Il thread è una naturale continuazione del thread della casa penso però abbia bisogno di un thread a parte.
Allora, ho il guardino che in alcune parti ha dell’erba molto bella curata e sana, alcuni pezzi di terreno c’è terra, e sparse un po’ in giro erbacce varie.
Cosa mi consigliate di fare?
Diserbante, bomba nucleare e si parte da zero? Contate che il giardino è grande e ho visto i semi quanto costano asd
Strappo erbacce per bene e semino nei punti vuoti?
Ti cacherai la minchia dopo pochissimo a tenerlo ordinato. Se non hai ocd l’ordine del giardino é super mega sbatti perdita di tempo. Visto che hai il bimbo piccolo magari puoi ritagliarti un piccolo orto da mettere su in piedi un poco alla volta e dedicarci tempo insieme.
Hai un po’ meno sbatta e ti dà un po’ di motivazione a starci dietro e i bimbi di solito si divertono a vedere le cose crescere dopo che le hai curate etc.
Io direi prima cosa togli tutte le erbacce.
Seconda cosa rigirj la terra.
Terza cosa butti semi di erba verde con della terra comprata al Brico estone ad minchiam e spiani tutto.
Quando inizia a crescere piano piano non la devi calpestare.
La cosa divertente sarebbe fare l’impianto di irrigazione automatico e temporizzato.
Poi ti prendi un robottino che ti taglia l’erba e fine.
ok che stai parecchio a nord, ma seminare ad agosto non penso sia la cosa migliore da fare
strappi erbacce, rivolti tutto per bene e semini. ocio a prendere i semi della stessa identica erba che hai nel resto del giardino.
per avere un risultato perfetto (ma perfetto perfetto) dovresti zappare via tutto, mettere sabbia, e poi posare i rotoli di erba già cresciuta. ti costa un patrimonio, ma poi hai un’erba da campo da golf.
quoto grismi, ti cagherai il cazzo prima della fine della prossima primavera, quando ti accorgerai di dover tagliare l’erba tutte le settimane (primavera+pioggia+sole = erba che cresce a velocità insostenibili).
non quoto grismi sull’orto: l’orto vuole l’uomo morto.
io piuttosto lascerei una parte lontano dalla casa “incolta”, seminando fiori autoctoni che richiamano farfalle e insetti impollinatori. hai meno sbatta, il risultato esteticamente è carino e fai un favore all’ecosistema
Prima di tutto eliminazione manuale delle piante infestanti.
In seguito cercherei di determinare la qualità/composizione del terreno in vari punti prima di ammendarlo. Magari hai punti dove la terra è troppo argillosa o al contrario troppo sabbiosa e di conseguenza drena o non drena come servirebbe. Ci sono test diy molto semplici da effettuare che non richiedono praticamente nessun materiale.
Non è malaccio come guida per chi inizia.
Una volta capito con cosa stai lavorando puoi iniziare a pensare cosa farci. Il giardino è un progetto a lungo termine ma da le sue soddisfazioni.
Qua te li tirano dietro.
Comunque se c’e’ erbacce dipende dalla quantita’.
Le erbacce ti ci cresceranno a prescindere. Anche se spiani tutto. Non con il diserbante che non ti ci ricresce nulla, ma rivoltando il terreno dopo aver tagliato con il rasoio a 2mm
Se non sono tantissime, conviene che le rimuovi “a mano” e poi vai a seminare l’erba di prepotenza.
In alternativa i rotoli di erba gia’ pronta, viene direttamente piazzata sopra al terreno esistente.
Eh, io e’ la prima cosa che ho commentato quando ho visto le foto della casa
c’è però sempre l’opzione di subordinare la paghetta del figlio alla manutenzione del giardino.
non volevi mica obbligarlo a vendere la limonata per strada? ecco, obbligalo a tagliare l’erba.
Guarda, ho sempre voluto una casa e un giardino grande. Già posso vedere tutti gli sport che posso fare col minchia. Tiro con l’arco, prendersi a low kick, palla, ho già ordinato un canestro altezza nani così può giocare a quello che gli piace ecc…
850m2, git gud
Grazie mille, stasera leggo con calma.
Boh non sono esperto ma sono andato a vedere prima bricoestone (K-Rauta) e per 60-70 euro ci faccio 250m2, contando che ho 850… sossoldi
Purtroppo serve un permesso, faremo altro.
Ho visto i prezzi, son 700 euri quello che costa di meno gesù santissimo.
Già sto piangendo soldi, tra cucina, frigo, divano, letti puttana merda son già partiti 16000 euri perché la signora vuole le cose belle. Letto continental da 1800 EURO PUTTANAMERDA, ma è un prezzo normale?
Io invece per le mie cose conto i centesimi, sono andato a comprare degli attrezzi prima per il giardino e ho speso 27 euro e mi sono sentito in colpa. Sigh.
Sì, l’avevo messo in conto. Ho comprato proprio quegli attrezzi lì per la bassa manovalanza.
Ci stavo pensando per l’angolo falò - BBQ ma ho la veranda(?) e posso fare lì imo. Preferisco lasciare il giardino completamente vuoto for maximum space.
Questa potrà essere una spesa futura, anzi, lo sarà senza dubbio at some point.