I manhwa non sono altro che fumetti di origine coreana. A partire dagli anni 2000, la popolarità di questo tipo di fumetti ha avuto un'impennata anche grazie alla loro diffusione tramite "webtoon", ovvero con le vignette postate direttamente online invece che all'interno di periodici. Praticamente una versione orientale dei webcomic, con una differenza: il fumetto è strutturato in un'unica striscia dall'alto verso il basso.
Molti manhwa sono disponibili anche in lingua inglese, e sono leggibili gratuitamente sul loro sito.
Letture consigliate, con annesso link qualora disponibile:
Caldamente consigliati
Tower of God
Spoiler
Partenza immatura ma si sviluppa veramente bene, sia come disegni che trama. La trama in particolar modo lo stacca di netto dal grosso dei fumetti online.
La storia ha come protagonista un ragazzo che si trova alla base di un'immensa torre, quando per caso riesce ad entrarci assieme alla sua compagna di sempre inizia una storia dalle incredibili raimificazioni.
Trace
Spoiler
Finito, è stato uno dei primi ad uscire nei reader. Una bellissima storia in una corea moderna "invasa" da creature da un altra dimensione. All'inizio può sembrare la solita storia del ragazzino coi poteri sfigato ma fortunatamente non è proprio il caso.
Red Storm
Peerless Dad
Dimensional merchenary
Sword interval
Grasse risate
Just pancakes (leggetelo)
The strongest florist
Di menare (non capolavori assoluti ma decisamente godibili)
Gosu
Spoiler
Il maestro del protagonista viene tradito e quasi ammazzato da quattro dei suoi ex discepoli. Il protagonista, giovane esperto di arti marziali, decide che non gliela farà passare liscia, e si mette in viaggio per vendicare l'offesa subita dal suo maestro... se non fosse che i colpevoli sono già morti. E quindi?
MZ
Survival story of a sword king in a fantasy world
FFF class trashero
A volte ritornano
(il popolare genere di gente che resuscita/reincarna/livella o cheatta in altro modo da sfigato a semidio, alcuni sono buoni da leggere a cervello spento, si mena)
Kill the hero
Solo leveling
The Great Mage Returns After 4000 Years
The Descent of the Demonic Master
Volcanic age
Overgeared
The Rebirth of an 8th-Circled Wizard
Trame complesse / Lunghi
Kubera
Spoiler
E' un Manwha particolare che merita parecchio. E' ambientato in mondo che non so come meglio definire se non una metà via fra il fantasy occidentale ed orientale. La protagonista, kubera, ha il nome di un dio e a causa di ciò (per motivi non noti) il suo villaggio viene spazzato via da un gruppo di Sura (che sono una sorta di divinità di un tipo diverso) che la cerca, si sposta assieme a vari personaggi che incontrata.
I disegni non sono male e la storia, seppur lenta all'inizio, è molto articolata e intrigante, gioca anche sul fatto che a volte si vedono spezzoni di un futuro dei protagonisti molto lontano, e molto particolare.
Denma