Ma la schwa è discriminatoria?

Asterischi e schwa: cagate per esibizionisti dell’inclusività.

Ma CS non può usare “X entra nella partita” così risolve a monte? :dunnasd:

Non ho tempo di leggere tutto tutto, ci tenevo solo a dire che per me va bene anche il femminile esteso, il maschile esteso, vi faccio pure una perifrasi, estendete quello che volete basta che non si sfrantumi più il buonsenso usando caratteri e fonemi e simboli (l’asterisco?) che sono impronunciabili, creano problemi ai neurodivergenti (quelli non se li fila nessuno), rendono lo scritto un incubo e non sono utilizzabili nel parlato perché sono impronunciabili. Perché? Perché noi concordiamo tutto, aggettivi, articoli, pure la madonna. Non è fattibile in italiano, non è come l’inglese, mettetevi l’anima in pace.

Quelli che poi nello scritto usano schwa o asterisco, ma finiscono per sbagliare gli aggettivi o gli articoli lasciandoli al maschile, mi fanno un po’ pena. Cioè non ci riesce a usarli bene nemmeno chi si applica con tanta passione, ma veramente vogliamo continuare a parlarne?

Vera Gheno sì, continuerà a parlarne perché in qualche modo deve pure far soldi eh.

3 Likes

non posso vedere ora il video ma lei la conosco, la seguo su instagram, è incazzatissima sulla questione dello schwa :asd: per una questione prettamente linguistica, ofc.

Ma chissene della Schwa, pikkolo si sposa o lei è già scappata coi soldi?

la schwa…

ma la schwa mica è impronunciabile, ogni volta che diciamo the in inglese stiamo pronunciando la schwa.
si pensa eccome alle persone neurodivergenti, tant’è che un collettivo che è nato recentemente e che fa assemblee costanti sono gli stati genderali che ha nei tavoli di discussione anche le neurodivergenze. anche nei collettivi transfemministi ci sono i tavoli sulle neurodivergenze, la disabilità e via dicendo.
Infatti quello della schwa e del riconsiderare le parole è un esperimento che puo’ attecchire o meno nella popolazione che puo’ essere cambiato o meno a seconda delle esigenze che vengono fuori.
i movimenti avanzano cosi’, anche all’inizio per esempio negli anni 60 le lesbiche ponevano un muro di entrata nel femminismo alle persone trans. le cose cambiano, si evolvono.
il percorso è che si crea una necessità, si riconosce e si ideano diversi soluzioni e pian piano si va avanti cercando la soluzione migliore.

il punto è essere persone aperte e disponibili al cambiamento.

1 Like

yasmina pani non è neanche linguista e fa la punta al cazzo alla sociolinguistica peraltro spara continui dogwhistle della destra, insieme a marco crepaldi e via dicendo. io non la prenderei come riferimento. ha tante di quelle red flag che è incredibile

La schwa serve a bullarsi e a mostrare egoticamente al prossimo “GUARDATEMI, sono più moderno e inclusivo di voi, ora sentitevi in difetto!”.
Non ha alcuna altra funzione.

Si può chiudere il topic.

Gli ottici hanno rovinato questo paese

Ci sono contestazioni nel merito da esprimere, al di là di quelle elencate finora che sono irrilevanti?

:lode: :asd:

Stesso discorso per chi parte con car* tutt* e poi nel resto della mail scrive dimenticandosi dell’asterisco

Poi come già detto se uno vuole scrivere così io sicuramente non gli rompo i coglioni

Mi sa che stai proiettando sugli altri la tua compulsione verso la performance :asd:

La schwa può far cacare, ma il fatto che serva lingua nuova per completezza d’informazione e inclusività è una roba inevitabile :asd:

e perché non sarebbe rilevante?

attenzione sta per postare fps doug

1 Like

No.
Serve usare correttamente la lingua che abbiamo già.
Dopo un breve tentativo con asterischi, ufficialmente in azienda si è deciso di passare a forme di scrittura inclusiva che cerchino con sintesi ed eleganza di essere inclusive. :dunno:

“All’attenzione di tutti i colleghi e le colleghe”, et voilà, non serve D’Annunzio.

mah, alterare di botto una lingua intera per diciamo “venire incontro” ad un .% della popolazione non lo vedo come inevitabile. Uscendo dalla bolla di internet o di alcuni circoli specifici nella “vita reale” siamo ben lontani da un distacco tra domanda/offerta di soluzioni linguistiche alle questioni di nicchia di genere. sicuramente diventerà inevitabile se quella fetta di popolazione aumenta a dismisura.

Anche perché se chiami il fantasma di D’Annunzio si chiude immediatamente in un armadio e inizia a succhiarsi il cazzo da solo agitando una pistola perché odiare i froci è vitalistico.

eh ma poi quelli che non si sentono colleghi o colleghe?
razzista.