Ma il fascismo come si afferma?

Appunto che me lo aveva fatto notare oliviero :asd:
Insomma la tesi è che i fasci fanno i fasci e bona così, fine dell’analisi

Oppure si potrebbe pensare che i fascismi si sono sempre storicamente affermati come reazione a disordini di piazza di opposto segno politico, boh, dico per dire
Comunque, let’s agree to disagree, quando si comincia a tirare in mezzo il fascismo qua dentro di solito la discussione comincia a sapermi un po’di stantio

In ogni caso interessante notare che manco i sindacati di polizia lo vogliono lo scudo penale :asd:

1 Like

Pensa quindi quanto fa schifo la proposta :asd:

1 Like

Tu sei quello che ha studiato?

9 Likes

Gli da fastidio l’uso di quella parola quindi probabilmente saltava paragrafi.

Mmmm no?

Btw sticazzi del fascismo, se ti da così fastidio. Quello italiano è un governo che punta a un regime autoritario con stato di polizia guardando a est ma anche a UK

La traiettoria delle riforme è in quella direzione, e non sono la reazione a nulla.
Sono una scelta deliberata di controllo.

Anzi nella comunicazione politica, i problemi vengono creati e ingigantiti per giustificare al popolo la stretta reazionaria

4 Likes

Si “potrebbe pensare” perchè per carità massima libertà altrimenti partono le tragedie greche, ma dal punto di vista storico è una cazzata allucinante che ignora talmente tante dinamiche (che chi ha studiato dovrebbe sapere, pensa te) da causare quasi uno stordimento fisico in chi la ascolta.

Poi per carità ora arriverà la solita precisazione postuma “non intendevo dire quello che ho detto, frainteso, gomitini, discussione stantia” etc… però è veramente una cazzata allucinante.
Perchè va bene tutto eh, ma se si entra in una discussione sui volatili dicendo “i piccioni non sono uccelli veri, ma robot creati per sorvegliare le persone” (e quello che hai detto sul fascismo è paragonabile come livello di argomentazione, apporto di fonti e legittimità) se due o più persone si permettono di farti notare che, forse, è una cazzata, non si tratta di briganding, discussione stantia, gomitini, etc ma di prendersi semplicemente la responsabilità di esprimere una opinione supportata solo dalla propria visione personale ma estremamente pretenziosa con quel “si sono sempre”

14 Likes

Altro esempio, visto che qua sembra che siamo tutti scemi e solo tu sei un genio. Se io dico “per me la rivoluzione Francese è stato uno sbaglio, in quanto ritengo personalmente che il metodo di governo su base nobiliare sia meglio” è una mia opinione, lecita da esprimere e su cui si discute.
Se io dicessi “le cause della rivoluzione Francese sono da trovarsi nei continui rapimenti alieni subiti dai contadini, con il beneplacito della nobiltà che strinse patti con queste potenze extraterrestri” sto dicendo una stronzata supportata solo da mie personalissime convinzioni personali che è a conti fatti un falso storico.

Eh? Non serve manco studiare la storia per capire che questa ipotesi è peregrina. Viviamo in un’epoca con pochissimi disordini sociali e manifestazioni estremamente disciplinate rispetto al passato, eppure il fascismo sta tornando ovunque.

Il fascismo arriva quando le condizioni economiche del capitalismo non permettono di sostenere più una società con disuguaglianze intollerabili.

9 Likes

Anche a me la frase di Antott ha fatto sorridere, però pure questa è una semplificazione non da poco.

1 Like

Si certo, ma a almeno semplificare dicendo che ha cause economiche è meglio che sostenere che il fascismo arriva perché ci sono le vibes giuste

però almeno non è una frase presa dal librocuore dell’alt right :asd:

letteralmente le frasi che usa trump quand difede gli amici suoi del KKK lol

Ma il fascismo non è nato per quel motivo.

Ogni sistema ha sempre avuto metodi per reprimere, sottomettere e ristabilire l’ordine in periodi di forti diseguaglianze sociali.
Anche solo in Italia, basta pensare alla reazione del sistema in occasione dei moti popolari del 1898, che a Milano portarono all’episodio fortemente repressivo dei cannoni di Bava Beccaris (che venne premiato e fatto diventare Senatore proprio per questi “meriti”) e all’omicidio di Re Umberto per mano di Gaetano Bresci (che dichiarò di averlo ucciso per la repressione dei moti e per la premiazione di Beccaris).
Oppure la repressione dei Fasci siciliani del 1893.
Altrimenti la settimana rossa del '14, prima ancora della Prima Guerra Mondiale.
Ma possiamo andare indietro nel tempo ad libitum quasi.

Ma ce ne sono a bizzeffe di episodi di crisi sistemica e risposta repressiva, senza che ci sia bisogno di metterci il cappello del fascismo sopra.
Cioè non è che la repressione autoritaria e l’abuso delle forze dell’ordine (o di chi detiene il potere; il braccio armato dello Stato, chiamiamolo un po’ come ci pare) sono un’invenzione del fascismo, ora per comodità diciamo che è tutto fascismo, ma il capitale e il sistema dominante ha sempre trovato i modi per reprimere: con o senza fascismo.

Il fascismo è un fenomeno di inizio '900, il Capitalismo in quanto tale, stronzeggia in giro per la storia da quando?
Dal quindicesimo\sedicesimo secolo?

2 Likes

Basta con questa parola, non sentite puzza di stantio?

La differenza è che fino al 900 le masse erano completamente escluse dalla politica attiva.
Il capitalismo ha bisogno del fascismo quando è necessario preservare disuguaglianze che un sistema democratico non permetterebbe di avere.

3 Likes

Ma al capitalismo non serve il fascismo per sopravvivere o preservare le diseguaglianze, un sistema capitalistico è per sua stessa natura in grado di preservarsi benissimo e lo fa attraverso la normalissima repressione.

Edit - poi vabbè, Mussolini era un coglione e il fascismo italiano un guazzabuglio di idee in contrasto tra loro, ma alcuni dei principi fondanti lo Stato fascista sono in antitesi con un paese full-capitalista: collettivismo, statalismo, corporativismo, autarchia economica, limitazione delle libertà economiche individuali in favore dell’intervento statale, etc.
Cioè il capitalismo fa schifo ed è bravissimo da solo nel far cagare anche senza fascismo eh?
Come il fascismo fa schifo ed è bravissimo da solo nel far cagare anche senza capitalismo.

1 Like

Si che poi il fascismo tra l’anno 1632 e il 1636 avrà avuto anche un significato diverso nel ducato di Parma e Piacenza, però dal 900 in poi diventa letteralmente il bastone armato utilizzato sistematicamente dai liberali per reprimere le classi subalterne che cominciano a ritrovarsi unite ed organizzate politicamente generalmente a sinistra. Sto pattern si è ripetuto talmente tante volte fino a ieri che se ne può fare una formula matematica

2 Likes

I liberali il bastone armato lo hanno già, da tempo immemore, si chiamano: forze di polizia.

it’s (almost) the same picture

2 Likes

mi tocca ripetermi

Vero, vero, quello che dico è che se, come mi è capitato qui qualche tempo fa, stiamo a discutere di Fascismo e nazionalsocialisti ma poi viene fuori che non conosciamo il concetto di teorie singolarizzanti e generalizzanti e ragioniamo ancora, come Gobetti, Croce e Silone che il fascismo possa essere definito in antitesi al regime liberale in quanto regno dell’antilibertà

Mi dispiace se questo fa venir giù tutto il concetto di fascismo della rivelazione, ma io che ci posso fare? La teoria è andata avanti, Aggiornatevi, fatevele spiegare meglio le cose, umberto Eco resta valido per certe questioni, ma sentir parlare la gente con categorie novecentesche fa un po’ ridere, dai, pare di giocare a d&d solo con le gli orchi che hanno +2 forza e -2 intelligenza

2 Likes

la polizia come la intendiamo noi, però, è molto recente.