MacOS non lo vogliamo - Linux su apple silicon :sisi:

:sisi:

da una roba instabile sta diventando veramente un gioiello questa distro per mac :asd:

1 Like

Per me rimane sempre un nosense comprare un Mac per metterci sopra Linux o Windows , ma va beh …

Effettivamente per chi vuole un PC su arm gli m1 sono i migliori al momento e poterci installare Linux è sicuramente un pregio .

1 Like

Da un lato uno rinuncia all’ecosistema apple, pero’ ci sono anche dei vantaggi.
Ad esempio per lavoro io uso una serie di programmi che tipicamente girano solo su linux, e di solito riesci magari a compilarli anche su macOS ma e’ sempre un parto trigemellare, avere direttamente linux mi semplificherebbe la vita.
Detto questo a meno di un’esperienza supersmooth che ancora non esiste, non ho la sbatta di fare una roba del genere.

fra 5 anni, quando il nuovo MacOS Shasta non supportera’ piu’ i chip M1, queste distro saranno molto piu’ apprezzate

1 Like

Tutta la parte GPU è fatta da questa demone qui

https://www.youtube.com/@AsahiLina

Ogni tanto inciampo in uno dei suoi video e c’è solo da lodare :lode:

Non so, è da un po’ di tempo che tra una release e l’altra di macos non è che ci sia sto gran salto generazionale.

Al di là delle eventuali security patch credo che l’esperienza utente sia la medesima tra le ultime versioni

l’esperienza utente sara’ la stessa, ma intanto le nuove app diventano via via piu’ incompatibili con i vecchi macos. Un esempio a caso: chrome ora richiede Catalina, del 2019. Se hai un mac che non fa girare Catalina, ciao ciao Chrome.
A casa ho un macbook pro non retina, che come macchina funziona degnamente (molto meglio di pc successivi col core m, per esempio) ma hey, visto che non puo’ installare nulla di successivo a High Sierra, essenzialmente come mac e’ inutile.
E verra’ il momento che questa cosa succedera’ agli m1. Se non crepano prima.

Il mio ultimo laptop apple è stato un macbook pro retina intel (gli ultimi intel) del 2018. Quelli con la tastiera obrobriosa e la touchbar per capirci.
Peggior laptop mai avuto

Il macbook cui fai riferimento mi sa che è di molto precedente.
E considera che nel mentre c’è stato un importante cambio di architettura con cui apple immagino voglia chiudere quanto prima i ponti per un discorso di retrocompatibilità. Verosimilmente la vita futura dei soc M godrà di un supporto più lungo

Ora, se qualcuno deve per qualche ragione utilizzare un pc di 8-10 anni credo che la versione aggiornata di chrome sia l’ultimo dei problemi. Il che non vuol dire che per determinati utilizzi base non vada benissimo eh, intendiamoci. In studio ho un pc con intel i5 di 6 generazione, roba del 2015, di quelli che non puoi installarci win 11. Inutile dire che è ancora un fulmine (16gb di ram ovviamente) per tutte le attività di ufficio, ci tengo aperte decine di pdf, schede su chrome, mai un’esitazione

chrome, libreoffice, ecc ecc…
Con macos sei bloccato, con altro no.
Ed in quest’ottica poter installare altri sistemi operativi assume un significato diverso.

2 Likes

Piu’ che altro uno dei selling point del macbook e’ che, in media, sono molto longevi.
Se pero’ mi rendi impossibili gli upgrade e le patch di sicurezza (principalmente per spingere la gente a comprarne di nuovi), stai mettendo artificialmente una data di scadenza alla macchina.

1 Like

Anche questo è vero

Dati alla mano , le patch di sicurezza sono ancora supportate per gli ultimi 3 OS.

L’ultimo della lista e’ Monterey che supporta Macbook Pro del 2015, Mac Mini del 2014 e addirittura Mac Pro del 2013.

Parliamo di quasi 10 anni di supporto, ci sono produttori che fanno meglio?

Mio papà usa il mio vecchio PC assemblato nel 2011 con un phenom 4 e 12 GB di RAM e fa tutto quello che gli serve.
Per ora ha su Windows 10.
Ma l’anno prossimo visto che 10 andrà in scadenza ed 11 non è compatibile indovina che succederà?

Distro Linux e passa la paura. Tanto l’ho già abituato ad usare solo software libero e passare ad una distro tipo Mint non è un problema per lui dato che si ritroverebbe comunque con tutto il software a cui è abituato.

L’obsolescenza programmata sui Mac comunque è un fatto. Ed il giorno che Apple dirà stop al supporto per gli m1 (più o meno tardi che sia) anziché diventare rifiuto potrebbero diventare degli ottimi PC Linux arm.

10 anni di supporto = obsolescenza programmata? :mumble:

Come la chiami se no ?
Data di scadenza ?

È vero che 10 anni sono tanti, ma fatto sta che dopo 10 anni per Apple il tuo hardware diventa un rifiuto .

Beh si, se vuoi mantenere la macchina basta installarci una versione recente di Linux, che è il topic del thread

Tipo microsoft?
Distro linux a caso?

Comunque non è che Linux abbia un support per una specifica distro lunghissima, ma semplicemente non mette limiti a priori all’hardware supportato.
Se si gira, sei a cavallo.

Beh windows 10 l’anno prossimo fa esattamente dieci anni