Macerata history X




"voglio essere ricco e popolare" l'ho messo anch'io e mi ha dato LeU, non mentire a te stesso caro il mio denigranegri (scherzo eh però li ho messsi per davvero, anche perché, che cazzo di domanda è "vorresti essere ricco e popolare?" )


ce l'ha eccome, flat tax, uscire dall'euro, autarchia e corporativismo
ricorda pure qualcosa


Perché " è estremamente importante salvaguardare i valori morali e religiosi " ?

Più che altro Andreotti e casapound cosa hanno in comune, a parte la strage di Bologna?


Non tutti vogliono essere popolari, e nemmeno (eccessivamente) ricchi.
Dipende dal concetto di "ricco" etc etc però ora noto che lo hanno tolto


ricorda praticamente i programmi economici di tutti i partitelli del cazzo di 'sto povero paese


Mi rincuori. Ma quale mondo frequenti?




Il M5S secondo me è un partito fideistico ed ideologico ma non inquadrabile in una ideologia novecentesca per così dire, quindi non è né di destra né di sinistra. Peraltro mi fa sorridere come chi sia di sinistra sepsso si diverta ad attribuire patenti su cosa è di destra o meno secondo lui, ma non secondo chi lo è davvero

Attualmente Lega e FdI rappresentano ciò che rimane di destra in Italia (Berlusconi non lo è mai stato né per storia personale, né sul piano programmatico né su quello che ha poi effettivamente fatto al governo, poco), ma è una destra ridotta ad una piccola imbarcazione che naviga a vista.
Quanto a FdI, è rappresentata da qualche residuato bellico della vecchia AN, prima venduta a Berlusconi stesso e poi fuoriuscita nuovamente dalla sua corte, che personalmente, al di là di qualche suggestione, trovo difficile votare se non previo turamento di naso.

Quanto alla Lega, da antica "costola della sinistra" come la definì D'Alema, oggi è una specie di tea-party nostrano.

La destra italiana era francamente ben altro, anche se, bisogna ammetterlo, era più un dato spirituale che un gruppo poi così credibile di personalità di governo. E purtroppo, ahimé, si è anche visto.




scusate ma state parlando con me? perché io parlavo di persone che frequento, mica ho detto che vado a votare casapound.
mi sono espressa male io oppure non avete letto bene voi?
mi auguro la prima ma propendo per la seconda.
l'ho scritto almeno 30 pagine fa che non mi sento rappresentata da nessuna delle realtà attuali in italia. se facciamo poi un discorso sulla qualità delle destre in italia (sì, ce n'è più di una) entro più nel discorso, ma sempre in senso allargato. Cioè non parlo della mia personale esperienza di elettore.




Bho non so, magari non hai scritto che voti CasaPound, ma non mi pare che tu abbia espresso il minimo parere negativo su quello schizzo di merda di movimento.

Anzi, sembri un po' giustificarli i tuoi amici.

Un po' come tutto in tutto il resto del thread eh.

Siamo in linea.


però quella pur essendo una domanda scema, identificqa una potenziale demografica, la domanda se vorresti essere ricco o popolare (mica ti chiede se vuoi essere una star del cinema ma anche fosse) che tipo di elettore può identificare? non è che se uno è di destra o sinistra allora vuole essere povero e asociale, sono tratti del tutto avulsi dal posizionamento politico, soprattutto che nel sondaggio non si va a sinistra olltre Leu per cui perfino la potenziale obiezione "non puoi voler avere i soldi se vuoi abolire la proprietà privata" non è contemplata
meanwhile nel centro-destra...

https://video.repubblica.it/dossier/elezioni-politiche-2018/pensioni-a-mille-lire-e-migranti-che-bevono-olio-lo-show-di-berlusconi-alla-confcommercio/297058/297678?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P1-S1.8-T1


Vedi? E' per questo che c'è bisogno che lo dica io
Che poi, mi ripeto, mi spiegate la differenza tra votare berlusconi da moderato o votare lega?

Cioè la differenza la so, ma allo stato attuale, berlusconi nel cdx non conta un cazzo perchè non ha i numeri, quindi il vostro voto va a Salvini e alla Meloni (che guarda un po... fanno comunella con casapound)

Io capisco che vogliate fare tutti i distinguo del caso perchè siete moderati ma la realtà è questa. E il 5 marzo non potrete dire "ma io ero moderato "
andremo giù col botto


E' una considerevole supercazzola


poteva essere casapound come il partito di cicciolina. però si parlava specificatamente di disilussione e deframmentazione della destra. di quello che dovrebbero fare i moderati (smettere di votare salvini e meloni e berlusconi). Ho scritto, c'è una parte di destra che non sa dove girarsi e piuttosto che dare il voto nullo, sceglie l'opzione meno peggio, che a quanto pare è cp.
sto giustificando cp o i miei amici? al massimo sto giustificando il gesto che sono obbligati a fare.
guarda che è difficile venire a patti con i propri principi quando ti trovi in condizioni di fare un guaio in qualsiasi modo ti muovi.
se poi per te è più comodo pensare che io parlo così per simpatia o che loro votino così per simpatia e piacere, che ti devo dire, io non ti convinco del contrario, a me non frega un cazzo di quello che pensi sia il mio percorso elettorale, anche perché non te lo immagineresti mai. posso dirti che non voterò mai csapound così come non voterò mai i 5 stelle.
non posso convincere chi ha idee affini alle mie a fare lo stesso. purtroppo.
Arrivo in ritardo ma voglio solo dire questo a riguardo della questione Destra Decente:

La destra decente e` un gruppo di persone che ti mostra un grafico e ti dice "le vedi dove queste due linee si incrociano? Quella e` la ragione per cui i poveri meritano di morire di fame."

Non esiste una destra decente, perche` la funzione della destra e` quella di giustificare la sofferenza attuale.


Però facciamo anche basta con "sono costretti a votare casapound "
Io sono tendenzialmente di sinistra ma se il mio partito decidesse domani di allearsi con i comunisti alla khmer rossi piuttosto non voto. Se voto è perchè in un certo senso approvo quell'alleanza.

Cioè non è che adesso il votare fasci sia un voto di necessità eh.


Ma dai

Il 5S non è certamente di Destra. Che raccolga voti anche da un elettorato culturalmente di destra e conseguentemente orienti le sue politiche anche per drenare consensi in quell'ambito è un dato, ma nulla ha a che vedere con il suo DNA, quanto piuttosto ad una circostanza necessitata dall'essere in mezzo ai due schieramenti e dall'aver compreso che gli indecisi o i non votanti, attualmente, sono più nel cdx che nel csx.

Potrebbe quasi essere un partito di un ipotetico centro, ma senza l'accento democristiano.