ma le proteine in povere....

..... aiutano la crescita della massa muscolare perchè, come gli amminoacidi, "gonfiano" il muscolo con acqua oppure favoriscono semplicemente la sua "ricostruzione" dopo il potenziamento integrando proteine che non si riescono a ottenere e trattenere con la normale alimentazione?
Francamente tutte le decantate meraviglie date dalle proteine in polvere sono un po' una bufala

indubbiamente aiutano e su questo non ci piove
MA sono da considerare INTEGRATORI e non da adoperare con largo abuso (come nelle palestre si vede fare)
una buona alimentazione apporta gia' di suo tutte le proteine necessarie, possiamo pero' evitare di ragionare sullo standard e pensare ad un caso nel quale ci sia effettivamente bisogno di integrare

personalmente ragionando su vari aspetti, penso che si possano usare max 15 gr di proteine ogni 2 o 3 giorni

questo ovviamente e' il mio pensiero, ti sconsiglio pero' vivamente di farti i classici "beveroni magici" che consigliano in palestra a base di 100/200 gr di proteine
La teoria (quella delle riviste e dei produttori) dice che per massimizzare la
ricostruzione muscolare andrebbero assunte 30g di proteine ogni 3/4 ore,
da alimenti e/o da integratori.
Sinceramente è la prima volta che sento parlare di beveroni da 100/200 grammi di proteine in un colpo solo, visto che è ritenuto universalmente inutile.
Non capisco il limite di 15 gr ogni 2-3 giorni, perchè ? Non ci sono particolari controindicazioni ad un dosaggio maggiore (a parte l'insufficenza renale, ma solo se già ne soffri).
A pensarci bene però una controindicazione c'è : il costo.
Infatti io le uso nel post-allenamento (se non devo cenare a breve) e nel periodo successivo, prima di andare a dormire e/o appena sveglio (se la colazione è scarsa). Insomma solo nei momenti di massima necessità.
io so che le persone con il fisico piu bello che ho visto (tra cui anche il sottoscritto rispetto a tempo fa) lo hanno ottenuto senza mai prendere nulla :O
Se, e sottolineo se, le proteine sono utili a qualcosa, lo sono per rendere un
fisico più muscoloso, non più bello.

perche scientificamente parlando e' provato che per un individuo adulto, sono necessari 0.65gr di proteine per kg di peso corporeo

Questo dato e' valutato per la media della popolazione
il valore e' stato quindi innalzato ad 1 gr per kg di peso corporeo per racchiudere il 99% dei soggetti

Inoltre la nostra alimentazione tende a soddisfare gia' abbondantemente questo valore (basta pensare che 100 gr di pasta apportano 8,2 gr di proteine)

risulta quindi inutile apportarne altre, risulterebbero solo in eccesso causando quindi un eccessivo lavoro per i reni.
Se proprio si rientra in quell'1% (ne dubito) allora i 15 gr ogni 2/3 giorni sono piu che sufficenti
uno in uni cn me ne prende 90gr al giorno, e a mezzogiorno mangia 3/4 panini pieni di bresaola e altri affettati, in + ha sempre la creatina dentro l' acqua.
non vorreie ssere nei suoi reni

Per una persona normale ovviamente non serve integrare le proteine.
C'è chi sostiene che per chi pratica attività anaerobiche il fabbisogno
è molto superiore. Che poi ci siano dietro forti spinte commerciali non
c' è il minimo dubbio.

a dire il vero il dato di 1gr per kg corporeo e' gia comprensivo del 99% della popolazione
inclusi quindi gli sportivi

Cmq sia lo sport non e' che crei tutto questo grosso aumento del bisogno di proteine, neppure quello anaerobico
Non ho mai letto studi sull'incremento di massa magra, ma dubito che sia dell'ordine di 1 gr per seduta di allenamento

????? In che senso 1 gr di aumento di massa magra ????
Che se peso 80 kg prima dell' allenamento, dopo qualche giorno quando ho
recuperato peso 80,001 kg ? (presupponendo che l'aumento sia di massa magra)
O 1gr/kg perciò 80,08 kg ?
Non comprendo quello che hai scritto

inpratica il ragionamento era questo

se pesi 80kg dovresti apportare 80gr di proteine al giorno, cosa che gia' fai di certo con la tua normale alimentazione

Se tu dici di apportare 30/40 gr di proteine ogni 3/4 ore (pazzia) per massimizzare il recupero (altra pazzia), vuoi dire che OGNI seduta tu necessiti di quella quantita' per costruire ipotetici gr di massa magra.

Ipotetici perche non li costruisci di certo in 3/4 ore, a questo punto intendevo dire:

Se e' difficile (per lo meno penso ma dovrei informarmi bene) guadagnare 1 gr di massa magra per seduta, che bisogno si ha si apportare tutte quelle proteine?
Innanzi tutto chiariamo una cosa, io non apporto 30/40 grammi ogni 3/4 ore,
sto solo esponendo una delle teorie spesso lette su riviste , libri e siti di bodybuilding o di sport.

Personalmente ritengo che sia sufficente sincerarsi di assumere sufficienti alimenti proteici nelle ore immediatamente successive all' allenamento.

Ma tornando a noi se apri google e cerchi "fabbisogno proteico" non faticherai certo a trovare indicazioni su un fabbisogno per bodybuilder e/o atleti di resistenza ben superiore , spesso di 1,5-2 g/kg.
Cioè x 80 kg sono 120-160 grammi.
Siccome l' organismo non ha scorte di proteine, come invece per il glicogeno ed il grasso, ed inoltre non riesce ad assorbirne più di una trentina di grammi al colpo ne conseguono 5/6 pasti iperproteici al dì, per mantenere la ritenzione azotata.

Che poi sia un' esagerazione sono d' accordo con te.
Anche peggio di quel ho appena scritto !!!
Rumando un pò con google ho trovato gente che consiglia 3,1 grammi/kg ,
per poi "scendere" a 1,5 nei giorni di non allenamento.
Eh già...

Quanti soldi pisciati
Il fabbisogno proteico NON è di UN grammo per chilo corporeo, ma di 2 grammi per chilo corporeo.

Ovviamente parlando di atleti, se stai seduto 10 ore davanti alla tv magari puoi andare avanti bevendo coca cola.

I beveroni da 100/200 grammi non se li fa NESSUNO. Le dosi consigliate sono come già diceva qualcuno 30 grammi ogni 5 ore circa, in modo tale da avere circa 5 pasti al giorno.

Questo non lo dice babbo natale, lo dicono i dietologhi.

A proposito di dietologhi un mio amico che seguiva una dieta dal dietologo, ne ha parlato con lei e questa gli ha detto che non sono un problema.

Guardate che di solito le nostre abitudini alimentari non suppliscono assolutamente abbastanza proteine. Qualcuno parlava degli 8 grammi di proteine per 100 grammi di pasta. Se pesi 60/70 chili te ne servono circa 120/140 al giorno e non ci arrivi neanche se mangi un chilo di pasta.

Personalmente, parlo per esperienza personale, credo che le proteine siano un OTTIMO integratore. Spesso infatti i cibi ad alto contenuto proteico sono anche ricchi di grassi.

L'hanno scorso prendevo le proteine 3 volte al giorno, per parecchi mesi, bevevo molta acqua. Ora le prendo di meno, più che altro per il costo, e anche perchè assumo più proteine con i metodi tradizionali...
Attendevo quasi con impazienza che arrivasse il solito a dire il contrario

allora vediamo un po'
il sito del sinu www.sinu.it
riporta i risultati di ricerche ventennali sulla nutrizione umana
e riporta come dato 1 gr di proteine per kg di peso corporeo FINO AD UN MASSIMO di 2 gr ma non oltre.

Come gia' analizzato in passato, avendo studiato il funzionamento del rene, si considera pericoloso andare oltre a questo valore.
E' inoltre appurato, sempre da studi che il sinu mi pare riporti, che la nostra alimentazione sia iperproteica.
Infatti per chi non lo sapesse le proteine sono contenute praticamente in ogni tipo di alimento.
Sia la pasta, sia il pane, anche nella frutta e nella verdura.
per non parlare di qualsiasi tipo di carne che per 100 gr forniscono da un minimo di 20 ad un max di 30 gr di proteine.
Se poi vogliamo parlare di "qualita'" delle proteine , sempre gli stessi studi determinano come quota "giusta" che 1/3 del totale delle proteine della giornata siano di origine animale.

Il che non vuol dire SOLO carne, ma anche i derivati animali come uova e burro.

Anche queste cose non le dice babbo natale ma le dicono dietologi dietisti e nutrizionisti.

Infine l'esperienza personale a mio parere (e non solo mio) non e' un metro di giudizio valido.Ogni essere vivente possiede una genetica sua e solo sua, non si possono fare paragoni su persone probabilmente molto diverse fra di loro.

Risulta preferibile di gran lunga utilizzare studi appurati e validi per il 99% della popolazione
e solo dopo calibrare sul singolo soggetto.
Non potendo ovviamente avere a che fare con la persona in modo diretto, ho quindi consigliato un "extra" che dovrebbe racchiudere qualsiasi persona (atleti di alto livello esclusi che non penso verranno mai a chiedere su di un forum)
Ok, questo è un bel dibattito.

Allora iniziamo dal tuo consiglio sull'assumere 15-20 grammi di proteine ogni 2/3 giorni: non ha senso perchè il fabbisogno proteico va visto all'interno della giornata, non settimanalmente. E soprattutto bisogna vedere cos'altro si mangia nella giornata.

Il fatto che prodotti animali come le uova contengano proteine lo sanno TUTTI quelli che fanno palestra, specialmente se considere che la maggior parte di integratori proteici sono estratti proprio dal latte.

Infatti quando ancora non erano popolari gli integratori proteici la gente soleva farsi i beveroni di uova (l'albume e basta perchè il tuorlo è ricco di grasso e colesterolo).
Addirittura molti lo facevano/fanno con uova crude, che è assolutamente un male perchè causa la salmonellosi (mi pare si chiami così).

Comunque, torniamo al discorso QUANTITà di proteine. Tu sositeni un grammo, io sono più per i due anche se mi sono sempre tenuto sull'uno e mezzo. Comunque come dicevo prima quanti beveroni ti fai al giorno dipende da cosa mangi, e ovviamente bisogna considerare tutto.

Ora tu dici che tutti i cibi hanno proteine, e questo è quasi vero: ovviamente la carne è ricca di proteine (circa il 10%), solo che è anche ricca di grassi, specialmente le carni rosse.

La pasta ad esempio, che tu dici essere ricca di proteine, in se non ne contiene granchè, 8/100! Ovviamente se poi la condisci col ragù ce ne sono di più.

In ogni caso ripeto, se pesi 70 chili, di li ad arrivare a 140 ce ne vuole!

Come dici tu, lo stesso SINU dice fino ai due grammi, ed è OVVIO, perchè dipende tutto da quanta attività si fa. Comunque proprio su GOOGLE trovi altre mille pubblicazioni di altri MILLE dietologi che ti dicono tutto, e il contrario di tutto.

Se ci manteniamo su un compromesso (1.5 grammi per chilo corporeo), ad esempio col mio peso (circa 66 chili), dovrei assumere circa 100 grammi di proteine al giorno, ed è per questo che mi faccio qualche shake (uno nei giorni in cui non mi alleno), due o 3 negli altri, ma a volte neanche.. dipende da quello che mangi!

Ora è ovvio che magari qualcuno con una dieta bilanciata magari le assume, io a volte a pranzo mangio solo un piatto di pasta...

Lo scorso semestre che invece mangiavo di merda, con una media di quasi due hamburger al giorno non mi sognavo neanche di farmi uno shake di proteine...
Questo argomento e' gia stato trattato abbondantemente neppure tanto tempo fa'.
Ed e' stato affrontato in maniera scientifica da me e da 2 medici che seguono saltuariamente questo forum.

E le conclusioni rimangono sempre le stesse

1)google non e' un metodo di informazione valido, riporta cose scritte da singole persone.Al contrario il sito da me fornito riporta STUDI condotti non da 1 persona ma da una equipe su di un campione di popolazione vastissimo ed eterogeneo.

2)L'alimentazione comune di questi tempi e' iperproteica, lo confermano gli altri studi sul sito del sinu.
Inoltre ti assicuro che hai in testa dei concetti estremamente sbagliati, anche io una volta pensavo come pensi tu ma ti assicuro che sbagli parecchio.
Lavoro in un dipartimento di Nutrizione Umana, ed ho a che fare tutti i giorni con la composizione di ogni singolo alimento.
E ti assicuro che chiunque qua' dentro (esclusi vegetariani) apporta almeno dal 16 al 20% di proteine sul totale della propria dieta ogni giorno.

3)Non esistono "compromessi" non si puo' dire
"ma si dai la verita' sta nel mezzo" perche esistono studi che provano che la verita' non sta nel mezzo.
Come ho gia detto esistono classi "specifiche" di soggetti che necessitano di diete particolari e di calibrazioni personali.
Tali soggetti dubito che frequentino questo forum.

Per finire apro una critica a tutti questi luoghi comuni che girano per le palestre.
EVITATELI
Non tanto perche "non funzionino", anzi alcuni di questi sistemi hanno effettivamente un riscontro pratico.
Solo che sono basati sul "vivi oggi fregatene del futuro" , e quindi non tengono in considerazione i possibili danni causati da un lungo uso di questi metodi.

In generale chi decanta gli incredibili risultati di questi metodi, e' qualcuno che li valuta secondo la propria esperienza.
E come gia' detto prima l'esperienza non e' uno studio, e non analizza tutti i possibili aspetti presenti e futuri.
Al contrario analizza solo il risultato immediato, cosa che alla gente che frequenta le palestre piace molto.

Del fabbisogno giornaliero intendi? E allora scusa mica lo soddisfa?

Comunque guarda che su google trovi pareri di dietologi (anche), quindi non vedo come possa essere non scientifico.

Se mi quoti tutte le cose "sbagliate" che ho detto mi fai un favore, così magari ne discutiamo e eventualmente imparo qualcosa?

Da quanto ne so io questo è un argomento ancora molto dibattuto, quindi non puoi aver modo di sapere esattamente come stanno le cose per certo.

Mi linki qualcosa di diretto sul sito del sinu a proposito per favore così capisco meglio di cosa parli?

E soprattutto, secondo in cosa consistono questi effetti deleteri delle proteine in polvere sul lungo periodo? Cioè se mi mangiassi un hamburger in più ogni giorno non credi sia peggio? Personalmente ti posso dire che per me lo è perchè mangiando una quantità schifosa di hamburger sono addirittura ingrassato (solo un paio di chili), cosa che non mi è successa con le proteine in polvere.

Secondo me sta tutto nel fare le cose nella giusta misura.

A proposito, ancora non mi hai risposto a che senso abbia farsi i beveroni ogni 2/3 giorni!

Ciao
Io credo che il problema grosso sia da un altra parte.

C'è gente che si fa fare le dosi da conoscenti e presunti esperti o se le fa consigliare dall'istruttore che, guardacaso, vende le pro nella propria palestra.

Si arriva così a consumare dosi da 40g (40 puliti calcolati sulle pro al 90%) a botta + dieta iperproteica, perchè "se esesageri al limite le pisci, ma di pro non se ne ha mai basta ".
Poi la gente smette di colpo "perchè ho avuto problemi di salute".