Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?



Hey amico, io ho moglie a carico e 2 figli. Sicuramente non me la passo come la piccola fiammiferaia, ma certamente non sono lo sceicco di Bari vecchia

E non arrivo a 75K manco per il cazzo


edit: ripeto, non mi allacciavo al discorso di sciallo, che ignoravo, discutevo semplicemente che 75k = non ricco, ma benestante



Sì è che la risposta è
<>

Poi è abbastanza pacifico che un certo gruppo di persone sia semplicemente quattro passi più indietro dal baratro, un altro sia a due ed uno stia per finire di sotto.
che poi io se penso a un ONESTO lavoratore dipendente che ha una RAL da 75k, penso a uno che per fortuna non si sta facendo fottere dal sistema, non penso al nemico del popolo da giustiziare in piazza.
l'elenco dei nemici del popolo da giustiziare è già bello lungo, non ho bisogno di gonfiarlo.


Ma che male c'è nel chiedere che chi guadagna 75k l'anno ti dica "sì, sono ricco" e non "minchia, ma le spese... la macchina... le vacanze... non si arriva a fine mese!!"

Poi tralasciando le definizioni, se uno che prende 75k si lamenta con uno che prende 24k che "non sta dietro alle spese", quello che prende 75k è un uomo di merda, a prescindere se vuoi chiamarlo ricco, borghese, benestante o come ti pare



Questa è un'assunzione ingenua secondo me.
Non serve nemmeno avere un reddito per poter essere nemici del popolo, serve solo la disposizione personale ad un certo tipo di struttura sociale.


Correttissimo.
Ma vale anche il contrario: Non è sufficiente avere un reddito alto per essere nemici del popolo.


che è la stessa identica cosa che dicevo io, a cui ho aggiunto la precisazione che quella fascia di reddito subisce una pressione fiscale che OGGETTIVAMENTE ha pochi eguali nel mondo.

@chimay: non so che idea distorta tu ti sia fatto di me ma il mio cayenne è una peugeot 208 scassata


E infatti è pieno di nemici del popolo che prendono 20k l'anno, se vai la domenica allo stadio in curva li peschi a strascico.
Strascicando al contrario, comunque, anche chi sia benestante dovrebbe guardare qui
https://www.ilsole24ore.com/art/detrazioni-bonus-e-incapienti-ecco-nuova-irpef-oggi-cdm-AE9x5l0
e domandarsi come mai chi faccia 10x il loro reddito paghi, in percentuale, tante tasse quanto loro. Forse addirittura meno passando dall'equity.

Nello specifico, a che pro collettivo. Precog del "fuga dei capitali", che si merita un "chi vuol far fuggire capitale dal paese è un nemico del popolo".

"Benestante con RAL da 75k" is the new "piccolo risparmiatore"
Ma poi scusate, il fatto che abbiate due pupi e moglie a carico che giustificazione è?
I pupi lì avete voluti voi, esattamente come li ha voluti anche qualcuno che ha 20k di RAL.
Se vostra moglie non deve lavorare e riuscite comunque a campare, beh beata lei, e comunque avete enormi risparmi su faccende domestiche, babysitter, etc.
Se poi non può lavorare o non trova lavoro è un altro conto, ma tranne rari casi non mi sembra una situazione permanente.

Non sto facendo la colpa a chi ha più di 60-70k di RAL, beati voi e soprattutto bravi, però si insomma evitiamo i paragoni con l'italiano medio che ste cifre non le vede neanche lavorando in due.
Beh sì, se tengo famigghia è un fardello per chi è sopra i 75k, immaginate chi sta sotto i 20k. Non è che solo gli over75 hanno figli, a leggere certi post (eh ma non consideri la figlianza!) pare di sì
Vi saluto dalla mia torre d'avorio dove ho un RAL che e' la meta' di quello che qui definite "essere benestanti"


A parte il devono tornare le BR (che voglio leggere come esagerazione) e l'attacchino a Tennents che ha pure detto che lui 75k non li prende sono tipo d'accordo su tutto, non so se devo preoccuparmi.
Sai che pensavo un tot di più, visto anche il costo della vita dove sei (sempre che tu sia ancora lì, non lo so)?


Si questa roba e' sempre assurda, mai capito perche' dovrebbe essere un'argomentazione per alcunche'.

eh, invece no, paginate di post con le specifiche su chi si può definire ricco vero™ o solo benestante perché non c'ha il maserati

significa che sei sulla retta via, per le br ci sarà tempo


ma ok, il senso è "non si può fare la vita da nababbi che dite perché ci sono moglie e figli a carico che succhiano liquidità".
Il che avrebbe pure un senso se solo quelli sopra tot RAL li avessero, ma li hanno anche quelli con RAL sotto i 20k e devono campare ugualmente, quindi a maggior ragione è una scemata

Beh, è un'argomentazione che implicitamente dice "oramai ho questa asticella di qualità della vita e non posso andare sotto perché la qualità della vita di altri, sopratutto minorenni, dipende dal mio status".
Nel bene e nel male.




che poi "moglie a carico" non si può leggere nel 2021 porca puttana

al massimo coniuge a carico.



centrism


ma pure io eh, il discorso sul contributo di 20€ e poverini pagano troppe tasse è assolutamente aberrante.

Il mio discorso era completamente slegato dal contesto dei 20€. era solo un puntualizzare sul significato della parola "ricco". e pure io, come probabilmente solo tu sei stato in grado di comprendere nonostante ritengo di scrivere in italiano tutto sommato corretto, arrivo poco sopra la metà della RAL incriminata