Macerata history X



ma dibba non è quello che è andato a cuba in barchetta, a recitare mantra tibetani mentre cercava sé stesso curando lebbrosi in uno slum?


Era il periodo fricchettone di ribellione giovanile ma non ha mai abbandonato gli ideali e le tradizioni di famiglia
ma pensa, attendo con ansia la sua seconda autobiografa su quel background
I militari che si smazzano vigilanze fisse a obiettivi sensibili (stazioni, ambasciate, sinagoghe etc) c'entrano poco col progetto strade sicure a cui si riferisce Silvione. Lui pensa alle pattuglie dinamiche combinate con polizia e carabinieri, che per inciso sono utili come un buco del culo sul gomito (cit.)


Ma le pattuglie miste di carabinieri e militari, o polizia e militari, ci sono già o sono già state provate.

http://www.milanotoday.it/cronaca/sicurezza-militari-metal-detector.html

http://www.milanotoday.it/cronaca/pattuglie-miste-carabinieri-polizia-esercito.html
ho visto i militari anche in alcune stazioni della metro a milano...e fanno abbastanza brutto effettivamente.

E sinceramente meglio in giro che a grattarsi il culo in caserma.


Per me meglio a grattarsi il culo.
Ma pure le pattuglie non mi sembrano così inutili, da una pattuglia di due carabinieri\agenti tiri fuori due pattuglie di sei persone (quelle che vedo in giro sono sempre composte da un poliziotto/carabiniere e due militari).



Sono meri esecutori visto che non hanno compiti di Polizia Giudiziaria, in sostanza nell'espletamento della funzione sono gerarchicamente subordinati alle forze dell'ordine che accompagnano.


Ti garantisco che servono a pochissimo, per tutta una serie di motivi:
-I militari non hanno la qualifica di agente di polizia giudiziaria, quindi possono al massimo aiutare l'agente/il carabiniere, che però è costretto a sobbarcarsi tutto il lavoro burocratico
-Ai militari non è data una formazione operativa o teorica relativa al servizio di polizia che devono svolgere (o se gli viene data, è ridicola), quindi nella maggior parte dei casi, non sapendo come comportarsi, tendono a far fare anche tutto il lato pratico di qualsiasi intervento al poliziotto/carabiniere
-in genere, nelle scorse applicazioni del progetto strade sicure, venivano affiancati da personale, almeno per la polizia di stato, poco operativo, in genere gente presa da nuclei di ordine pubblico o uffici di gabinetto, agenti poco pratici di attività di controllo del territorio, venendo a creare simpatiche situazione stile "cieco che guida un altro cieco". Il bello è che poi, per gestire gli interventi giusto un filo più difficili del rinvenimento di un portafogli, doveva intervenire la volante... E a quel punto tanto valeva saltare l'intermediario

Diciamo che sono appariscenti, il che di per sé è già qualcosa, ma oltre a fare da spaventapasseri a poco servivano. Per fare il lavoro della polizia, serve la polizia, idealmente selezionata, formata ed equipaggiata. Ma costa e ci vuole tempo...



  1. Il primo punto l'ho specificato poi in un post successivo;
  2. Visto che ormai sono in strada da anni speravo ci fosse un minimo di preparazione quantomeno;
  3. Ottima applicazione del personale misto

Sulla conclusione sono, ovviamente, d'accordo.
Probabilmente rimangono utili da spauracchio o in certe zone (es. stazione centrale di Milano), ma per il semplice fatto che forniscono ulteriori "braccia" nel caso di intervento (come mi pare fosse successo a un agente della Polfer).
Niente che non possa esser fatto da personale di polizia qualificato, selezionato e reclutato appositamente.
È evidente comunque che si tratti di un modo per impiegare personale che hai già e più che altro per andare ad aumentare la percezione di sicurezza.


io avrei aggiunto un altro "non è razzismo!"
infatti era stato messo in pratica per decongestionare la situazione polizia/cc che stava subendo all'epoca una crisi non da poco, sia di uomini che di mezzi. Si era pensato intanto di recuperare dei soldi e degli uomini affiancando alla sicurezza pubblica l'esercito, in realtà poi hanno modificato man mano che la missione andava avanti perché si capiva che tappavano da una parte in termini di organico e restavano scoperti dall'altra. Solo per ogni poliziotto che serviva per operare, si muoveva praticamente una pattuglia. Tra l'altro mi ricordo che all'epoca c'era molto malcontento tra i soldati per questa legge e ci furono moltissime lamentele, gente che poteva tornare nella propria regione mandata a pattugliare le strade in culonia.
così il ragazzino che si fuma lo spinello in piazza non viene fermato da uno con la pistola ma da uno con la pistola accompagnato da uno col mitra
Parlando con uno di questi militari anni fa (veniva a gioca a Magic ogni tanto) mi spiegò che sostanzialmente hanno funzione di "controllo" il che in parole semplici significa :

siamo li senza poter fare un cazzo in realtà sperando che la nostra presenza scoraggi atti criminali

era felicissimo di non fare un cazzo tutto il di' e nel caso dover chiamare i caramba senza poter intervenire che non vi dico


Fucile automatico prego, le mitragliette le hanno i caramba
Militare che gioca a Magic?

neanche un po' di puzza di figamai.
Beh era un ragazzetto di 25-26 anni, tra l'altro sinceramente ho altri gusti ma a naso tra la divisa i capelli biondi e gli occhi azzurri credo fosse uno che veniva a giocare perchè annoiato dalla figa .


Perché di solito in caserma sono di un occupatissimo che levati
l'ho scritto su, oltre il fermo non possono andare credo, per convalidare il fermo e andare poi in caserma serve un poliziotto che viene con la macchina
Beh mi aveva raccontato che ogni tanto qualche cosa in cui davano mano concretamente la facevano ma stare li con le camionette a fare le belle statuine era il massimo dell'abbottamento di cazzo.

Io effettivamente non capisco visto che il giorno che mi obbligano a lavorare per davvero cambio lavoro