Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

sì ma tennents, è sta carambolata sulla definizione di ricco ad essere inutile, ma che cazzo te ne frega se uno che si becca 3400 netti al mese in un paese in cui mediamente se ne prende meno della metà viene definito ricco invece che benestante? a maggior ragione se tu manco rientri nella categoria?


ah non dirlo a me, a me piace il cazzo
Ma non esiste una tabella per capire quando usare ricco, semplicemente secondo me se rientri in quel 4% di popolazione che dichiara sopra i 70k, sei ricco


perché nei miei desideri molta più gente dovrebbe guadagnare ALMENO 75k€/anno, e perché nel termine "ricco" si mette una valenza politica molto negativa.

Il mio "nemico" non è chi guadagna quelle cifre, ma chi scientificamente lavora per evitare che sia un reddito "normale".
Ma ricco non è mica sinonimo di nemico
Va bene tutto, io però aspetterei un attimo a far passare l'idea di farsi una famiglia come un lusso.


Adesso non inneggiare alle BR è centrismo? Andiamo proprio bene


:soralella:
Poi dipende, se guadagni 75k l'anno curando tumori non è come guadagnare 75k l'anno per leccare il culo a quello che guadagna 2 milioni l'anno.

Ricco non vuol dire nemico, sopratutto quando ammette di esserlo


no, è centrista doverlo specificare perché manco Chimay rivuole le BR

o almeno io non le rivoglio e lo uso come iperbole, come quando si mette stalin che fa il cuore.


è come se dicessi "3 ore di fila alle poste, ci vorrebbe una bomba la dentro" e uno ti rispondesse "no ma se metti una bomba poi ti arrestano!"


forse è qui il misunderstanding.
per me, nella stragrande maggioranza dei casi, si. il ricco (quello vero) è mio nemico. Perché con la sua ricchezza accumula anche potere. fa attività di lobbying per essere ancora più ricco e potente. a mio/nostro discapito, piegando le strutture democratiche ai suoi interessi.

Cose per le quali servono ben più di 3k o poco più netti al mese.


penso che io e altra gente qua stiamo ragionando in percentuali, la fetta di chi guadagna sopra i 70k è talmente bassa che relativamente al resto della popolazione si è ricchi.


*

lo ripeto, hanno provato a costruire una società di schiavi e forse ci sono pure riusciti

Io sono figlio di un integerrimo operaio che col suo infimo stipendio (unica entrata in famiglia), che gli ha causato anche un principio di enfisema e altri mille problemi di salute, ha campato un'intera famiglia di quattro persone per quarant'anni e si è pure sempre fatto almeno un mese di ferie l'anno

oggi se ti fanno decidere quale settimana vuoi farti le ferie (non pagate, ovviamente, perchè il contratto a p.iva non le prevede) sembra che ti stanno regalando lingotti d'oro e ti devi pure sentire in colpa, oltre a ringraziarli perchè ti fanno lavorare.
Ma andassero in culo.
Ci vuole la rivoluzione coi forconi, altro che la conta della RAL. Ma se stiamo ancora a cercare di definire ricchi e poveri i tempi son belli che lontani.


boh, sempre di guerra tra poveracci* si tratta





* con le dovute proporzioni ovviamente


massì tennents, su questo hai ragione, non era quello il punto in sta discussione però


ma è tutto quotabilissimo quello che dici, assolutamente. però oh, ci sta anche dire che gente che rientra nel 5-10% più abbiente non sia "nella media" come qualcuno suggeriva, una roba non esclude l'altra
poi, se vogliamo, io non mi sento proprio di condannare il ragionamento, seppur pulcioso, che può fare uno con una RAL da 75k a cui vengono chiesti 20€/mese di contributo di solidarietà:
su 75k che guadagno me ne porto a casa circa 43000. Vuol dire che ne pago 32'000 di tasse. Davvero mi venite a dire che non bastano per fare dei trasferimenti a chi ha problemi a pagare le bollette della luce? davvero dopo che ne ho versati 32000 venite a chiedermene altri 240?

pulcioso, ripeto. non condivisibile. ma comprensibile.



Ripeto, che si chieda come mai chi ha il doppio del suo reddito paga la sua stessa percentuale di tasse. Evidentemente l'impatto sulla possibilità di accumulo è valutato equivalente. Che si chieda come mai a chi ha 140k di RAL ne chiedono 20 alla stessa maniera, così come a chi ne ha 1400k.
Chiaro.
Ma è più semplice e immediato ragionare sulle proprie tasche piuttosto che fare confronti con le tasche altrui
Ah maledetti, soliti trolloni come al solito, nessuna giustificazione da parte mia, intendevo dire che si, ci mancherebbe, moglie e pupi li ho voluti io etc etc, si, il totale delle entrate è alto, MA non è ricchezza.

Pensate che ho deciso io di lavorare solo 5 ore al giorno, altrimenti sarebbe ancora più alto

disclaimer: provengo da una famiglia di operai, quindi nessuna eredità, tutto quel che ho è mio; perchè ovviamente a parte il RAL, cosa fondamentale quasi nessuno ha menzionato il fatto che aiuta giusto un pochino prendere 20k e magari venire da una famiglia di ricconi che ti danno una casa, un auto, etc.

btw:


Spoiler