....quindi non ho capito...con una alimentazione diciamo abbastanza buona con colazione ,buon pranzo, spuntino a metà pomeriggio e cena il fabbisogno proteico giornaliero di uno sportivo è soddisfatto o bisogna seguire particolari diete o integrare? Grazie
nuoto circa 50 minuti 3 volte a settimana.......il lunedi e giovedi invece faccio 1 ora e mezza di aikido....qualche volta un po di pesi dato che ho i pesi a casa.......necessito di integrazione secondo voi...l alimentazione è buona anche se non sono un mangione...Grazie
Mah sinceramente io ho notato che la crescita muscolare dipende più da fattori diversi dall'alimentazione, che si possono definire 'predisposizione' che dall'abbuffarsi o meno di proteine.
Sicuramente per la crescita l'alimentazione è molto importante, ma c'è gente come McRobert che pensa sia solo un fattore relativo e ben meno importante di altri fattori come predisposizione genetica alla crescita muscolare (in primis) ed allenamento (in secundis).
Io credo che, per ciò che concerne il semplice "diventiamo più grossi", a parità di alimentazione, valga la regola: