Maniaci videoludici seriali

Ovvero: atteggiamenti ossessivo-compulsivi che avete quando giocate a un gioco

Io, ad esempio, ho un gravissimo problema coi consumabili: ho sempre paura che finiscano e mi vadano a mancare nei momenti più critici e quindi, paradossalmente, non li uso praticamente mai. Con la conseguenza che spesso mi scordo di averli e non li uso nei momenti utili, quindi potete immaginarvi che campione sono a NetHack

Poi vabbeh, ho il terrore assoluto dei livelli con l'acqua, soprattutto se si tratta di un gioco in prima persona tipo un fps. Ma roba che se un gioco necessita obbligatoriamente di attraversare un livello con l'acqua è molto probabile che lo molli lì a metà. Suppongo derivi dal fatto che in acqua sei esposto ad attacchi a 360 gradi e, soprattutto, sei molto più lento di quanto non sei fuori

Poi sicuramente altri che al momento non mi vengono in mente.

Voi?
Quindi Wild Hunt l'hai lasciato a metà ???? ce un numero discreto di missioni dove devi farti le vasche olimpioniche ai piedi del K-2.


Comunque si, mi sa che hai descritto un pò le manie che hanno tutti, poi dipende dal tipo di gioco ovviamente, l'accattonaggio violento/dispensa come le formiche esiste in tutti gli RPG comunque.
Come estensione del problema dei consumabili negli rpg, io non riesco quasi mai a comprare oggetti di valore dai mercanti, sempre con l'ansia che più avanti potrei droppare qualcosa di simile più potente.
Arrivo sempre a fine gioco portandomi una banca nelle tasche
Attela hai aperto e chiuso il topic con un solo post

Ti asterisco tutta la parte dei consumabili.
Io ho il problema opposto, i consumabili li mando giù come acqua per poi ritrovarmi senza e spendo e spando ovunque

e odio farmare/grindare


questo e quello dei consumabili

per l'acqua nessun problema perchè tanto sono rambo
Cosa sono i consumabili? Mai toccati
pure io conservo i consumabili ( sul comprare invece, tendo a prendere le cose che sembrano particolari o divertenti, e il più delle volte ricevo fregature ).
Io invece ho il problema opposto con i consumabili ultimamente.
E le bestemmie.

Sto giocando Dark Souls per la prima volta in vita mia. Non narro le mie avventure perchè mi bannano dopo tre parole, ma credo mi abbiate capito.
Oltre al già citato rifiuto di usare consumabili e al braccino cortocon i mercanti, mi sono sempre rifiutato di usare qualsisi ress system in un RPG.

Per me se un singolo membro del party scoppia, conta come una battaglia persa che va rifatta meglio.



*


O perchè aspetti che un mercante a livelli più alti ti vende roba più potente...e cosi via e cosi via, fin quando arrivi ormai quasi alla fine del gioco e ti rendi conto che ancora non hai comprato nulla dai mercanti



i Tampax , nessuno vuole usarli qui dentro.


In un certo senso è exploitare ( ma comprendo, tendendo a fare anche io altrettanto ).

Ad esempio prendiamo un gioco classico.
Baldur's Gate.
Il gioco può proseguire anche con la morte dei personaggi, i quali possono talvolta venire ressati ( e talvolta no, per meccaniche specifiche del gioco ).

Può rischiare di diventare un problema qualora vi siano malus inerenti al discorso resurrezione, assenza di personaggi di rimpiazzo di livello adeguato e perdita di equipaggiamento ( un probleman nel senso che rischia di diventare frustrante ), ma allo stesso modo è come se modificasse la storia.
Sempre avuta, la mania di non consumare i consumabili e ne sto soffrendo adesso in modo particolare, giocando a PoE. Non incanto neanche mai l'equip, pensando di trovare a breve qualcosa di meglio

Però dai mercanti compro, anche se mi tengo sempre un buon margine di soldi in saccoccia, nel caso dovessi trovare un mercante con l'arma mega definitiva


*



Ah per il ress uguale io, abitudine presa con BG1 e BG2 (anche se in BG2 si poteva ressare facilmente).

Anche se devo dire che adesso in PoE se in qualche scontro con trashmob qualcuno sviene spesso non mi metto a ricaricare. Però ho disattivato l'opzione "maimed before killed"


Sì, forse, ma per quanto mi riguarda non è nemmeno un problema legato al tenerci a conservare il personaggio in questione, né un modo per evadere malus.
Semplicemente conto le battaglie impegnative come una sorta di puzzle da risolvere, quindi "vincerle" con un morto da ressare (anche se la cosa non prevede alcuna penalità) una soluzione poco soddisfacente.
Beh ma diciamo la veritá, non è che abbiamo la fissa dei consumabili... È proprio il fatto che tutti i consumabili nei giochi non servono mai ad un cazzo
Se nel gioco si può saltare, tendo a saltare spesso per andare in giro.

In un fps mentre mi muovo switcho spesso tra le armi.

Odio il dover raccogliere le cose per terra con relativa animazione o anche premendo un tasto, e quando possibile cerco mod che lo facciano automaticamente per me (es. Dragon age origins)


ma non è vero