Macerata history X

comunque mi sembra che questo ragazzo abbia, più che una causa ideologica o politica, una causa psicologica. Bisognerebbe andarci piano con i termini, crimine d'odio è meglio di terrorismo a parere mio. E parlare di terrorismo interno di destra è una stronzata, non c'è nessun background di movimenti politici eversivi, non ci sono gruppi dietro di lui che si muovono per armarsi e finanziarsi ecc... Il terrorismo è una cosa diversa, nasce in contesti diversi, questo ragazzo è un idiota debole di carattere che si è creato causa ed effetto da solo. Che abbia idee razziste è evidente ma questo non si lega certo al terrorismo.


OT

Ho scoperto chi fosse qualche tempo fa capitando per caso dai correlati nel video del suo funerale su youtube.
Non sapevo se provare disgusto o vomitare direttamente.

/OT


Occhio coi termini coi fascisti del cazzo che sono sensibili, povri
ahaha porello, era uno un po' così, un'anima fragile


Secondo la terminologia del terrorismo moderno verrebbe definito "cane sciolto"


non ho capito il senso di questa risposta


Free galahaad


come probabilmente il 95% dei terroristi che si sono visti ultimamente.

Qui l'unica differenza è che non c'è un'organizzazione dietro che l'ha (direttamente) spinto a fare un atto terroristico o che l'ha rivendicato.

Però ad esempio ha dei bei supporters in FN, è un buon inizio.


Togli FN e CP dalla circolazione e vedi che fatica di più a crearsi causa ed effetto perché non ha un branco di imbecilli con cui far entrare in risonanza la merda che ha nel cervello.


beh ma lui ha messo in atto una vendetta di natura personale, non ha rivendicato l'azione a nome di un movimento, una ideologia o altro. cioè è un coglione con la pistola che poteva farlo anche contro i vecchi che guidano a 30 all'ora o gli ausiliari del traffico o i corrieri della bartolini.


Premesso che a definire se è terrorismo sarà un giudice (e non l’internet, per fortuna) questo atto violento non può essere equiparato al terrosimi islamico. Non è un caso che Gentiloni non lo abbia definito come tale.

In aggiunta sfugge, soprattto in ambienti come questi, tutta la dinamica sociale che si pone alle spalle di eventi violenti come questi. È uno sforzo aggiuntivo che fa fatica fare e anche nei giornali se ne parla poco
Vestirsi col tricolore è assolutamente una rivendicazione ideologica.
Comunque la tematica sulla definizione di terrorismo è abbastanza irrilevante, il punto pe rme è che se vogliamo utilizzarne l'estensione che danno proprio i vari Salvini, Le pen ecc. allora questo è un atto terroristico, così come lo è un egiziano che impazzisce e va a sparare in centro a Parigi.

Può essere più o meno interessante aprire un dibattito su dove inizi/finisca il crimine d'odio e dove cominci il terrorismo e quando questi due eventi si sovrappongano oppure no, ma è una discussione rilevante solo per chi ha interesse nella nomenclatura delle cose, argomento che a me piace ma che politicamente è irrilevante.

secondo la definizione di terrorismo che ci propinano da anni, questo è terrorismo.


*
E aggiungo che anche fare il saluto romano al momento dell'arresto non è stato un gesto estemporaneo
Io inizio a vedere che si tende a etichettare terrorismo tutto ciò che ha una sfumatura di colore della pelle "abbronzata" mentre dall'altro lato dello spettro abbiamo le giustificazioni.

Preoccupante.


dinamica che sfugge anche quando i terroristi vengono dalle Banlieu degli emarginati Parigini o da un paese che sono 100 anni che viene devastato dal nemico occidentale, e ci aggiungerei anche sticazzi perché se sei così merda da venire a sparare alla gente sulla base della sua religione o del colore della pelle o altre cose simili non è che mi frega poi così tanto di sapere quanto hai sofferto da piccolo o delle ragioni dell'odio, o meglio, mi frega perché vorrei evitare che altri lo facciano, ma non perché voglio provare empatia per te.


scusa ma stai parlando di terrorismo islamico? non ci sono paragoni mi dispiace, sono due cose totalmente diverse. l'unica differenza? dici niente. il terrorismo è una cosa, il terrorismo è una applicazione di tecniche standard che si evolvono in contesti particolari e che si sostengono ideologicamente, altrimenti io sparo a mio marito e sono una terrorista femminista perchè in casa ho le memorie di valerie solanas.
cazzo no, si deve un minimo darsi una calmata e contestualizzare, questa è una aggressione razzista basata su motivi personali, il terrorismo c'entra un cazzo
Ok niente
Ho editato avevo scritto malerrimo


Ma in realtà i motivi personali non ci sono piu quando tu spari a muzzo a degli sconosciuti.

(comunque imho ha ragione chimay, il discorso è interessante per me che mi faccio le seghe lessicali ma è irrilevante dal punto di vista politico)