, alla fine scende uno shuttle in cui c’e’ spazio per fare pvp in medio/corto raggio. Quando un cooldown finisce, chiunque e’ dentro allo shuttle ha estratto (invece del classico, vince solo un gruppo)

Tattiche valide erano anche restare fuori fino all’ultimo e poi rushare dentro per dire. Oppure andare dentro per primi e tenere il punto come fosse un king of the hill.