Ma secondlife è un gioco? [MMO]



Visto che è passato un po' di tempo e qualche cosa è cambiata, è giusto aggiornare:

alla data attuale il numero di utenti attivi connessi contemporaneamente è quadruplicato, (una media di 88000) la linden lab si sta aprendo pian piano ai mondi virtuali "open", consentendo progetti molto interessanti (come farsi un isola privata sul proprio pc senza pagare nulla), tramite hud aggiuntivi (es il DCS) è possibile "uccidere" tanto che ci sono intere lande dedicate a questo (scontri con spade laser, lande con vampiri contro forze hitech,etc etc etc) , hanno migliorato la grafica con sculpted map, effetti di ombre e altre cosine, e non è più necessario avere per forza un negozio o una terra propria perchè si può usare il sito xstreetsl per vendere le proprie cose. Basta chiedere lo spazio di 1 prim a qualche amico (come ho fatto io) magari dando in cambio un po' delle proprie capacità a buildare o un tot di percentuale. Ormai si trovano gratis un botto di roba di alta qualità e personalmente mi sta intrippando un sacco a visitare lande sci-fi/fantasy fantastiche e creare un botto di roba 3D, tanto che sto cercando di scimmiarmi con blender per importare poi le mie sculpted (chi mi aiuta????)

Personalmente io son partito da zero e con un minimo di sbatti qualche decina di euro me la son fatta facile facile (se mi sbattevo anche qualche centinaia, visto che ho venduto cose a prezzi ridicoli)

Ora può incorporare pagine web, video/audio in streaming, _(avevano pure fatto la bocca sincronizzata con l'audio ma era troppo pesante),
Insomma.. si sta evolvendo sempre di più incorporando sempre più cose interessanti.. sopratutto per chi esperimenta e gli piace creare, tutto qua.

ah, non è un gioco, al massimo una piattaforma 3D sul quale poter far convergere infiniti media.

ah..ne volevo approfittare per chiedere se qualcuno lo usa e se conosce (a parte second inventory) un software esterno per backuppare su hd il proprio inventario e poterne visualizzare offline i contenuti (sarebbe utilissimo e sfoltirei quei 21.200 oggetti che ho acchiappato in giro e che straripano nell'inventario )


ps: mi son costruito un elfo hitech/cyperpunk strafigo che..
Malgioglio esci da questo account :esorcismo:




eh?
Io l'avevo provato, il mio personaggio era osceno.
Ero su delle isolette volanti.
Quando ho visto la gente volare a caso intorno a me, ho provato anche io a svolazzare. Appena sono atterrato ho disinstallato e buttato l'hard-disk per evitare che infettasse altra roba.
Ma io odio le chat, i social network, le porcate 3d free spirit costruisci la casa merdosa virtuale con il narghilè virtuale che il tuo stupido avatar 3d non saprà mai apprezzare.


beh, evidentemente l'approccio non è stato dei migliori.

è come voler dare un giudizio sull'intera internet basandosi su un forum osceno con shout annessa dove ragazzini emo modaioli fra mille glitter e orripilanti gif animate decantano il loro vuoto assoluto.

Cioè.. non è che funziona propriamente così.. :\

La chat su sl è solo uno dei mille mezzi comunicativi. puoi usare mp, messaggi in bacheca, notecard, voice, streaming video/audio, pagine web su poligoni e quant'altro il linguaggio di programmazione ti consente.

non è che moh unreal tournament ha la chat se primi "t" e di colpo lo riduciamo dicendo "ma che schifo, è una chat dove al massimo muovi un omino che fa pew pew pew!" cioè.. :\ (si che poi in effetti nei videogame quello che può fare l'utente è ridotto ai minimi termini a differenza di sl , è vero, però non la butterei mai su quei termini..)

per esempio io ci sono entranto con uno scopo ben preciso. Ho sempre fatto grafica 2D e avrei voluto passare alla grafica 3D e creare (tra le altre cose) vestiti, o perlomeno inventarmi uno stile di abbigliamento. SL con il suo avatar che mi faceva da manichino e la completa libertà di creazione mi ha soddisfatto ben oltre ogni misura prevista. Costruire è molto più semplice che non con i normali programmi di grafica 3D (a cui comunque ti appoggi se vuoi creare sculpted map personalizzate), ed è un piacere creare qualcosa e vederlo nella sua interezza data dal 3D, senza contare che qui quello che "disegno" come una macchima, un robot-aereo, una qualsiasi cosa, non resta su un banale file jpg col rendering ma lo posso "esplorare", "usare" e condividerlo con gli altri.costruire un veicolo, darlo agli altri e poi farci un garino, non è la stessa cosa che fare il render e tenerlo lì, al massimo hostato su qualche forum di grafica. Qui se mi faccio un gambale, un arma, una astronave, etc etc le cose le USO e le vedo USARE agli altri. Insomma..son soddisfazioni. (perlomeno per me che vengo dal mondo del disegno e già mi soddisfavo semplicemente a disegnare).

Poi fa strano il vedere i propri oggetti reali convertiti con texture e model in oggetti virtuali, magari modificati (tipo la casa col mobilio) e vedere che effetto fa senza stravolgere gli oggetti reali. (prima di fare qualche boiata)

Ho apprezzato le lezioni con tanto di professore in voice di inglese e altre materie/lingue, ho visto bellissime ricostruzioni di città virtuali che nemmeno conoscevo (e che poi ho approfondito sui vari wikipedia, google earth etc), ho visto da dentro bellissime città fantasiose con tanto di regolamento interno in pieno stile mmorg, divertendomi a sfidare un centauro a tiro con l'arco e inseguendo sirene sott'acqua. Mi son divertito a vedere le bellissime ricostruzioni maya con tanto di foresta..insomma.. con un po' di immaginazione e fantasia di cose belle ne puoi trovare. Che poi in tutto questo io metta in tasca anche qualche soldino, la cosa non mi dispiace, è un piacevole "effetto collaterale" del fatto che creo qualcosa che agli altri piace. E tutto ciò mi basta. Lo preferisco come passatempo ai semplici giochini dove fai sempre la stessa cosa, nelle stesse identiche mappe, senza mai una variante, e con percorso prestabilito.

Che poi ci sia un narghilè che non puoi davvero usare..beh.. su SL gli oggetti servono *anche* esattamente come mero abbellimento.
Le nostre case in RL ne sono un discreto esempio. Quanti soprammobili che non "usiamo" abbiamo in giro? Puro e semplice abbellimento.
Ci serve per stare bene, per vedere qualcosa di bello anche solo visivamente nell'ambiente che ci circonda (reale o virtuale che sia) o per creare un po' di scenografia magari anche solo per una semplice chiacchierata fra amici.

anche una chitarra su SL non suona davvero. Però è stata lo stesso un emozione salire sul palco con yanil matos a farle da supporter mentre lei cantava davvero in voice e gli serviva un po' di coreografia.. davanti a una moltitudine di avatar che ti guardavano su quel piccolo palco e col terrone di farle fare una brutta figura.. cosa che invece non è successa e tutto è andato per il meglio. e inoltre si è anche creato un micro sistema di autopromozione usando dei vendor che, affianco al palco, vendono direttamente l'mp3 delle canzoni dell'artista che stai sentendo sul palco.

Qualcuno si è spinto "oltre" e ha ricostruito i quadri di van gogh ed escher in 3D a grandezza "naturale" permettendo una immersività che è stata davvero piacevole.

insomma..è così difficile vedere SL come una sperimentazione di piattaforma 3D aperta dove poterci fare qual cavolo che si vuole?


Non ci sono regole imposte, nessuno che ti obbliga a far nulla, hai un linguaggio interno per programmare gli eventi e le azioni di quello che costruisci, puoi spaziare con la fantasia in lungo e in largo.. non capisco questo dare addosso quando lo si è provato per meno di 5 minuti anni fa. E in tutto questo la colpa è stata ancora una volta dei giornalisti che non c'entravano una mazza con l'informatica, che per far presa sulla massa idiota ha trasformato la piattaforma di SL in un becero teatrino di scandali a sfondo sessuale e soldi facili (milioni di euro!!one one11!!) L'unica cosa che quelli della linden lab hanno sbagliato è il nome. Second life fa subito pensare a un qualcosa da "sfigati" da "seconda vita", gente che non è soddisfatta della sua vita reale e che entra per "giocare" ad avere una vita (identica a quella reale) ma più soddisfacente. beh, non è così (poi oh, esistono i malati, ma lì non ci posso far nulla )
ah quindi quel cesso di gioco ancora funziona
brutto tentativo di trolling, riprova, sarai più fortunato.
Preferisco sorbirmi la fica secca di tucobenedicto tutta la vita piuttosto che reinstallare cotanta lameraggine.
non te l'ha prescritto il medico.



Se non sai cosa farci o come sfruttarlo non è colpa mia, e non è comunque un obbligo.
Se non ti serve imparare una nuova lingua con tutor, costruire qualcosa in 3D, non ti interessa e non apprezzi città virtuali (dalla cyberpunk tutta strana, alla ricostruzione di assisi o dublino), non ti interessano i suoi possiibili sottogiochi (mech,star wars,gdr, gare di kart/moto/quasiasi veicolo che si muova usando cose personalizzate da te), costruire progetti nuovi sfruttando gli scripts, o anche solo cimentarsi con esercizi di stile architettonici su case e abitazioni varie, (magari ricostruendo pure la propria e provare a stravolgerla virtualmente prima di fare danni su quella vera scoprendo che poi il risultato non ci piace..)

beh se non ti interessa tutto questo e un milione di altre cose per cui potresti sfruttare sl, allora sì, puoi pure fregartene di non capire che cosa ci puoi fare e bollarlo subito come cacapupù perchè rivistine idiote con giornalisti idioti l'hanno dipinto come una moda che si sarebbe sgonfiata presto perchè è fuffa. Stranamente, ripeto, i progetti stanno aumentando sempre di più sopratutto in ambito open source, c'è una battaglia riguardo ai mondi virtuali che è incredibile. Si parla di voler unificare tutti i mondi virtuali, usando un unico avatar, con un unico account. Si parla di pagine web dentro mondi virtuali che potranno sfruttare come login l'identità dell'avatar stesso (quindi basterà entrare nel metaverso col proprio login unificato per accedere a tutto il resto, pagine web comprese). Forse quando le interfacce saranno migliori e ci sarà più facile muoverci in ambienti 3D anche grazie a pc/connessioni più potenti si potrà traslare il tutto e farlo diventare l'internet 3.0 o 4.0, chi lo sà.Le pagine 2D continueranno a esistere ma fluttuanti su poligoni davanti agli occhi del tuo avatar. poi ci clicchi sopra e diventano full screen per poi staccarti quando non ti serve piu. Già adesso c'è un minibrowser dentro SL.. staremo a vedere come si evolve anche quello.
Personalmente apprezzo chi si sta dando da fare anche fra persone comuni per rendere i futuri mondi virtuali non di propietà di una azienda ma completamente open e interoperabili. (cosa che la linden lab sta prendendo in considerazione seriamente). Apprezzo chi si sbatte ogni giorno a creare nuovi contenuti e nuove possibilità di utilizzo. A chi scassa le balle tramite il jira (sito di segnalazione e reclami su SL) per vedersi implementato questo e quell'altro. A chi chiede una maggior sicurezza dei propri dati e del proprio inventario (che non è perdere un oggettino +1 a tutte le abilità, ma magari una casa domotica scriptata che ti è costata 7 mesi di duro lavoro e di costruzione coinvolgendo anche altre persone)


Quindi boh..fregatene pure.

Però è doveroso fare precisazioni su quello che è realmente prima di dire "cacapupù" e poi magari si scopre che non l'avevamo considerato sotto certi aspeti e non lo conoscevamo. Perchè provare SL 5 minuti e giudicarlo, ripeto, per 5 minuti, mi sembra assurdo. Il problema comunque resterà finchè verra catalogato e visto come "gioco" riducendolo a un the sims qualsiasi. Ogni paragone con un qualsiasi videogame è fuorviante perchè di videogame (così come è concepito SL, non come è stato sfruttato) ha veramente ben poco. (tu chiameresti videogame msn, skype o blender?)

bah.. torno su SL a farmi un paio di boots usando texture delle mie vere new rock. E magari anche un ascia veramente figa che avevo disegnato su carta qualche giorno fa. :\

bye.


tu pensa che io mi sorbivo tuco già su mangaitalia. :\

però devo ammettere che qui l'ho rivalutato. E molto.

Cioè quando parla seriamente è da ascoltare. Difficilmente mi trovo in disaccordo con lui quando fa un ragionamento.
ho un deja vu... darkfall e davidemo
però di sicuro second life ha più utenti

second life non penso possa essere considerato un GIUOCO, cioè ha una funzione sociale e ricreativa forse ma non c'è un obiettivo specifico e non ci sono delle regole per raggiungerlo.
ma ancora esiste sta merda
esatto joe..

però avendo varie domande di building (sopratutto come cavolo riuscire a fare una sculpted map decente da importare senza troppi sbattimenti con blender) e sapendo che qui la gente in genere è abbastanza skillata, mi avrebbe fatto piacere sapere chi di ngi lo usa per costruire e magari condividere idee e spunti. (tortured prim, risorse free full perm, etc etc)

la cosa che mi colpisce è che molti pensino che sia rimasto quello del 2007. Proprio come un gioco chiuso, ermetico, già pronto e finito con tutti i suoi bug che non si evolve o migliora per ovvi motivi commerciali. (al massimo si fixa)

-Viene definito La merda perchè? perchè nel 2007 senza sculpted map la grafica faceva sorridere?
-perchè agli inizi del 2007 non c'era un sistema di gestione ambientale con cielo e acqua realistici e mutabili come ormai siamo abituati con l'introduzione del windlight?
-perchè non c'erano le ombre come adesso?
-perchè non avete trovato dove si poteva uccidere un avatar o avere arene dedite a sottogiochi come siamo abituati?
-perchè non c'era un motore fisico e adesso ci hanno dato l'havok 4? (che fa comunque sorridere, deve essere ancora perfezionato)
-perchè non avevano introdotto il voice e lo streaming audio/video come adesso?
-perchè il client era imbarazzante e ora possiamo sceglierne fra 10 open (circa) diversi e ottimizzati diversamente secondo gli usi?
boh spiegatemi perchè l'unica cosa che dite è "merda". Mi piacerebbe sentire le argomentazioni e provare a discuterne.
Diciamo che hai centrato il punto montex
La gente l'ha provato tempo fa (me compreso), l'ha definito merda/non divertente ecc... e quindi disinstallato, cancellato, dimenticato o cmq non adatto ai propri scopi videoludici
ovviamente dopo quella prima impressione, tanti utenti non hanno voglia di dargli altre chance.
second life in my all gamez?


Non mi sorprende, è come leggere l'oroscopo: và bene per tutti da qualunque punto di vista lo leggi, peccato che siano solo ovvietà e cazzate mescolate insieme.



*
E' questo il punto se non è un gioco....sà faal chì?



il problema è che non è una cosa a mio avviso LUDICA. In effetti dovrebbe essere spostato di sezione perchè non è un GIOCO!.

La gente è entrata con la mentalità del videogiocatore che deve seguire cose prestabilite. Deve ammazzare, fare punti, salire di livello etc.

E ovviamente è rimasta "delusa" da un approccio totalmente diverso.

Adesso SL sta crescendo e sono strafelice che nessuno ne parli. Perchè preferisco che cresca e si sviluppi sempre più in silenzio che non attrarre gente "sbagliata" che rovina questa piattaforma perchè entra e l'unica cosa che sa fare è chiedere "sei m o f? come si lavora/gioca?" "d dv 6?" ecco questa gente, non la vogliamo e ne facciamo volentieri a meno.
Poi ovvio che se uno anche un minimo interessato entra e trova gente così, il delete del programma è immediato perchè pensa che sia tutto così.
approposito chiedo ai mod. non si potrebbe creare una sezione apposita dedicata ai virtual world? Fra poco arriverà pure entropia universe, decisamente più giocoso e ce ne sono già tantissimi altri (senza contare i nuovi che stanno arrivando e che sono ancora in beta).


Entropia?




oddio è diventato così???

Cioè, già il fatto che non puoi creare contenuti era imbarazzante ma si faceva perdonare per il fatto che sembrava avere un atmosfera unica in cui immedesimarsi, con cose già pronte da fare (leggi nemici da uccidere) certo che se è diventato così..


fatto sta che su SL degli "eventi" e feste varie frega meno di zero.
Odio le discoteche in RL figuriamoci di un pupazzetto che saltella con animazioni preimpostate. No, per me SL non è quello.

Per me SL è oltre all'esplorazione in solitaria di lande stupende, anche questo:



Ci ho messo 2 giorni (poche ore in totale, comunque) e, seppur non dettagliatissime e perfette come molti modelli, mi piacciono proprio!
Ancora qualche ritocco (cambiare i loghi new rock presi dalle mie vere scarpe usate per creare le texture metalliche da uploadare ) e poi le vendo.

Poi parto da questo modello base e ne personalizzo un cifro inventandone mille modelli diversi. (assieme a giubbini cyberpunk etc etc)

Si, mi diverto così anzichè uccidere sempre a nastro migliaia di nemici. (dopo anni passato a farlo vien voglia anche di staccare nè). Piuttosto creo le armi e gli script per farlo poi!


update:

livello di dettaglio (e sono stato basso con texture da 256*256 o 512*512 ma potevo arrivare a 1024*1024 per singolo gancetto o fibia)




e il risultato finale.. (adesso ditemi come fate a dire "che grafica di merda!")
ok..il rocket launcher di quake 3 arena l'ho fatto quando ancora non c'erano le sculpted quindi mi ero arrangiato con le primitive (solidi semplici, quelli che voi avevate visto nel 2007)



note: pentacolo al collo, gambali, spalliere, cintura con texture di aquila ricavata da una mia vera fibia (ah..la fiera dell'artigianato..quanti soldi gli ho lasciato..) sono sempre oggetti che ho creato io partendo da zero. I bracciali, la maschera, le orecchie sculptate da elfo, occhi, capelli, cintura cyberpunk sotto la mia dell'aquila, skin verde e maglietta e pantaloni, sono oggetti free che ho trovato in giro.