Machinarium

Dagli autori di Samorost 1 e 2, avventura grafica con una componente artistica superlativa.

[ythd]ZyCs7A1v-yc[/ythd]

E qui potete trovare la demo:
http://www.demonews.de/download.php?id=1852&st=61600
http://www.fileplanet.com/205673/200000/fileinfo/Machinarium-Demo

Il gameplay per quanto ho provato fin'ora ricorda molto i vecchi Gobliiins e derivati.
Caspita
sembra cool
ommioddio
pazzesco...
impressionante. se gli enigmi sono pure intelligenti e difficili diventera' mio :P
Cavolo, che bello
è già uscito?
No, esce il 16 ottobre.
È elencato in arrivo su Impulse e D2D a circa 14 euro, per ora.
Probabilmente arriverà anche su Steam.
Le mie fonti dicono anche su steam







Ok, ma al di là delle esclamazioni di meraviglia, qualcuno oltre a me ha provato sta demo (cortissima, per altro)?
Io ho provato i giochi precedenti e, puyr essendo ottimi a livello di design e atmosfera, son fatti di enigmi (alla Gobliiins, come diceva Tuco) completamente illogici e casuali.
Allora, questo Machinarium mi sembra avere enigmi piu` interessanti e ben studiati rispetto a Samorost 1/2 (che mi avevano rotto un po' le palle).

Dalla demo non si puo` dire molto ma il gioco lo comprero` sicuramente se costera` tra i 10 e i 15 euro.

Lo stile e la cura sono eccezionali ed e` un prodotto fresco.

Tra parentesi, lo scorso weekend distribuivano "The Shivah" gratis. Ci sto giocando e devo dire che non e` male affatto.

si, per il momento mi sembrano enigmi abbastanza facili maeggrazziearcazzo erano le prime tre schermate
ci son recensioni in giro?
è davvero bello, poi il dialogo sotto forma di animazione è divertente! se mi ricordo gli do un'occhiata quando esce, la demo magari me la risparmio anche per tre schermate
stupendo poi l'ambientazione è da trip
provato il demo, mi piace parecchio. Lo prenderò sicuramente.
Provandolo ho scoperto che è un gioco in flash, così fatto bene che non si vede nemmeno.
Molto molto divertente, mi ha catturato qualche sorriso.
Demo anche su steam e su steam costa 11,24€ previo preacquisto invece che 25€
Uno dei difetti peggiori del gioco (sto provando una build da recensione) è però che non si sono sforzati minimamente di "ripulire" il programma dalle grossolanerie del flash.
Tanto che il secondo tasto del mouse, anziché avere un uso proprio, se premuto a tutto schermo apre il classico menu a tendina del flash che si può sperimentare anche da browser.
Anche i cursorsi di interazione sarebbe stato forse un piccolo segno di maggior cura per il particolare ridisegnarli un po' più graziosi.

Il secondo difetto è che la grafica non "scala" con lo schermo ma ha una risoluzione fissa, ed anche in fullscreen non fa altro che centrare l'immagine e aggiungere bordi neri.

Tolti questi due elementi resta veramente meraviglioso. Artisticamente si supera scenario dopo scenario.
Per inciso la struttura a schermate chiuse della demo viene abbandonata dopo un po' per una formula un po' più aperta, in cui si gira avanti e indietro tra locazioni in puro stile Lucas.
Per ora gli enigmi mi paiono piuttosto buoni, anche se alternano puzzle logici a giochini di stampo più "enigmistico".
Appena acquistato dal sito ufficiale.

Sapete se si puo` registrare su steam? Non mi han dato nessun codice :S

Sono gia` bloccato all'inizio quando:

Spoiler


I due robot cattivi ti cacciano nella stanza con quello che ti chiede la sigaretta, che devo fa? :S