Maniaci videoludici seriali



*

this, sempre cazzo
*

ho finito POE in hard ,senza usare una pozione e senza mai comprare nulla dei mercanti ,perche' non sapevo a che punto ero della storia e non sapevo se mi conveniva o meno.

finisco sempre sti giochi con milioni di gold.


a l'inventario devo sempre averlo perfettamente in ordine.e odio i giochi che mi mettono in automatico le cose al loro posto.
Credevo di essere il solo con la sindrome del braccino corto.
Un ottimo gioco per curarvi e abituarvi a usare sempre gli enchant è Torchlight II che ha un sistema per cui dal lvl 1 trovi mille gemmine che già a lvl 2 butti perché trovi di meglio e non hai spazio.

Altre manie:

1 nome/creazione del pg: a volte mi blocco per delle mezzore, ripenso, rimugino, disfo, rifaccio. Non la classe o roba importante eh, ma nome, capelli, cagate varie.

2 odio il rischio di precludermi strade nei livellaggi: mi è difficile giocare a titoli senza respec, ho sempre paura che se poi non mi piace il pg X o mi stuferò del suo gameplay, vorrò passare a un pg Y e non potrò.
rischio di bloccarmi per un tot di fronte a una scelta.

3 voglio partire senza leggere le wiki, ma poi mi si presenta il problema del punto sopra e vado in conflitto. Guardo qualcosa e rischio di spoilerarmi cose? Non guardo e rischio di trovarmi tra 10 ore col pg demmerda?
L'ideale via di mezzo è chiedere a un amico che sa come aiutarti senza spoilerare nulla. PErò non gli si può neanche martoriare i coglioni 100 volte.

4 salvare ogni 5 minuti: mi capitava più che altro tempo fa, ora un pò meno, ma dipende se è un gioco dove ci sono fight impegnativi e rischiosi, in quel caso finisce che salvo dopo ogni gruppo di zozzoni uccisi.

5 quando devo chiudere la sessione di gioco mi piace lasciare il pg in una zona tipo una stanza o un posto che trasmtte sicurezza, anche se a lvl di gameplay non cambia niente: non devo farlo per forza ma mi piace ad es. sloggare un pg nella sua casa.

Per ora non me ne vengono in mente altre ma ce ne sono sicuramente.
Io invece cercò sempre di togliere tutto quello che peggiori il senso di immersione.
Minimappe via, fast travel mai, obiettivi sull Hud via... Etc etc.
Anche le barre della vita se sono invasive

  • Sono brutalmente onesto in qualsiasi RPG, nel senso che ogni scelta possibile che mi si pone davanti la prendo con estrema empatia emotiva tanto da sentirmi male alcune volte per alcune scelte fatte


  • Le scelte fatte sono tali e non si torna mai indietro


  • Tutti i personaggi creati devono avere qualcosa di mio o devono necessariamente somgliarmi


  • Armature\Abiti\Vestiti\Armi che secondo me sono esteticamente più belli tendo ad usarli più di equipaggiamento tendenzialmente con migliori statistiche
In una mappa devo esplorare ogni punto possibile, non ci sia mai che trovo qualcosa di interessante proprio lì, in quell'anfratto a forma di vertebra di moffetta.

Per questo non gioco agli open world


madonna davvero, il pensiero che mi frena sempre prima di iniziarne uno. Ma poi ci casco e ci butto la vita comunque
Se in un gioco a livelli c'è un indicatore di punteggio, finché non ottengo il massimo in quelli che mi piacciono intigno a farli a costo di passare duecento ore sul primo livello.

Condivido l'empatia di Crism1 con le scelte da fare, ma al contrario suo il personaggio del gioco non è mai "me", è sempre "il personaggio del gioco", che sia predefinito o creato da me.
Nel caso sia creato da me, è 99 su 100 uno dei miei "personaggi" standard che mi porto appresso da vent'anni.

Corollario: se nel gioco in questione non posso usare uno dei nomi di questi personaggi standard mi trovo in enorme difficoltà.

Anche io ero conservativo sui consumabili. Prima di NetHack.

Ah già, questa ce l'ho anche io Col corollario che se c'è una percentuale di completamento del gioco (tipo in Guacamelee), devo fare in modo che segni 100%
i dubbi sulle classi

specialmente negli mmorpg (che ho mollato da un po' per fortuna) inizio sempre con una classe ma spesso finisco a provarle quasi tutte dopo un po' per la paura di "aver scelto la classe sbagliata"

la raccolta di qualsiasi loot

ora sono migliorato ma boh, sarà magari uscendo da certo giochi non so, ma ho sempre l'abiutudine a raccogliere TUTTO, anche se non vale un cazzo, anche se lo rivenderò a 2 cents, si sa mai

potete immaginare come sono le mie partite a skyrim e borderlands

anche io non compro mai niente e non riesco a usare item limitati


ultimamente per ovviare cero di autoimpormi di usarli e quasi sempre vado a sprecarli clamorosamente inutilmente


Anche io, se l'omino è brutto mi scoccio.

Se in un fps c'è l'ak-47 (non 74, non 101, non 103) devo usarlo, non importa che sia quasi sempre l'arma peggio bilanciata del gioco.
Pure per me "Stile > Funzionalità"
Bel thread

1 Negli sparatutto tendo a ricaricare appena ho tipo 29/30 munizioni nel caricatore. In qualsiasi situazione, anche quando ci sono nemici a giro. E' un ossessione molto comune che spesso aumenta la chance di crepare piuttosto che di salvarsi per quel proiettile in più.

2 Sempre negli sparatutto, torno indietro anche kilometri per riempirmi al massimo di munizioni oggetti e granate, anche se ho quasi tutto al massimo mi faccio anche 5 minuti di passeggiata per raggiungere la scatola di munizioni infinite e solo dopo procedere verso l'area successiva.

3 Negli rpg, se potessi, farmerei fino a scoppiare prima di procedere nella main. Anche (e soprattutto) a inizio gioco. In FFVII ho battuto il primo boss con Meteorain, in pillars of eternity avevo già battuto il drago super uber molto prima della fine del primo capitolo, nella mia prima run.

4 Ricarico spessissimo quando la minima cosa va storta, tipo una pozione di troppo usata, un pg del party morto (magari morto nella battaglia più difficile del gioco e comunque ressabile poco dopo)

5 Ho una regola per i giochi SP: Prima run senza sapere nulla, nemmeno i vaghi consigli spoiler free degli amici. Seconda run mi leggo persino il codice sorgente del gioco, tipo Matrix.
- Stessa mania di conservare i consumabili, spesso perchè mi caco il cazzo di entrare nei menu e scartabellare

- Nei giochi dove i pg ricevono potenziamenti cerco sempre di evitare quello che dalla descrizione sembra OP per non sbilanciare troppo la difficoltà, tranne le dovute eccezioni.

- Odio i livelli con la lava, al contrario adoro quelli con l'acqua, soprattutto se il pg è studiato per farci le cose più disparate.

- Se trovo un exploit contro l'AI tendo sempre a non sfruttarlo.

- Negli giochi dove c'è da esplorare corro il meno possibile, almeno per la prima volta che percorro la zona.
Anche io ricarico sempre appena sparati due colpi Infatti a CS:GO succhio a mille
Pure io ho il vizio di ricaricare l'arma dopo appena 5 colpi sparati. Vizio di merda.
Ricarica compulsiva, mi viene proprio l'ansia a vedere due numeri diversi tra munizioni attuali/caricatore pieno.

Switch dell'arma a raffica, colpa di Tribes in cui ne avevi solo 3 quindi era rotella in su per una è in giù per l'altra, ho la muscle memory di spammare la rotellina.

Consumabili li spendo e li spando, una volta anch'io avevo il braccino corto ma mi è passata.

Il mio problema più grosso è questo però: anche a causa del mio disturbo psichiatrico, qualsiasi riferimento in game a qualcosa che in quel momento mi può "triggerare" la paranoia è abbastanza per farmi mollare il gioco o rifarmi ore.

Mi spiego: se ho la paranoia che un mio amico mi abbia detto una balla, il mio pg in un rpg NON PUÒ MENTIRE, mai, perche mi fa tornare in mente la paranoia. Se c'è una scena in cui il mio personaggio mente e non posso farci niente, cambio gioco


Questo è un esempio ovviamente, il mio comportamento dipende dal paranoia attuale. Ho mollato giochi perché un npc somigliava troppo alla persona x o perché la storia faceva riferimento a y decine di volte.
A me succede verso la metà di quasi tutti i giochi la SMANIA di over completare ogni singola puttanatina del gioco, collectibles inclusi.

Nota che questa psicosi non si tramuta quasi mai nella disperata rincorsa al 100% di completamento, ma per quel periodo in cui e' presente quella sensazione, ne vengo travolto e cavalcato con il risultato di affrontare sezioni del vg in cui mi aggiro tipo lupo disperato ala ricerca di tutte le crociate che i dev hanno posizionato nel mondo di gioco.






Buono a sapersi, ora so come punzecchiarti meglio.