MacOS non lo vogliamo - Linux su apple silicon :sisi:

Rolling distro e passa lo scazzo

1 Like

È quello che mi fa girare i coglioni, quando rilasciano un OS con nel codice if(povero) then ti inculi.
Mettimi le specifiche minime, se poi voglio provare ad installarlo su qualcosa di più vecchio saranno cazzi miei.

Onde evitare fraintendimenti penso chi voglia usare Linux su una macchina vecchia faccia bene, ci mancherebbe e sono molto felice che esista Linux.

Linux pero’ rimane un software gratuito open source, non penso sia la comparazione corretta qui.

Se invece compariamo Microsoft, lato software vedo che le versioni di windows durano circa 10 anni, quindi mi sembra in linea con Apple.

Lato hardware premesso che e’ piu complessa come comparazione visto la miriade di combinazioni hardware esistenti dai vari produttori, prendiamo per buono il Surface che e’ quello che rilascia Microsoft, io leggo questo da wikipedia

Windows 10 sono 10 anni di vita dell’os, che gira su hardware del precolombo.
Per intenderci, la versione di macos più vecchia ancora supportata (che sarebbe il paragone giusto) è Monterey dell’ottobre 2021.

Hai ragione, non è corretta la comparazione: è ancora peggio, non paghi e il supporto è pure maggiore dei 10 anni

No. Windows 7 fa conto che era ancora in security update fino a gennaio 2023

Onestamente non ho windows, mi baso su quello che c’e’ scritto sul sito Microsoft, ad esempio windows 7 sostengono che sia finito nel gennaio 2020

Dati presi da google

Windows 7 release date: October 22, 2009
Windows 7 EOL: January 14, 2020
~11 anni

Windows 8 release date: October 26, 2012
Windows 8 EOL: January 10, 2023
~11 anni

Windows 10 release date: July 29, 2015
Windows 10 EOL: October 14, 2025
~10 anni

Stavamo parlando di sicurezza, no?

Guarda che se cominci a parlare di costi aggiuntivi, cose opzionali e altri deliri ti ricordo che stiamo paragonando Apple. Non cominciare. Senza considerare che stai sempre parlando di un PC e non un Mac. Quindi puoi installare altri SO e stare comunque al passo. Ricordiamo anche che Windows XP ha tenuto il supporto (sicurezza) per 13 anni se ricordo bene

1 Like

Non voglio fare polemica, pero’ credo sia giusto fare chiarezza:
Linux e’ gratis, ti dura una vita, ha una community fantastica, probabilmente gira ancora su macchine di 15 anni fa etc pero’ chi ti assicura che il driver del bluetooth, o del wifi, o del lettore d’impronte, o qualsiasi altra “periferica” del tuo computer sia aggiornato e funzionante per tutti questi anni?
Te lo deve garantire il produttore di tale periferica se va bene o se va male sperare in qualcosa open source. Linux come progetto non ti assicura che per 15 anni il lettore di impronte montato nel tuo Acer funzioni alla perfezione con le ultime versioni del software.

Se compri un Macbook o un Surface, Apple o Microsoft ti danno anche questa garanzia, che 10 anni dopo qualsiasi periferica dentro il tuo computer funziona ancora con l’OS aggiornato, piu’ credo anche un lavoro di assicurasi che le performance siano ancora decenti e nel complesso il sistema funzioni in modo armonioso passami il termine.

Lo dico solo per chiarezza, credo abbia senso comparare mele con mele.
In questo caso l’unica comparazione sensata e’ parlare di Microsoft Surface (Windows) vs Apple Macbook (MacOS), e anno piu anno meno (13 vs 10?) mi pare che alla fine e’ la stessa situazione.

No, stavamo parlando di software, capisco che sei un fan di Alan Kay (anche io, devo esser sincero), ma deciditi: o parliamo di dispositivi o di sistemi operativi o di patch di sicurezza. Attento che se parli di nuove feature dei SO caschi ancora peggio :dunno:

1 Like

Se sta nel kernel, molto probabilmente ci resta.

Chiaro, ma non e’ una certezza, se c’e’ una breaking change nel kernel ti puo’ rompere il funzionamento del tuo lettore di impronte che fa una chiamata ad un API che non esiste piu’

Considerato che tra un po’ Debian gira sul Grillo Parlante clementoni del 1987 mi sembra più uno scenario teorico che reale

Quello si chiama bug e solitamente viene corretto.
Gli esempi pratici di roba che era nel kernel e ha smesso di essere supportata sono abbastanza rari (che non me ne viene in mente nessuno)

Da non confondere con roba che non è mai uscita dallo staging (ciao poulsbo)

Cioè per esempio, l’architettura x86 a 32 bit quando è uscita dal supporto ufficiale del kernel? :asd:

Sbaglio o esiste ancora il tree per motorola 68k?

ehm una breaking change per definizione non e’ un bug da correggere, e’intenzionale.
ovviamente sono molto rare

Sì ma di cosa stiamo parlando
Di un kernel che nello stesso tree si evolve e si ritrova a droppare qualche funzione ogni tanto rispetto a sistemi operativi commerciali che ogni tanto riscrivono da zero e i vecchi driver se ne possono andare a fanculo?

1 Like

Droppano i 486 :omg:

clirli uguale a macOS :unsisi: