Magic the Gathering 2015



Ci giocavo io anni fa, ma boh l'interfaccia, il deckbuilding e il parto anale che era comprare le carte dai bot coi ticket mi han fatto desistere. Poi le ultime espansioni non sono un granchè, diciamocelo, l'ultima volta che ho giocato c'era Lorwyn e uhm Alara? E c'eran dei gran mazzi che giravano (Bitterblossom B/U ). Adesso boh giran robe tipo monoblu aggro col master of tides, junk rites (o forse è ruotato fuori?) e roba così, non mi piace molto il metagame attuale.

Theros è bruttissima poi, speriamo che la prossima abbia un po' più di carisma. Cioè da gente che ha fatto Ravnica ( ), Invasion, Tempest mi aspetto qualcosetta di più di mitologia greca riciclata.

Ma quanto bello era Ravnica?

Edit: ecco ho appena letto che il prox blocco sarà ad ambientazione mongolia/gengish khan o giù di lì. Dupalle, a sto punto meglio Kamigawa
Edit2: sì il rites è ruotato fuori
Ho appena finito il gioco e mi sono dedicato a qualche duello online con il pool di carte completo (eccetto premium)

Non ho mai giocato un Dotp se non il 2013 di cui non ricordo un accidente.
Personalmente lo trovo un gioco capace di intrattenere ma terribilmente limitato nel suo tentativo di fare un passo avanti con la rimozione dei deck pre costruiti.
Il problema risiede specialmente nel pool delle carte proposte dal gioco stesso, dove è vero che possiamo fare delle scelte riguardo il nostro deck, ma nel qualora si crea un deck in modo "responsabile" spesso ci si ritrova a sfidare molti giocatori che hanno un deck terribilmente simile al nostro.
QUesto è dovuto a causa di un pool di 300 carte che vengono divise in 5 colori, dove spesso 2 mazzi che condividono 1 colore in comune, hanno anche delle creature e delle magie in comune.
Trovo noioso vedere un mazzo Goblin rosso/nero basato sulla necromanzia con un mazzo Goblin rosso/blu che fa leva sull'accelerazione del mazzo e della rimozione di creature troppo potenti. Ma il problema è che sono sempre dei mazzi Goblin la base che condividono è la stessa: Swarming continuo dell'avversario.
Altro aspetto è l'avidità mostruosa che caratterizza Wotc, dove sono disposti a castrare dei mazzi iniziali e finali pur di obbligarti ad acquistare delle bustine premium (dotate di carte random!) capace di aumentarei il potenziale del tuo mazzo (per esempio le blu hanno "Pensarci due volte" che permette di pescare delle carte con il suo costo ridotto e di riutilizzarla dal cimitero). Eppure possono permetterselo, perchè Magic è un gioco valido e riconosciuto in tutto il mondo, ma fa pena vederlo dissacrato in questo modo.

Forse l'unico aspetto di cui non mi lamento sono le musiche, basate sul genere chillout, perfetto per un gioco che ti fa incazzare ogni tre secondi, perchè alla fine è una scommessa.


Theros nonostante non abbia carte clamorose a me è piaciuta molto. Non tutte le espansioni possono essere esplosive tipo ritorno a ravnica etc, ci sta che ci siano anche delle flessioni.

Questo ovviamente non vuol dire che debbano far uscire roba tipo Homelands


Io ci ho giocato per po' di tempo.
Tra parentesi se ci hai mai giocato domani hai una prerelease free entry (normalmente costa 30$).
azz, grazie per l'info


No spe io parlo dell'ambientazione e del feeling eh, mica della forza effettiva delle carte. Infatti per dirti Mirrodin mi fa stracagare perchè nonsostante l'ambientazione sia bella, hanno quasi distrutto il gioco con delle meccaniche allucinanti (che ancora adesso rompono i coglioni in legacy!) tipo l'affinity etc.

Marò l'esercito di bimbiminchia TUTTI col mazzo uguale monoartefatti, è uno dei motivi per cui ho smesso di giocare regolarmente.

Kamigawa, per esempio, avrà 3 carte forti, ma mi è piaciuta un sacco come set. Ravnica a me piace proprio per l'ambientazione e il feeling, poi che sia fortissimo come set è un altro paio di maniche (e non sono l'unico ad averla adorata visto che han fatto DUE set nello stesso plane, mai successo prima credo )

Per quanto riguarda il mio discorso sul metagame intendevo comunque le meccaniche e le modalità, non effettivamente quanto forti siano le carte rispetto ad altre espansioni. E per me i planeswalker potrebbero bruciare tutti nella calce viva, aggiunta di merda

Le homelands a me piacciono perchè ho il fumetto originale completamente disegnato da Rebecca Guay che è da orgasmo multiplo a ogni pagina, certo che è l'espansione più scarsa della storia del gioco UNA carta forte, basta (Il merchant scroll). Addirittura i devs hanno ammesso che è nammerda
Kamigawa