Ma vi ricordate quando ci si lavava nella vasca?

La doccia ha sostituito il bagno nella vasca per questioni di praticità.

Ma la vasca secondo me resta impagabile per l’esperienza che procura.

Che era bello lavarsi nella vasca d’inverno, stare ammollo per ore, ogni tot aprivi il rubinetto di quella calda e sentivi il calore aumentare.

Poi il soffione lo tenevi ammollo e te lo mettevi dove volevi più calduccio.

Poi andavi tutto sotto in apnea.

Poi mettevi il sapone a pezzo e ti toglieva tutto il tartaro, alle volte pure l’abbronzatura.

Poi scorreggiavi e salivano le bollicine.

La pelle ti diventava tipo quella del pollo.

Ti potevi tagliare le unghie dei piedi con estremo comfort, diventavano morbidissime.

Uscivi dopo un bel pezzo che se ti passavi il dito sulla pelle faceva gniiiic.

Che era bello il bagno nella vasca.

Poi mettevi la radio FM sul lavandino con l’antennina scassata con lo scotch, passava sto pezzo e ti facevi lo schiuma party a casa.

Che era bello il bagno nella vasca.

6 Likes
7 Likes

Io in sede rifacimento bagno ho preteso che venisse installata una vasca, provvista di doccia s’intende, respingendo la insistenze dell’idraulico per sostituirla con un box doccia. D’estate mi doccio e d’inverno continuo a fare il bagno. Fanculo alla modernità senz’anima, frenetica e spersonalizzante :sisi:

1 Like

Io devo aiutare ora mia madre a rifare il bagno: non esistono soluzioni ibride vasca-box-doccia? funzionano?

Unpopular opinion, trombare nella vasca fa schifo . È scomodo, l’acqua va da tutte le parti e dopo ti tocca pure asciugare cristo e la madonna.
Poi se uno ha la iacuzzi e il bagno di 50 mq va beh non intendo quello

1 Like

Ci puoi anche suonare la chitarra, nella vasca

2 Likes

La vasca non è solo uno strumento di igiene e pulizia, è innanzitutto un luogo di meditazione e riposo (e socializzazione, in quelle pubbliche).
La perdita della vasca è il declinare della civiltà.

6 Likes

spe, cosa intendi x vasche pubbliche?

1 Like

Si raccomanda l’uso di un lubrificante a base di silicone nell’eventualità. :snob:

Ora, pur senza volerne contestare il valore sociale e culturale storico delle strutture pubbliche, ammetto di non essere un fautore delle vasche da bagno, le trovo ingombranti e scomode, preferisco una calda doccia con un soffione in grado di replicare la portata del Reno in Aprile a pressione ipersonica, mentre ho una vera repulsione per SPA, terme, piscine, saune e affini; ne lascio volentieri a chiunque altro le apprezzi l’uso esclusivo.

2 Likes

“La doccia è milanese, perché ci si lava meglio, consuma meno acqua e fa perdere meno tempo. Il bagno invece è napoletano. È un incontro con i pensieri, un appuntamento con la fantasia”

Ci sono anche i sottotitoli per voi stranieri.

Comunque mi sono pentita di non aver fatto mettere una vasca quando abbiamo ristrutturato. Adesso mi manca. Avrei un buon motivo per nascondermi in bagno e stare da sola :asd:

2 Likes

Stare a mollo nella vasca è una di quelle cose che mi rimettono al mondo

1 Like

Bei tempi…

in attesa di rifare il bagno
ho montato un “box doccia” sulla vasca
ho un box doccia-vasca :sisi:

poi solo doccia con piatto xxl

La vasca e’ un posto dove ci si entra gia’ puliti dopo una doccia per rilassare i muscoli e la mente.
Se entrate nella vasca sporchi per lavarvi siete delle bestie :asd:

Ho sempre apprezzato la vasca, nel 1990 mio padre la sostituì con la doccia e ci rimasi davvero male.
Tutte le volte che andavo da mia nonna, che la vasca ce l’aveva, bagno assicurato (anche se mia nonna mi impediva di portarmi i giocattoli perché “sono tosssssssiciiiiiii”).

Fino a quando eravamo solo io e mia moglie, vivevamo in una casa con vasca. Avevo preso abitudine dopo cena a farmi bagno supercaldo, bicchiere di prosecco a lato e tablet con serie o giochino da chiusa (all’epoca era Clash Royale). Uno spettacolo.

A casa nuova purtroppo il bagno è minuscolo e abbiamo messo una di quelle lunghe 1 metro con seduta, ma ci ho rinunciato. E’ contento solo il figlio che continua a sguazzarci dentro.

Vorrei fare come mio padre (con l’approvazione della moglie) e rimuoverla per una bella e moderna docciona. Ma ovviamente da piccolo non comandavo un cazzo perché il padrone era mio padre, adesso non comando un cazzo perché il padrone è mio figlio.

Seems legit.

Nota a margine: confermo che il sesso nella vasca è impraticabile, e quando dopo bisogna pulire il lago è uno sbattimento non da poco. Posto che quando hai finito e magari vuoi riprenderti quei 2-3 minuti manco lo puoi fare perché ti congeli per lo scambio termico.
Le jacuzzi profonde con seduta sono agibili, ma non permettono tante posizioni (sono piene di spigoli), mentre quelle standard tondeggianti vi sfondano le ginocchia, fidatevi.
L’unica agibilità in acqua che ho trovato è stata in una piscina di una spa, quindi possibilità di stare completamente in piedi in acqua riscaldata. Peccato che in quel caso eravamo ospiti speciali di un albergo che ci aveva consentito l’uso oltre l’orario serale, e mia moglie non se l’è sentita di procedere perché giustamente metti una telecamera nascosta o comunque il concierge amico che ci becca… ci ritrovavamo con le valigie fuori dall’albergo a mezzanotte :asd:

1 Like

faccio il bagno in idromassaggio 2 volte a settimana :asd:

Io invidio i giapponesi e i loro bagni pubblici, una delle cose che gli invidio di più.

Comunque unpopular opinion, è un po’ overrated. Almeno se non accetti di fare fuori litri di acqua calda per mantenere la temperatura.

1 Like

so emotional

idromassaggio, bagno turco e sauna :asd:

pero la sauna di rado. preferisco il bagno turco :lode:

1 Like