Ma la schwa è discriminatoria?

Ella, Egli, Esso, Essa, Essi, Esse, Codesto sono parole da cancellare dalla faccia della terra, suvvia.

Salverei solo essi perché mi piace, per qualche motivo arcano :asd:

io pensavo che la shwa fosse la @ comunque

the more you know

Ma tanto a sud di Novi sono tutti terun e a est di Novara sono comunque tutti terun :snob:

Esso/Essi e’ ancora usato per gli oggetti e animali, perche’ non c’e’ un equivalente di “lui/lei/loro”, ma per lo piu’ sfruttuamo il fatto che il soggetto puo’ essere sottointeso per non dirlo proprio.

Ok ma questo non è il thread del global warming, resta in topic per cortesia.

Ma è arcinoto che gli italiani non sappiano utilizzare la loro lingua correttamente.
La fatica che faccio nello spiegare alla mia compagna il perchè tutti parlino di merda mentre lei sta imparando l’italiano accademico è frustrante.

1 Like

Sì vabbe’, che è, street talk? l4 5hw@

Le persone che muoiono di fame in Africa soffrono indicibilmente perchè l’italiano è una lingua maschilista, bisogna fare di più.

Anche “dico a loro” al posto di “dico loro” mi fa cagare, ma ormai è la norma.

Ps. io fino a 2 anni fa usavo sempre “sopratutto” invece di “soprattutto” ed ero convinto la seconda forma fosse sbagliata, invece ero io ad usare un arcaismo :asd:

Eh è così, il passaggio dal sardo all’italiano non è facile

Eh invece è arcinoto che appena esci da Heathrow parlano tutti come la BBC, in Francia si disquisisce solo nel linguaggio accademico, in spagna nemmeno esistono le parolacce pensate!!!
Come sono scarsi questi italiani

ah beh, che discorso del cazzo :asd:

1 Like

Vivendo in Toscana ho imparato ad apprezzare il “codesto”.
Preciso ed utile nell’indicare a cosa ci si riferisce.

https://www.tiktok.com/@gaabrrie/video/7256915529779219739

Ma si usa ancora in Toscana? :rotfl: Fottuto Manzoni, ha rovinato l’Italia, dovevamo scegliere l’altro tizio per la grammatica, non mi ricordo mai il suo nome.

Forse perche’ e’ “vorrei due ciabatte”.

Cortesia portami via :mad:

2 Likes

Non vedo True Toscana ancora

“noi si voleva comprare due ciabatte”

1 Like

Beh la Francia rispetto a tanti altri e’ linguisticamente molto piu’ uniforme.
Ma si’, per l’inglese, lo spagnolo etc ci sono robe che un alieno direbbe che e’ un’altra lingua :asd: