Ma il Silmarillion va letto o no?

Secondo me va comprato ma non letto.

Lo metti li e lo guardi.

Ogni tot gli accendi un cero e dici due parole con la mente, anzi non esattamente parole, ma emanazioni mentali antiche, e poi te ne vai a lavoro.

Se lo apri sei fottuto. È come violentare un morto. Cose brutte.

Se invece riesci a comunicare allora sei salvo.

Ti rapisce un elfo di notte e ti porta via.

Una volta in casa c’era l’elenco del telefono, adesso non c’è più quindi si può pure leggere il Silmarillion

da ragazzino quando ero veramente infoiato con lotr ci ho provato a più riprese, ma niente è respingente oltre ogni soglia di tolleranza. Non ci ho più provato negli ultimi 25 anni. :asd:

Schiappe maledette.
L’ho letto tre volte.
Una in inglese quando ho raggiunto l’età della ragione e potevo leggerlo.

1 Like

E alla fine il numero del fruttivendolo degli Eldar l’hai trovato o no?

imho anche game of throne ti fa un po di palestra per il Silmarillion. ci sono duemila personaggi alcuni anche con 3 nomi/nomignoli quindi

si va letto.

Si va letto. Adesso lo compri lo apri e leggi. Poi ti interroghiamo e se non hai studiato @Lord_Phobos può usufruire del tuo account come gli aggrada :sisi:

ma certo che va letto, è forse la roba più figa di tolkien.

1 Like

Da quando in qua i libri si leggono?
Va comprato e tenuto come oggetto di arredamento.

Letto da giovane, riletto l’anno scorso

Prova ad affrontare l’antologia del Malazan Book of the Fallen con relative digressioni successive, ed auguri con il numero di personaggi, luoghi, eventi e struttura dell’ambientazione strettamente correlati, inseriti spesso in media res senza porsi troppo il problema d’introdurli preventivamente o gradualmente. :asd:

In ogni caso la prosa di Tolkien è in primo luogo elegante e musicale, per quanto talvolta arcaica se possibile sarebbe davvero preferibile una lettura nella lingua originale.

2 Likes

L’ho letto da ragazzo in fase full tolkien, a parte alcuni pezzi è onestamente una rottura di palle che dubito Tolkien avrebbe mai pubblicato di sua sponte. Per carità interessante per vedere la profondità del worldbuilding.

Letto 2-3 volte, lotr 4-5, hobbit 2-3

Se uno legge hobbit e lotr e entrambi lo appassionano molto ok leggere Silmarillion se no no

Come leggere la Bibbia se non si è fan di jesus

Io son frocissimo per Tolkien

Ammetto di non essere nemmeno riuscito a finire Lotr, mi sono bloccato a metà del ritorno del Re

Ma ho letto lo hobbit, va bene comunque?

Io ho letto la trilogia che mi ha cambiato il dna, poi lo hobbit ci restai strano.

Poi ho aperto il silmarillion, mi sono cacato in mano e l’ho posato.

Io ho iniziato Lo Hobbit

Però sono solo 250 pagine sull’ebook e c’è scritto “edizione tascabile”

Ma ci sono varie versioni?
Mi sembra cortino

Nasce come racconto per bambini era pensato per quello… una bellissima favola fantasy.

2 Likes

Al tempo lèssi anche la biografia :asd:

Assolutamente si, è la sua ‘opera’ che preferisco

1 Like