Ma la schwa è discriminatoria?

si bom basta direi gioco partita incontro

Ma venire in contro ci sta, se qualcuno mi chiede ad esempio di chiamarlo donna anche se per dire è un uomo biologico, lo faccio per cortesia. Se da maurizio diventi giovanna è crudele per principio non affermarlo e continuare ad usare maurizio e penso che sia un accorgimento abbastanza ovvio.

ma ci sono pesi e misure e anche limiti al cosa si può chiedere a degli sconosciuti per “venirti incontro”.

se vuoi che chi parli di te parli e scriva con la schwa, non puoi puntargli una figurativa pistola di ricatto morale alla tempia e dire “o cambi in maniera fondamentale come vedi il mondo e alteri la tua lingua per farmi contento o sei un pezzo di merda”.

se per me a schwa è una stronzata non la uso, punto.

Se per altri ha senso ed è utile, che la usasser.

ma appunto deve essere un processo organico non può esserci un’imposizione.

Eh dico, usi la schwa tutti i giorni, come quell’altro relitto napoletano che rotfla e dice che la schwa è complicata mentre napulə millə colorə

I fanboy della schwa mi fanno pisciare il culo dal ridere.

ok ma non ha nulla a che vedere con l’italiano, chiedi a chatGPT di riscrivere qualche opera letteraria con la schwa , leggila ad alta voce e vedi che esce :asd:

usi decine di parole nella vita quotidiana imposte dal fascismo, però ok :asd:

la devo smettere di leggere sti thread

e allora smettila

Non riesco, dite troppe troiate e sono addicted

Perché mai dovresti riscrivere opere letterarie con la schwa? :asd:

per fare sold out a qualche teatrino indie easy e comprarti un maserati

Boh, far colpo su una cretina conosciuta su tinder?

Non è molto più facile togliere il tavor a Vannacci e dargli un microfono? :asd:

Se ti compri un maserati in italia spingendo inclusività ti stringo la mano, saresti letteralmente il primo :asd:

Lo vedi che sei tu quello performativo? :asd:

semplicemente imho se la schwa è veramente così necessaria, inevitabile eccetera, verrà adottata in maniera volontaria e non imposta, non mi pare un ragionamento complicatissimo. che è quello che succede a livello linguistico, la lingua si evolve a seconda degli usi / bisogni della popolazione che ne fa uso.

No, espongo solo l’unica realtà.
Bullarsi della propria inclusività è l’unico motivo di utilizzo di ste cazzate.
Paradossalmente (ma neanche troppo) è una scelta enormemente divisiva, “guardate io la uso e voi no”.

Scu ma qualcuno ti ha mai imposto l’uso della schwa? :asd:

shenlong esci da questo corpo

1 Like

imposizione è una parola forte in effetti, ma quando parli di " riconoscimento dell’identità di milioni di pari tuoi " stai praticamente dicendo: o usi la schwa, o non riconosci l’identità di milioni di persone.

che per me è una stronzata :asd: o almeno, fa parte di quel velato “ricatto” morale. A me sembra che ci siano piu sfumature del usi la schwa = bravo, riconosci le minoranze e non usi la schwa = neghi l’identità delle persone.

È anche enormemente divisivo fare le battute sulle donne con la fava, ma nessuno ti obbliga a fare nessuna delle due cose :asd:

Io giuro che ho sto limite, perché tra tutte le cose che non vanno a questo mondo, e, presumo, nel vissuto di una persona gender non-conforming, la declinazione delle parole la vedo veramente come una roba talmente inutile, talmente ininfluente, e talmente facilmente fastidiosa nei confronti del resto del globo, che non ce la faccio a prenderla seriamente come questione.

l’italiano ha tante maniere di “lasciare generico” il genere, dal maschile sovraesteso, al tutti e tutte, ad altre soluzioni già esistenti, che tirare fuori napulé come soluzione è…non lo so, sembra volontà di scontro, per il gusto dello scontro.

3 Likes